IN EVIDENZA



6 maggio 2021

...

Ideata in occasione delle celebrazioni dei 150 anni di Roma Capitale, apre al pubblico dal 4 maggio al 26 settembre 2021 al Museo di Roma a Palazzo Braschi la nuova mostra Roma. Nascita di una capitale 1870-1915 che, ripercorrendo gli eventi storici e le profonde trasformazioni urbanistiche della Terza Roma, vuole proporre una lettura dei fatti in un dialogo intrecciato con la realtà più quotidiana della vita della nuova Capitale, nella sua cronaca minuta e nei suoi diversi aspetti socio - culturali.


...

Parte il nuovo ciclo di incontri 2021 organizzato da Informagiovani di Roma Capitale, il servizio di orientamento rivolto ai giovani e agli studenti dai 14 ai 35 anni promosso dall’Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale e gestito da Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale.




...

Esattamente 200 anni fa, verso le 18 del pomeriggio, durante un violento temporale, nella sperduta isola atlantica di S,Elena chiudeva la sua parabola terrena Napoleone Bonaparte, l’ “uom fatale” ricordato poi da Manzoni, il “self-made man” còrso asceso al potere supremo nella Francia percorsa dallo “tsunami” della Rivoluzione. Anche in Italia sono in corso in questi giorni, e sono in programma per mercoledì 5 maggio, a Roma compresa, varie iniziative per commemorare un uomo che, in ogni caso, ha dato un contributo determinante alla nascita dell’Europa contemporanea.


...

A Piazza Navona, il Caffè "Barocco" era uno dei tanti ristoranti romani per turisti; con conti salati, pagati non per la qualità del cibo, ma per il superlativo panorama. Tutto è cambiato da marzo 2020, quando, con l'epidemia, il turismo internazionale ha frenato fino allo stop completo. La famiglia De Sanctis, proprietaria del locale, già aveva in progetto un passaggio di consegne alla generazione dei ragazzi: l’emergenza pandemica ha accelerato le cose. Tommaso e Filippo De Sanctis hanno così preso in mano il Caffè Barocco e l’han trasformato in "Camillo", in onore d'un vecchio avo.








5 maggio 2021


...

In occasione del Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo, Domenica 9 maggio (giorno, nel '78, dell'assassinio di Aldo Moro) alle ore 16.30, andrà in onda su Rai3 - informa l' AAMOD, lo storico Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico con sede a Via Ostiense - il film di Monica Repetto “1974 1979. Le nostre ferite”.


...

Il prossimo 25 maggio, in parallelo alle elezioni per il rinnovo dei vertici della Società Italiana di Pediatria (SIP), si svolgeranno quelle della SIPPS, Società di Pediatria Preventiva e Sociale. Un organismo che, tenendo fede al suo mandato di Società scientifica, da decenni raccoglie evidenze e pubblica documenti in aiuto di professionisti e famiglie, operando spesso in collaborazione con altre società scientifiche, sigle sindacali e associazioni, dell'area pediatrica e non.




4 maggio 2021

...

È stato proclamato - informa la testata, specializzata in Arte e beni culturali, "Art Tribune" - il vincitore del bando di gara promosso da Invitalia per l’affidamento di progettazione e realizzazione del nuovo piano dell’arena dell’Anfiteatro Flavio, che è tra i Grandi Progetti Beni Culturali con un finanziamento di 18,5 milioni di euro. Vincitrice è Milan Ingegneria, società specializzata con all’attivo progetti in tutto il mondo e collaborazioni con grandi nomi dell’architettura, da Renzo Piano a Mario Cucinella, da Rem Koolhas ad Arata Isozaki.


...

"La denuncia pubblica di Fedez che sui social ha accusato la Rai di volerlo censurare per il suo intervento durante il concerto del Primo maggio segnala una voglia di "controllo contestualizzato" delle idee inaccettabile nell'azienda di servizio pubblico". E' quanto afferma, in una preoccupata nota, la segreteria dell'Associazione Stampa Romana.



...

Serve un patto per l'articolo 21 della Costituzione. Questo il messaggio che hanno lanciato la Federazione nazionale della Stampa italiana e l' Associazione Stampa Romana il 1 Maggio, giorno della Festa del Lavoro, dedicata dal sindacato dei giornalisti alla crisi dell’informazione. La mobilitazione è proseguita anche Domenica 2, con un'iniziativa, da Trento, dedicata ai "bavagli" alla stampa in Italia e non solo, e prosegue lunedì 3 maggio, Giornata mondiale della libertà di stampa, con un incontro tra il sindacato dei giornalisti e il Presidente della Camera, Roberto Fico.



3 maggio 2021








...

Si è svolta da Roma il 28 e 29 aprile, organizzata in modalità virtuale dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del lavoro e dalla Fondazione Studi, l’edizione 2021 (la XII) del Festival del Lavoro: sul tema generale "Competenze e strategie per la ripartenza". Han partecipato alla manifestazione rappresentanti del Governo, della politica, del sindacato, dell’economia, nonché accademici, esperti di diritto del lavoro, professionisti di vari settori.


...

Il MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) ha comunicato che, con una norma di prossima emanazione, sarà prorogato dal 30 aprile 2021 al 30 settembre 2021 il termine per il pagamento, senza sanzioni e interessi, dell’IRAP NON VERSATA per effetto dell’errata applicazione delle previsioni di esonero di cui all’articolo 24 del decreto-legge n. 34 del 2020 (cosiddetto “decreto rilancio”).






...

In occasione della Festa de Lavoro del Primo Maggio, l'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico di Roma (con storica sede in Via Ostiense) annuncia ufficialmente che la piattaforma Nexo+ (che è sostenuta da vari partner del settore radio, coreutico e musicale) si arricchisce di una nuova speciale collaborazione: quella appunto con l' AAMOD, il quale ebbe come primo Presidente proprio Cesare Zavattini, uno dei padri del neorealismo italiano, ma anche sostenitore del cinema come profondo strumento di conoscenza del reale.