IN EVIDENZA



24 aprile 2021





...

Anche Roma Capitale ha aderito alla 51^ Giornata mondiale della Terra, una staffetta di testimonianze e di partecipazioni che coinvolge centinaia di nazioni e mobilita ogni anno milioni di persone richiamando alla tutela del pianeta per riparare ai danni provocati da comportamenti scorretti che hanno compromesso nel corso del tempo il rapporto uomo-natura.


...

Il 24 aprile, l’ Armenia e le varie Comunità armene nel mondo ricorderanno l’anniversario del “Medz Yegern”, il “grande male” del massacro di almeno un milione e mezzo di armeni perpetrato, nel “1915 e dintorni”, dal Governo ottomano con le deportazioni, soprattutto in Siria, e le uccisioni di massa (spesso motivate, tra l’altro, con l’accusa di spionaggio a favore di Francia e Inghilterra, nemiche della Turchia in quegli anni della Prima guerra mondiale).



...

Il 23 aprile è la festa di Sant Jordi (San Giorgio), dal 1456 patrono della Catalogna, dove è tradizione donare libri e rose, che rappresentano la celebrazione della cultura e dell’amore. La Delegazione in Italia del Governo della Catalogna da diversi anni promuove iniziative per far conoscere al pubblico italiano questa bella tradizione.



...

A Roma, sono 104 i bambini ospedalizzati (39 maschi, pari al 37,5%, e 65 femmine, pari al 62,5%) e 8 gli ospedali che hanno preso parte a “C'era una volta... il farmaco!”, iniziativa rivolta ai pazienti dei reparti pediatrici della Capitale con l'obiettivo di iniziare a sviluppare in loro una consapevolezza sull'uso dei farmaci mediante un'informazione scientificamente corretta.


23 aprile 2021



22 aprile 2021



...

Anche quest'anno viene festeggiato il Natale di Roma, con eventi e celebrazioni che, nonostante la pandemia, spazieranno tra l’ambito istituzionale e quello artistico - culturale, in presenza e online. Tra gli eventi che si svolgeranno in presenza, informa Art Tribune, il 21 aprile viene inaugurata, nella boutique di Bvlgari in Via Condotti (che di recente ha finanziato gli interventi per rendere accessibile l’area sacra di Largo Argentina), una mostra dedicata a uno degli esponenti di spicco del Futurismo, Giacomo Balla (Torino, 1871 – Roma, 1958), di cui quest’anno ricorre il 150esimo anniversario dalla nascita.


...

Il mese scorso ha riaperto al pubblico - dopo piu' di 40 anni di incuria e degrado - il Mausoleo di Augusto a Roma, monumento emblematico della magnificenza architettonica della romanità, chiuso al pubblico dal 2007. Dopo anni di operazioni di indagine, recupero e restauro, l’imponente sito archeologico - informa la testata specialistica "Art Tribune " - è tornato ad accogliere i visitatori, grazie a un modello virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato (come già accaduto, del resto, con l'apertura al pubblico dell'Area sacra di Largo Argentina, i cui lavori inizieranno a maggio).



...

I finanzieri di Milano hanno scoperto un’associazione per delinquere finalizzata alla frode fiscale, alla truffa sia ai danni degli istituti di credito che sui finanziamenti e contributi pubblici per il covid, alla bancarotta fraudolenta e all’autoriciclaggio e, in esecuzione di una Ordinanza del G.I.P presso il Tribunale di Monza, hanno arrestato 21 responsabili e sequestrato valori per 40 milioni di euro.






21 aprile 2021

...

Allo stadio di Aprilia s’ è svolto l’incontro di calcio conclusivo per il Trofeo “Città di Aprilia”, tra la “Nia Roma” e la Nazionale “Old Glory Italia”, di Andrea Mancinetti (che ha vinto per 2 ad 1): squadra - formata interamente da giocatori ultra 50, 60 ed anche 70 anni, spesso professionisti già emersi in squadre importanti - che da anni organizza incontri a scopi di beneficenza e solidarietà.


...

Imparare, o meglio reimparare, ad aspettare (e rispettare) i tempi dei bambini: perché, come insegnano i vecchi presupposti della pedagogia, “quando si parla di bambini aspettare significa guadagnare tempo”. Così ha sottolineato Magda Di Renzo, responsabile del servizio Terapia dell’Istituto di Ortofonologia (IdO), alla giornata conclusiva del convegno per i 50 anni dell’Istituto.




...

Partiranno entro metà maggio i lavori per rendere visitabile l’Area Sacra di Largo Argentina, uno dei più importanti e antichi complessi archeologici di Roma. L’intervento - informa la testata, specializzata in arte e beni culturali, "Art Tribune" - è possibile grazie alla donazione, da parte della "Maison Bulgari", di circa un milione di euro, che permetteranno musealizzazione e apertura del sito per la prima volta dal suo ritrovamento, avvenuto negli anni Venti.



20 aprile 2021






...

All'interno della rassegna virtuale "CineAAMOD 2021" torna l'appuntamento con il cinema documentario palestinese. Giovedì 22 aprile alle ore 18:00, in diretta dalla Sala Zavattini dell'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico in Via Ostiense, Aurora Palandrani, Vincenzo Vita, presidente dell'Associazione per l'amicizia Italia - Palestina, e Monica Maurer, ideatrice di "Cineforum Palestina", in collegamento con Al Ain Gaza e in collaborazione con Al Ard Film Festival presenteranno il documentario "Between two crossings", di Yaser Murtaja.


...

L’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma, in collaborazione con l’Accademia Tedesca "Villa Massimo", presenteranno, giovedì 22 aprile, "Sguardi incrociati su Joseph Beuys", primo appuntamento in Italia per celebrare il centenario della nascita di Beuys (1921-1986),pittore, scultore e performance artist tedesco