IN EVIDENZA



17 marzo 2021







...

Allo stadio di Aprilia, Domenica 14 marzo, s’ è svolto, con pareggio 1 ad 1, l’incontro di calcio conclusivo per il Trofeo “ Città di Aprilia”: tra la “Nia Roma” e la Nazionale “Old Glory Italia” di Andrea Mancinetti, squadra - formata interamente da giocatori ultra 50, 60 ed anche 70 anni, spesso professionisti già emersi in squadre importanti - che da anni organizza incontri a scopi di beneficenza e solidarietà.




...

"Noi vogliamo che il Lazio diventi un laboratorio di buona politica per l'Italia". Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha presentato al Consiglio regionale, presieduto da Mauro Buschini, il nuovo patto di fine legislatura che sancisce l'allargamento della maggioranza al Movimento 5 stelle.




...

"È indispensabile cambiare passo, inserire una nuova marcia, fare uno scatto in più. Da anni ci ripetiamo frasi diventate inutili e soprattutto ininfluenti in un mondo dell’informazione che ci sta voltando le spalle". Così si apre il documento programmatico approvato ultimamente, a maggioranza, dal Direttivo dell' ASR, Associazione Stampa Romana.



16 marzo 2021

...

I finanzieri del Nucleo di Polizia Valutaria, sotto il coordinamento della Procura di Monza, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare e sequestro preventivo del GIP di Monza, nei confronti di 9 persone indagate per reati fiscali e associazione a delinquere per abusivismo finanziario, truffa, autoriciclaggio e bancarotta fraudolenta.


...

Stereotipie e atipie non devono piu' spaventare. Tutta la popolazione "normotipica" e' chiamata a compiere uno sforzo per comprendere il senso di alcuni comportamenti autistici. "Soprattutto non c'e' bisogno di avere ,solo e sempre, una visione catastrofica dei disturbi dello spettro autistico, perché' tutto il lavoro fatto ci dimostra che tantissimi bambini possono avere dei percorsi positivi".


...

All’interno della finestra temporale in cui musei e sedi espositive di Roma Capitale hanno riaperto, nei mesi di luglio, agosto e settembre 2020, l’ ACoS, Agenzia per il Controllo e la Qualità dei Servizi Pubblici Locali di Roma Capitale, ha svolto, in autonomia, una campagna di rilevazioni della qualità - erogata e percepita dai cittadini - presso i Musei in Comune e gli spazi espositivi dell’Azienda Speciale Palaexpo.


...

A Roma è stato presentato ultimamente un documento in 19 punti, vòlto a fornire ai professionisti della salute mentale e dello sport una guida pratica per implementare e valutare opportunità di sport e attività fisica varia per le persone con problemi di salute mentale. Sono le linee guida elaborate dal Comitato scientifico internazionale di "Sphere - Sport Healing Rehabilitation", il progetto biennale su sport e riabilitazione psichiatrica, partito a gennaio 2019 e cofinanziato dal Programma Erasmus + dell'Unione Europea.





15 marzo 2021

...

Al via le operazioni di scavo archeologico sul lato orientale del Foro di Cesare, nella parte compresa tra via dei Fori Imperiali, la ex via Bonella, la ex via Cremona e l’attuale belvedere sul Foro di Cesare. Le indagini sono condotte dalla Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con l’Accademia di Danimarca, che ha donato 1.500.000 € grazie alla Fondazione Carlsberg di Copenaghen e alla Aarhus University Research Foundation.





...

Il Piano Pluriennale industriale di Ama è stato illustrato in tutte le sedi che, in base alla materia in oggetto, sono deputate a farlo. L'Assessora ai Rifiuti e al Risanamento Ambientale, inoltre, ha più volte esposto i dettagli del piano durante diverse sedute della Commissione Ambiente capitolina e, in ultimo, in conferenza stampa davanti ai giornalisti e, quindi, a tutta la cittadinanza



...

Tornano a nuovo splendore le fontane di Piazza Navona. Ultimati gli interventi conservativi sulla Fontana dei Quattro Fiumi e sulle fontane del Nettuno e del Moro, da venerdì mattina le fontane vengono riattivate e vengono riconsegnate alla cittadinanza in tutta la loro bellezza.




...

Sono 172 i giovani che si sono iscritti al progetto “Missione reporter”, il corso gratuito di giornalismo dedicato ai ragazzi tra i 12 e i 18 anni residenti nelle periferie romane, organizzato da Roma Capitale in collaborazione con la Federazione Nazionale Stampa Italiana. Il progetto è stato infatti attivato grazie al Protocollo di Intesa che il Campidoglio ha sottoscritto con la FNSI. Il maggior numero di iscritti arriva dal Municipio XIV, dove si sono prenotati 49 ragazzi




13 marzo 2021


...

Giacomo Campanile, senigalliese, compositore di musica sacra e Insegnante di Religione Cattolica dal 1986, oggi presso il Liceo “E. Montale” di Roma. Ex direttore del Piccolo Coro degli studenti del Montale dal 1996 al 2016. Ha collaborato con musicisti affermati a livello italiano sia in campo jazzistico che della musica classica.


...

Domenica 14 marzo, ad Aprilia si giocherà il primo Torneo "Città di Primavera Aprilia", organizzato da Carlo Tiradossi, Presidente dell' Aprilia Sporting Club.Le squadre che si contenderanno il Torneo saranno la forte "Nia Roma" (reduce dal successo del Torneo di Piglio), guidata dal bravo tecnico Floccari e capitanata da Loris Mancini, e la Nazionale "Old Glory Italia" di Andrea Mancinetti: che da anni, con giocatori tutti over 50, 60 ed anche 70, spesso ex-professionisti, organizza incontri di calcio a scopi di beneficenza e solidarietà.