IN EVIDENZA



16 aprile 2021

...

Incontriamo alcuni esponenti della Comunità ecuadoriana a Roma poco dopo il secondo turno delle elezioni presidenziali in Ecuador, svoltosi Domenica 11 aprile. Il candidato principale del Centrodestra, il banchiere (e membro dell'Opus Dei) Guillermo Lasso, recuperando il distacco rispetto ad Andrés Arauz, candidato del Centrosinistra, appoggiato dall’ex-Presidente Rafael Correa, è balzato addirittura al 52,47 %, diventando Presidente.



...

E' quanto emerge dai nuovi atti depositati dalla Procura di Roma in vista dell'udienza preliminare, fissata per il 29 aprile, a carico del generale Tariq Sabir, Athar Kamel Mohamed Ibrahim, Uhsam Helmi, Magdi Ibrahim Abdelal Sharif in cui si dovrà vagliare la richiesta di processo.


...

L'idea su cui si sta lavorando, si apprende, è una sorta di accredito sul sito di Roma Capitale attraverso una procedura che consentirà al Comune di vagliare i requisiti del richiedente: una volta accreditati attraverso un "telepass" si potrà passare per i caselli senza pagare pedaggio.



...

Così il suo archivio, le carte e i ricordi di una vita a cavallo fra cinema e politica, andranno al Centro Sperimentale di Cinematografia come annunciano la presidente del CSC, Marta Donzelli, e il conservatore della Cineteca Nazionale, Alberto Anile: l'acquisizione è una delle ultime iniziative di Felice Laudadio, prima della fine del suo mandato da presidente del CSC, e nasce da un'antica amicizia fra lo stesso Laudadio, Maselli e la sua compagna di vita e di lavoro, Stefania Brai.



...

Al momento non si conoscono molti dettagli della vicenda, se non il tragico bilancio: due morti. I finanzieri stanno indagando. Una donna, tenente della guardia di finanza, non vedendo arrivare al lavoro e non riuscendo a contattare il suo sottoposto, un brigadiere, é andata a cercarlo a casa, facendo la macabra scoperta.





...

Venerdì 16 aprile esce il primo singolo dal nuovo album del noto attore e regista Ninni Bruschetta (Boris, I Cento Passi, Made in Italy) e della pianista, compositrice e direttore d’orchestra Cettina Donato (Eliot Zigmund, Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista). In uscita il 14 maggio, il disco omaggia la poesia dello scrittore siciliano Antonio Caldarella: impegnato alla recitazione e al canto, Ninni Bruschetta interpreta i suoi versi sulle musiche composte e arrangiate per ensemble da Cettina Donato, che le esegue insieme a un grande cast di musicisti. Una produzione AlfaMusic.


...

“Condivido le preoccupazioni del mondo del commercio, dell’artigianato e della ristorazione. Ma stiamo uscendo dal tunnel e la Regione, per quel che potrà, come ha fatto fino ad ora, affiancherà le proposte del Governo per aiutare economicamente queste categorie”, lo ha detto il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti intervenendo all'incontro in streaming con le rappresentative regionali e romane di Cna, Confesercenti e Confcommercio.


15 aprile 2021

...

Un grande progetto di navigabilità del fiume Tevere da Castel Giubileo al porto turistico di Fiumicino, in grado di rivouzionare positivamente turismo, economia e, in parte, la fruizione dei beni culturali in tutto il Lazio (con importanti ricadute, ovviamente, anche a livello nazionale), promosso dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS),con l'auspicabile "supervisione" anche del ministero della Cultura, sarà a quanto pare - informa "Art Tribune" - finanziato con fondi europei del programma Next Generation EU, tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).


...

Una buona notizia per il cinema italiano e tutti gli appassionati di cultura: a Roma, il Cinema "Azzurro Scipioni", di via degli Scipioni in Prati, continuerà a vivere. Si tratta, come sappiamo, non di una semplice sala, ma di un luogo dedicato ai capolavori senza tempo, anche in lingua originale, che ha ospitato i più grandi nomi del cinema italiano, tra cui Antonioni, Fellini, Monicelli, Scola, Bertolucci, Bellocchio, Storaro e Piovani.



...

Istituita la Cabina di monitoraggio del Piano regionale di gestione dei rifiuti con l’obiettivo di controllare e verificare l’attuazione delle misure previste all’interno dello strumento di pianificazione 2019-2025.









14 aprile 2021








...

La bellezza è un modo di vedere l'universo. E passa attraverso tutte le forme d'arte e le nostre stesse vite, che possono essere e divenire belle", diceva Gastel in quella occasione ed è proprio con le queste parole che il MAXXI sceglie di ricordarlo.





13 aprile 2021