IN EVIDENZA





9 aprile 2021

...

Dal 10 al 20 aprile 2021, nei lotti 24, 29, 30 e 55 dello storico, quasi mitico, quartiere della Garbatella, saranno in mostra le opere fotografiche inedite di 6 autrici/autori, allestite anche presso la galleria "10b photography". Il territorio sarà reinterpretato dalle fotografe/i selezionati, attraverso i nuovi linguaggi della fotografia contemporanea, volti a "riabitare" lo spazio urbano.


...

Un forte passo avanti è stato compiuto, in una ASL romana, sul piano della terapia dell'infezione da Covid - 19: discorso che, nel bailamme massmediatico, negli ultimi tempi è stato messo in secondo piano dall'argomento vaccini. Da giovedì 8 aprile, la Asl Roma 6 (che copre l'area dei Castelli romani e del litorale sud del Lazio) entra a far parte delle 13 strutture identificate dalla Regione Lazio per la somministrazione degli anticorpi monoclonali (Mabs) a pazienti positivi all'esordio della malattia, con sintomi lievi-moderati e specifici fattori di rischio.





...

Simone Inzaghi è risultato positivo al Covid-19. La Lazio ha comunicato attraverso il proprio sito il contagio di un membro dello staff tecnico a seguito di un esame privato cui si è sottoposto insieme ad alcuni membri del proprio nucleo familiare.





...

Continua il processo di rinnovamento totale della flotta regionale del Lazio. Con i tre nuovi Rock arrivati nelle ultime settimane, in linea con il Contratto di Servizio sottoscritto tra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e Regione Lazio, salgono a sette i nuovi treni in circolazione nella regione.



8 aprile 2021

...

"Sul pc del mio ufficio, sul computer sul quale lavoravo - ha spiegato l'indagato nel corso di un colloquio con il suo difensore, l'avvocato Roberto De Vita - non è possibile visualizzare il contenuto di documenti riguardanti il segreto di Stato o ad alto livello di segretezza".




...

Su quella che è stata una delle “notizie-clou” di martedì 7 aprile, cioè i controlli sull'osservanza delle misure di prevenzione del Covid-19 nei mezzi pubblici, effettuati, a Roma, dal NAS della Capitale, col supporto dell'Agenzia Regionale di Protezione Ambientale del Lazio (ARPAL), e il prelievo di 42 tamponi su automezzi e vetture (metro e ferroviarie) della rete di trasporti pubblici urbani ed extraurbani, è intervenuto Antonio Magi, presidente dell'Ordine dei Medici capitolino.



...

La Regione Lazio, col provvedimento chiamato “Un ponte verso il ritorno alla vita professionale e formativa”, interviene ora a favore dei lavoratori autonomi, titolari di partita I.V.A. o operanti con ritenuta d’acconto o come CoCoCo: con un contributo di 600 euro (sulla falsariga del provvedimento di un anno fa del governo Conte II, osserviamo), che può essere cumulato con altri contributi concessi al cittadino per decisione del Governo nazionale o di altri enti.


...

"A causa del tipo di vita che facciamo fare ai nostri bambini e adolescenti, per ragioni sociali, economiche varie, il sentimento di rabbia oggi emerge sin dagli anni dell'asilo nido". A questo si e' aggiunta la pandemia, che "ha portato un disagio sia agli adulti che ai bambini e ai ragazzi. Un disagio che si tramuta in aggressivita', in un sentimento di rabbia. È un problema grande, che va affrontato ora".





7 aprile 2021


...

“Il primo giorno della settimana, Maria Maddalena andò al sepolcro la mattina presto, mentre era ancora buio, e vide che dal sepolcro, era stata tolta la pietra…”. Così inizia il capo XX del Vangelo di Giovanni, dedicato alla Resurrezione di Gesu’. Ma è veramente avvenuta, questa Resurrezione di Cristo, dopo il “calvario” del Getsemani, dei due processi (ebraico e romano, con annesse torture) e della Crocifissione sul Calvario? E soprattutto, che significato ha, per gli uomini d’oggi, credenti e non?



...

"Cantieri San Paolo" è il nome dell'iniziativa, attiva da tempo appunto nella zona San Paolo - Via Ostiense, che, coordinando tra loro attività artistiche diverse, punta a trasformare la periferia romana in un tessuto multicolore e multiforme, armonico e condiviso. Ora - informa la testata, specializzata in arte contemporanea, "Exibart" - Cantieri San Paolo presenta una serie di nuovi interventi di arte urbana, firmati da vari protagonisti della scena italiana e internazionale.


...

L’Assemblea Capitolina ha approvato la delibera con cui vengono chiusi i bilanci 2017, 2018 e 2019 di Ama S.p.A. Contestualmente è stato dato via libera al Piano di risanamento e al nuovo Piano industriale pluriennale, che contiene le azioni previste per il rilancio della società partecipata e il miglioramento dei servizi al cittadino: dotazione di nuovi impianti per la gestione dei rifiuti, un ampliamento del parco mezzi e l’assunzione di nuovo personale







6 aprile 2021





...

In questo difficile periodo di emergenza e di sacrifici che ci accomuna per uscire da una lunga pandemia globale, vi arrivi l'augurio della nostra redazione per una Pasqua quanto più possibilmente serena e affine a quella da voi auspicata.