IN EVIDENZA



26 marzo 2021


...

Il 77mo anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine è stato celebrato mercoledì mattina, 24 marzo, a Roma, con una cerimonia solenne presieduta dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: anche se con poche presenze fisiche, date le norme per la prevenzione del Covid-19. Erano presenti alla cerimonia al Mausoleo ardeatino il Presidente dell’ANFIM, Associazione Nazionale Famiglie Italiane Martiri Caduti per la Libertà della Patria, Avv. Francesco Albertelli, e la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Noemi Di Segni (alcuni dei caduti alle Fosse Ardeatine erano ebrei).






...

Il segretario generale e il presidente della FNSI, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, sono stati ricevuti mercoledì dal ministro del Lavoro, Andrea Orlando. Nel corso dell'incontro si è parlato dei temi più urgenti da affrontare per rendere più equo il mercato del lavoro (questioni dell'equo compenso per i giornalisti, praticantato, formazione professionale ecc...), e contrastare il precariato nel settore. dell'informazione.


25 marzo 2021



...

Potenziare la sicurezza e tutelare il patrimonio ambientale della Pineta di Castel Fusano - area protetta di circa 1.000 ettari all’interno della Riserva Naturale Statale Litorale Romano - con l’utilizzo di satelliti, droni, sistemi anti-incendio ad alta risoluzione, sensori video-acustici, Intelligenza Artificiale e 5G


...

Sta entrando nel vivo il percorso di integrazione sociosanitaria dei servizi suggellato con la firma, da parte di Roma Capitale e ASL Roma 1, ASL Roma 2 e ASL Roma 3, dell’Accordo di Programma triennale previsto dalla normativa regionale per la programmazione, l’organizzazione e la gestione dei servizi sociali sanitari integrati





24 marzo 2021


...

Due giovani imprenditori riminesi, Giacomo Pane e Cristian Palazzi, nati e cresciuti nel mondo della ristorazione e dell’accoglienza, sfidano le difficoltà del momento e decidono di rimboccarsi le maniche per dare vita a un progetto nel vicinissimo entroterra marchigiano. Un sogno parallelo alla gestione della loro osteria Angolo Divino nel borgo San Giuliano di Rimini.


...

Il 20 marzo 1994 Ilaria Alpi - 33 anni - e Miran Hrovatin - 44 anni - furono barbaramente uccisi in un agguato a Mogadiscio, in Somalia: stavano lavorando - lei giornalista romana inviata del TG 3, lui cineoperatore RAI, nato a Mogadiscio ma anch'egli italiano - a un'inchiesta su un presunto traffico d'armi e di rifiuti tossici.



...

In questi giorni sono arrivati nelle Farmacie Ospedaliere di Roma e di tutta Italia i primi farmaci anti-Covid a base di Anticorpi Monoclonali (mAb). Contemporaneamente sono in via di definizione e diffusione a livello regionale i protocolli di somministrazione e monitoraggio dei mAb destinati a pazienti con infezione da SARS-CoV-2 da lieve a moderata.


...

"Lazio presto 'arancione'? Onestamente non sto vedendo una diminuzione dei casi, anzi vedo un incremento delle terapie intensive e dei ricoveri. Sembra che l'Rt sia attualmente al di sotto dello 0,95, ma non ritengo che questo dato sia cosi' attendibile. In ogni caso non penso sia possibile in questo momento passare dal 'rosso' all''arancione'".



...

A causa del perdurare della pandemia salta anche quest'anno la Via Crucis al Colosseo ma si terrà sul sagrato della basilica vaticana. Le meditazioni sono state preparate da un gruppo scout di Foligno, in Umbria, e da una parrocchia romana, mentre i disegni delle 'stazioni' sono stati affidati ai bambini di due case famiglia.



23 marzo 2021








...

Esattamente 100 anni fa, a Castro dei Volsci (Frosinone), nasceva Nino ( all'anagrafe, Saturnino) Manfredi: che dopo un 'infanzia e un' adolescenza un po' difficili, per problemi psicologici e di salute, avrebbe intrapreso una brillante carriera nello spettacolo, qualificandosi ,negli anni '60-'70, soprattutto come uno dei 5 rappresentanti del "pentagono d'oro" del cinema italiano, insieme a Sordi, Tognazzi, Gassman e Marcello Mastroianni (del quale, anche lui ciociaro, di Fontana Liri, sarebbe stato anche amico personale).



...

Durante un normale servizio di controllo del territorio nella zona di competenza, gli agenti della Polizia di Stato del commissariato Borgo, diretto da Liliana Galiani, hanno notato che un bar ristorante aveva la serranda aperta ed hanno sentito provenire dall’interno voci e musica ad alto volume.