15 aprile 2021

...

Un grande progetto di navigabilità del fiume Tevere da Castel Giubileo al porto turistico di Fiumicino, in grado di rivouzionare positivamente turismo, economia e, in parte, la fruizione dei beni culturali in tutto il Lazio (con importanti ricadute, ovviamente, anche a livello nazionale), promosso dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS),con l'auspicabile "supervisione" anche del ministero della Cultura, sarà a quanto pare - informa "Art Tribune" - finanziato con fondi europei del programma Next Generation EU, tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).


...

Una buona notizia per il cinema italiano e tutti gli appassionati di cultura: a Roma, il Cinema "Azzurro Scipioni", di via degli Scipioni in Prati, continuerà a vivere. Si tratta, come sappiamo, non di una semplice sala, ma di un luogo dedicato ai capolavori senza tempo, anche in lingua originale, che ha ospitato i più grandi nomi del cinema italiano, tra cui Antonioni, Fellini, Monicelli, Scola, Bertolucci, Bellocchio, Storaro e Piovani.



...

Istituita la Cabina di monitoraggio del Piano regionale di gestione dei rifiuti con l’obiettivo di controllare e verificare l’attuazione delle misure previste all’interno dello strumento di pianificazione 2019-2025.









14 aprile 2021








...

La bellezza è un modo di vedere l'universo. E passa attraverso tutte le forme d'arte e le nostre stesse vite, che possono essere e divenire belle", diceva Gastel in quella occasione ed è proprio con le queste parole che il MAXXI sceglie di ricordarlo.





13 aprile 2021


...

Decisione premiata da un ascolto di 967.000 telespettatori, con uno share del 3,9%. "Una scelta innovativa e di qualità, ancora una volta premiata dal pubblico" commenta la direttrice di Rai Cultura Silvia Calandrelli. "Rai3 ringrazia Mario Martone, il maestro Gatti, tutti gli interpreti e l'orchestra della strepitosa versione della Traviata dell'Opera di Roma che ha rapito l'attenzione di quasi un milione di telespettatori" scrive in una nota Rai3



...

E' Giacomo Balla (1871-1958), l'artista torinese che fu a lungo tra i principali esponenti del futurismo, pittore, scultore e scenografo, schieratosi col fascismo e poi, dal 1937, accantonato dalla critica ufficiale, il protagonista della mostra visibile, da giovedì 15 aprile, presso la Galleria Russo di Roma (tra le principali gallerie d'arte italiane, nata nel 1897). Ingresso libero, Via Alibert, 20.


...

Intellettuale controcorrente, “inorganico” (e, perciò, scomodo), fustigatore dei gravi ritardi della classe dirigente italiana ma, soprattutto, della sinistra. Così possiamo sintetizzare l’iter politico-culturale di Luciano Pellicani (1939- 2020), pugliese (di Ruvo di Puglia) ma romano di lunga adozione, scomparso proprio un anno fa, l’11 aprile 2020, a Roma, al Policlinico Gemelli, dopo una lunga malattia.


...

La diagnosi di autismo cambia sempre, inevitabilmente, la vita delle famiglie. Oggi, percio', diventa centrale aiutare le mamme e i papà a sviluppare la capacità di comprendere le intenzioni del bambino, per definire poi programmi di intervento volti a migliorare le interazioni tra genitori e figli - specie nel momento del gioco - ai fini di un maggior benessere degli uni e degli altri, contro i disturbi dello spettro autistico.




12 aprile 2021


...

Il match iridato sarà il 'main event' della riunione organizzata dalla BBT Boxing Team di Davide Buccioni e da A&B Events di Alessandra Branco con la collaborazione e il supporto della Federboxe e di Artmediasport. Si svolgerà nel nuovo PalaSport di Zagarolo, che sarà inaugurato proprio in quest'occasione





...

Pubblicato sul sito della Regione Lazio l’Avviso da 6 milioni di euro (risorse FSE) per l’erogazione di Buoni Servizio finalizzati ai servizi di assistenza per le persone non autosufficienti nel territorio della Regione Lazio. Possono richiedere il Buono Servizio coloro che si prendono cura di famigliari non autosufficienti e l’ammontare massimo del buono è pari a 700 euro mensili, per un totale di 12 mensilità.