IN EVIDENZA





7 aprile 2021


...

“Il primo giorno della settimana, Maria Maddalena andò al sepolcro la mattina presto, mentre era ancora buio, e vide che dal sepolcro, era stata tolta la pietra…”. Così inizia il capo XX del Vangelo di Giovanni, dedicato alla Resurrezione di Gesu’. Ma è veramente avvenuta, questa Resurrezione di Cristo, dopo il “calvario” del Getsemani, dei due processi (ebraico e romano, con annesse torture) e della Crocifissione sul Calvario? E soprattutto, che significato ha, per gli uomini d’oggi, credenti e non?



...

"Cantieri San Paolo" è il nome dell'iniziativa, attiva da tempo appunto nella zona San Paolo - Via Ostiense, che, coordinando tra loro attività artistiche diverse, punta a trasformare la periferia romana in un tessuto multicolore e multiforme, armonico e condiviso. Ora - informa la testata, specializzata in arte contemporanea, "Exibart" - Cantieri San Paolo presenta una serie di nuovi interventi di arte urbana, firmati da vari protagonisti della scena italiana e internazionale.


...

L’Assemblea Capitolina ha approvato la delibera con cui vengono chiusi i bilanci 2017, 2018 e 2019 di Ama S.p.A. Contestualmente è stato dato via libera al Piano di risanamento e al nuovo Piano industriale pluriennale, che contiene le azioni previste per il rilancio della società partecipata e il miglioramento dei servizi al cittadino: dotazione di nuovi impianti per la gestione dei rifiuti, un ampliamento del parco mezzi e l’assunzione di nuovo personale







6 aprile 2021





...

In questo difficile periodo di emergenza e di sacrifici che ci accomuna per uscire da una lunga pandemia globale, vi arrivi l'augurio della nostra redazione per una Pasqua quanto più possibilmente serena e affine a quella da voi auspicata.





3 aprile 2021


...

Il 2 aprile andrà in giunta la memoria per l'intitolazione del Teatro Valle all'artista Franca Valeri. Il Campidoglio, inoltre, sta già individuando strutture cittadine da dedicare ad artisti italiani, con particolare attenzione a tutti coloro che hanno avuto un forte legame con la città: tra gli altri, saranno ricordate anche Anna Magnani e Mariangela Melato



...

"Ricorrere a un avvocato - ricorda un comunicato ufficiale dell'Associazione Stampa romana - ha un costo che, nel nostro specifico, dove le querele per diffamazione vengono anche usate strumentalmente per “zittire” chi rivela verità spiacevoli, ricade esclusivamente su chi ha cercato di fare il suo lavoro e non è coperto da assicurazione, come invece accade per chi lavora a tempo indeterminato con contratto di lavoro subordinato per le grandi e medie testate".



...

Uno studio multicentrico italiano, finanziato totalmente dalla Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI), è stato pubblicato in questi giorni sul prestigioso "Journal of the American Medical Association-JAMA": si tratta dello studio HENIVOT, coordinato dal Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma con la partecipazione dell'Ospedale degli Infermi di Rimini e delle Università di Ferrara, Chieti e Bologna.





2 aprile 2021


...

L'uomo, componente di un'organizzazione transnazionale dedita alla falsificazione di strumenti di pagamento ed alle frodi informatiche, è stato al centro, nella sua carriera criminale, di varie indagini della Polizia Postale e delle Comunicazioni, della Polizia di Stato e dei Carabinieri





...

Chi scrive non è un laicista “arrabbiato” alla Odifreddi o anche alla Augias: è anzi, di formazione, un credente fortemente cristiano, ma in modo molto laico e libertario. Cerca, quindi, di affrontare ogni tema con spirito laico autentico, rispettando tutte le idee e tutte le fedi. Questa premessa ci sembra indispensabile, nel momento in cui oggi, Giovedì santo 2021, affrontiamo il tema della condanna a morte di Gesu’ il Cristo.