21 marzo 2021

20 marzo 2021









...

Giovedì 19 marzo, la Chiesa cattolica ricorda San Giuseppe, sposo di Maria di Nazareth, e padre adottivo (o meglio, "putativo", secondo il termine coniato dalla Chiesa stessa, dal latino "puto-as", "reputare, stimare"): definito, dai Vangeli, sempre come uomo giusto, nel senso proprio ebraico del termine, e buono. Ma chi era questo "primo uomo" (in senso cronologico) di Nazaret, padre, su questa terra, del "secondo", cioè Gesu' detto il Cristo, "uomo Dio"?






19 marzo 2021

...

Da mercoledì 17 marzo, sino a Domenica 21, l’Institut français - Centre Saint-Louis dell' Urbe ha aperto le porte della sua sala virtuale con l'XI edizione del Festival del Film Francofono di Roma, organizzato in collaborazione con le Ambasciate dei Paesi membri del Gruppo delle Ambasciate francofone a Roma e patrocinato dal Festival International du Film Francophone de Namur (FIFF).




...

Militari del Comando della Guardia di Finanza di Taranto hanno eseguito un’ordinanza di applicazione della misura degli arresti domiciliari nei confronti di 6 soggetti per associazione per delinquere finalizzata alle truffe per le forniture di dispositivi di protezione individuale nei confronti della Protezione Civile-Lazio e di altre imprese, al riciclaggio e all’autoriciclaggio.



...

L'Associazione Stampa Romana fa un passo in avanti sull'essenziale terreno della formazione di giornaliste e giornalisti. "All'attività strutturata in corsi e webinar, con o senza crediti formativi, gratuita e a pagamento", precisa un comunicato ufficiale di ASR, "abbiamo deciso di affiancare uno strumento di informazione continua".


18 marzo 2021

...

L’attenzione delle Fiamme Gialle del Gruppo di Fiumicino e dei funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Roma 2 è stata attratta dalla frequenza con cui l’uomo si spostava dal territorio nazionale. Al momento del “check-in” prima di un volo diretto a Istanbul, da cui avrebbe proseguito per la Nigeria, l’uomo ha tentato l’imbarco di una scatola contenente un televisore.




...

Dopo quarant’anni, il sogno di Silvano Agosti è finito, tra rimpianti e doverose polemiche (possibile che, da parte di Stato e/o enti locali, non si sia riusciti a trovare una soluzione per evitare questa chiusura?). Il maestro ha accolto gli amici dello storico cinema "Azzurro Scipioni", a due passi da Piazza Risorgimento, davanti all'entrata del locale, donando ad ognuno uno dei suoi libri e un dvd tratto dalla sua filmografia.


...

"Lo stop di AstraZeneca in Italia è avvenuto per motivi precauzionali, lo hanno fatto anche altri Paesi, in attesa che l'EMA si pronunci (forse entro giovedì 18, N.d.R.). Credo che non ci saranno problemi, ma in ogni caso va sempre verificato che le morti siano riconducibili al vaccino. Anche perché se andiamo a vedere gli effetti collaterali, durante la fase di sperimentazione, di tromboembolie non ce ne sono state, piuttosto si sono viste altre tipologie di effetti collaterali".





17 marzo 2021







...

Allo stadio di Aprilia, Domenica 14 marzo, s’ è svolto, con pareggio 1 ad 1, l’incontro di calcio conclusivo per il Trofeo “ Città di Aprilia”: tra la “Nia Roma” e la Nazionale “Old Glory Italia” di Andrea Mancinetti, squadra - formata interamente da giocatori ultra 50, 60 ed anche 70 anni, spesso professionisti già emersi in squadre importanti - che da anni organizza incontri a scopi di beneficenza e solidarietà.