IN EVIDENZA



2 aprile 2021


...

L'uomo, componente di un'organizzazione transnazionale dedita alla falsificazione di strumenti di pagamento ed alle frodi informatiche, è stato al centro, nella sua carriera criminale, di varie indagini della Polizia Postale e delle Comunicazioni, della Polizia di Stato e dei Carabinieri





...

Chi scrive non è un laicista “arrabbiato” alla Odifreddi o anche alla Augias: è anzi, di formazione, un credente fortemente cristiano, ma in modo molto laico e libertario. Cerca, quindi, di affrontare ogni tema con spirito laico autentico, rispettando tutte le idee e tutte le fedi. Questa premessa ci sembra indispensabile, nel momento in cui oggi, Giovedì santo 2021, affrontiamo il tema della condanna a morte di Gesu’ il Cristo.




...

Nell’ambito di articolate attività di indagine coordinate dalla Procura di Catania, i militari del Comando della Guardia di finanza di Catania hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari, emessa dal GIP presso il locale Tribunale, nei confronti di 4 soggetti sottoposti a indagine per reati fallimentari ed evasione fiscale.


...

I Finanzieri del Comando di Livorno, in esito all’operazione “Black Coop”, hanno eseguito due misure di prevenzione patrimoniale (ex art.20 del Cod. Antimafia) concretizzatesi nel sequestro di beni e valori per 650mila euro nei confronti di 2 imprenditori (un italiano e un albanese) a vario titolo coinvolti nella commissione di reati fiscali e fallimentari, contro il patrimonio e intestazioni fittizie di beni.


...

Nel 2020, nonostante il blocco delle attività economiche causa Covid e la conseguente drastica riduzione della quantità di rifiuti prodotta – oltre 5 mln di tonnellate in meno rispetto al 2019 – il costo totale della TARI non arresta la sua corsa e raggiunge il livello record di 9,73 miliardi con un incremento dell’80% negli ultimi 10 anni.


...

A Roma, il segretario generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Raffaele Lorusso, e il presidente della Commissione nazionale lavoro autonomo, Mattia Motta, accompagnati dal direttore Tommaso Daquanno, son stati ricevuti ieri dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'Editoria, Giuseppe Moles. Nel corso dell'incontro sono state affrontate le questioni più urgenti riguardanti il settore dell'editoria e il mercato del lavoro.



...

In uscita il 2 aprile il disco in piano solo "Pinwheel", anticipato dal singolo Light Blue, che ha conquistato le playlist di Deezer (100 Top Italy) e Apple Music. Scritto di getto in una notte durante il lockdown 2020, su un pianoforte Steinway gran coda del 1918, un album che racconta i diversi "colori" dell'anima


1 aprile 2021



...

"Con il piano triennale rafforziamo la nostra collaborazione con Romaeuropa Festival, commenta l'ad della Fondazione Musica per Roma Daniele Pitteri, non solo perché negli anni l'abbiamo trovata proficua e di grande stimolo, ma soprattutto perché viviamo in tempi che vedono necessario lo scambio tra istituzioni per volgere lo sguardo verso il futuro, introducendo novità necessarie a rimettere in piedi la filiera dello spettacolo dal vivo"




...

L'Urbe si apre a piu' chiavi di lettura, se la si esplora, con calma, con le proprie gambe o anche con le ruote di una bicicletta. In questo contesto esce “Roma, Guida insolita per esploratori urbani”, il nuovissimo libro di Carlo Coronati che, dopo la precedente guida “Roma una vera bellezza”, sempre per Edizioni Il Lupo, propone una mappatura di 15 itinerari trekking romani alla ricerca dell’immersione per incanto, a partire dall’orientamento tracciato dalla bussola del proprio corpo.



...

E' stato pubblicato il documento programmatico "Il sistema extra-ospedaliero di emergenza sanitaria", messo a punto, a Roma, dalla Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva (Siaarti), dall'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani - Emergenza area critica (Aaroi-Emac) e dal Collegio dei professori di anestesia e rianimazione (Cpar).



...

"La pandemia - sottolinea un comunicato ufficiale dell'Associazione Stampa Romana - ha offerto inevitabilmente una ribalta all'informazione medico-sanitaria. Siamo tutti diventati esperti di virus e vaccini. Un atteggiamento umanamente comprensibile, con conseguenze però chiare sulla qualità dell'informazione".


31 marzo 2021

...

Le chiusure e le restrizioni causate dalla lotta al Covid-19 hanno provocato in tutta Italia - specie tra le generazioni piu' anziane, da un lato, e piu' giovani, dall'altro, per logici motivi - un aumento di casi legati ad ansia, depressione e decadimento cognitivo. Ma pochi sanno che nella capitale esiste da tempo un luogo dedicato interamente alla salute mentale: il Museo - laboratorio della Mente di Roma, allestito nel VI padiglione dell'ex manicomio di Santa Maria della Pietà.


...

In questa settimana di Pasqua, ricordiamo – sul piano religioso, storico, civile – le vicende della cattura, Passione, morte e (guardando al tema con spirito autenticamente laico, rispettoso delle ragioni di tutti, cristiani credenti, liberi credenti, seguaci di altre religioni, agnostici, non credenti) possibile resurrezione di Gesu’ di Nazaret, il Cristo. Torneremo, in questa settimana, appunto, su questo fondamentale tema: qui, vogliamo soffermarci intanto su come Roma reagì al formarsi del Cristianesimo e al suo rapido diffondersi, in pochi decenni dalla morte di Cristo, pressochè in tutto l’ Impero.



...

"È fondamentale che i sanitari si vaccinino, lo dico da tempo, il governo doveva intervenire prima". Così ha risposto Antonio Magi, presidente dell'Ordine dei Medici di Roma, interpellato dall'agenzia "Dire" in merito all'obbligo di vaccinazione per il personale sanitario al vaglio del governo: il quale - come preannunciato, nei giorni scorsi, dallo stesso Premier Draghi e dal ministro della Salute, Speranza - in proposito avrebbe già pronta una bozza per un nuovo decreto legge.



...

Siglato dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Daniele Franco, il decreto di riparto delle risorse delle Regioni per interventi di integrazione salariale straordinaria e mobilità in deroga per i lavoratori e le imprese delle aree di crisi complessa.  


...

Ripartono le attività 2021 di Informagiovani di Roma Capitale, il servizio di orientamento rivolto ai giovani e agli studenti dai 14 ai 35 anni promosso dall’Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale e gestito da Zètema Progetto Cultura





30 marzo 2021

...

Il programma EU4ART, finanziato dal MUR e dalla Commissione Europea per la mobilità studentesca, punta a creare un orizzonte comune - europeo, appunto - per le nuove generazioni di studenti d’ambito artistico, all’interno della UE. Alla base un modello di Consorzi Universitari: unica Accademia di Belle Arti italiana entrata a far parte del sistema di 17 consorzi EU4ART, è la storica Accademia di Roma, di Piazza "Ferro di cavallo" a Ripetta.


...

La statua di Pasquino (nell'omonima piazza, a due passi da Piazza Navona), pur essendo stata restaurata nel 2009, è oggi ricoperta da fogliettini attaccati in ogni modo, anche con la colla. Stiamo parlando appunto del mitico "Pasquino", la piu' celebre "statua parlante" di Roma, divenuta figura caratteristica della città fra il XVI ed il XIX secolo.