IN EVIDENZA



3 maggio 2021








...

Si è svolta da Roma il 28 e 29 aprile, organizzata in modalità virtuale dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del lavoro e dalla Fondazione Studi, l’edizione 2021 (la XII) del Festival del Lavoro: sul tema generale "Competenze e strategie per la ripartenza". Han partecipato alla manifestazione rappresentanti del Governo, della politica, del sindacato, dell’economia, nonché accademici, esperti di diritto del lavoro, professionisti di vari settori.


...

Il MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) ha comunicato che, con una norma di prossima emanazione, sarà prorogato dal 30 aprile 2021 al 30 settembre 2021 il termine per il pagamento, senza sanzioni e interessi, dell’IRAP NON VERSATA per effetto dell’errata applicazione delle previsioni di esonero di cui all’articolo 24 del decreto-legge n. 34 del 2020 (cosiddetto “decreto rilancio”).






...

In occasione della Festa de Lavoro del Primo Maggio, l'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico di Roma (con storica sede in Via Ostiense) annuncia ufficialmente che la piattaforma Nexo+ (che è sostenuta da vari partner del settore radio, coreutico e musicale) si arricchisce di una nuova speciale collaborazione: quella appunto con l' AAMOD, il quale ebbe come primo Presidente proprio Cesare Zavattini, uno dei padri del neorealismo italiano, ma anche sostenitore del cinema come profondo strumento di conoscenza del reale.


...

"Ipotizzo che se la situazione può andare verso un miglioramento, con i vaccini e la stagione che ci può aiutare come è successo lo scorso anno si può andare verso un allentamento”, afferma il presidente della Conferenza delle Regioni, Fedriga, riferendosi ad una maggiore modulazione del sistema dei colori legati alle misure di contrasto della pandemia.






30 aprile 2021


...

Presso la Galleria d'arte La Pigna, nell' omonima piazza tra l'Argentina e il Pantheon, ha aperto, con bel successo di pubblico, la Mostra collettiva internazionale "In difesa dell'ambiente": col patrocinio, tra l'altro, dell'Ambasciata del Messico, Ad essa - aperta sempre sino al 4 maggio - si affianca l'altra, personale, dell'intarsiatore romano Marco Billeri.






...

È dedicata a Luciano D’Alessandro (Napoli, 1933 - 2016), uno dei massimi interpreti italiani del reportage e dell’immagine sociale, radicale osservatore delle marginalità e delle forme di reclusione, delle utopie collettive e della loro dissoluzione, la mostra antologica Luciano D’Alessandro. L’ultimo idealista, ospitata al Museo di Roma in Trastevere dal 27 aprile al 5 settembre 2021.





29 aprile 2021


...

Si è chiusa - informa la testata, specializzata in arte, "Art Tribune" - la prima edizione di "Street Art for Rights", il progetto di arte urbana realizzato nelle periferie di Roma per raccontare entro i prossimi tre anni gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals (SDG) - dell’agenda ONU, attraverso il linguaggio immediato dell’arte di strada.



...

«Il Governo a trazione Pd-5 stelle dimentica la Capitale. Dalle oltre trecento pagine del Recovery Plan, a breve sul tavolo della Commissione europea, sparisce il “capitolo Roma”, di cui si era a lungo discusso nei mesi scorsi, che prevedeva 10 miliardi di euro da destinare alla nostra città per il completamento o la realizzazione di una serie di infrastrutture tra cui la metro C, la metro D, l’alta velocità Roma-Fiumicino e la chiusura dell’anello ferroviario".




...

Diversi gli appuntamenti per ROMA CULTURE all’insegna delle riaperture al pubblico dei principali spazi culturali della città. Alla ripartenza del 26 aprile dei Musei Civici e delle mostre ospitate, del Palazzo delle Esposizioni con la Quadriennale prorogata fino a luglio e degli spazi espositivi del MACRO e del Mattatoio, si affiancano da oggi i palchi del Teatro dell’Opera, del Teatro Argentina e del Teatro India.