IN EVIDENZA



10 maggio 2021


...

La statua, che riproduce fedelmente quella di Livia come Opi/Cerere, che si trova al museo del Louvre di Parigi, posizionata prima di quella dell'imperatore Giulio Cesare, ha destato curiosità tra i cittadini che da un giorno all'altro hanno trovato una nuova imperatrice sui Fori Imperiali.








8 maggio 2021

...

“Diplomazia europea e vaticana a confronto: cooperazione e sfide negli scenari di crisi internazionale”. E' il tema di un corso che inizia tra poco alla Scuola Alta Formazione – UNINT (Università degli Studi Internazionali di Roma). Il corso mira a formare una figura specializzata che, posta in un organico aziendale (giornalismo, apparati di informazione e sicurezza, diplomazia, Santa Sede e altri organismi su base religiosa, aziende strategiche e imprese, ONG. ecc…), abbia le capacità di affrontare le sfide poste dalle relazioni con l’estero. Per l'anno accademico 2020/2021 è possibile presentare domanda di iscrizione al master sino al 10 maggio.




...

In occasione della Giornata dell’Europa 2021, l’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo ha voluto celebrare l’importante ricorrenza del 9 maggio, inserita ufficialmente nel calendario delle festività nazionali lussemburghesi dal 2019, organizzando un’esibizione virtuale de “Il Coro che non c’è”, in collaborazione con la Scuola Europea di Lussemburgo: che accoglie al suo interno la Sezione italiana, frequentata da centinaia di alunni dei cicli dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado.



...

Il Consiglio nazionale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana scenderà in piazza per richiamare l’attenzione del governo e delle istituzioni sulle difficoltà strutturali dell’informazione e sull’assenza di politiche per il lavoro. L’appuntamento - informa un comunicato ufficiale della FNSI - è per giovedì 20 maggio, alle 10, in piazza Montecitorio, a Roma, nel rispetto delle norme sul distanziamento e di prevenzione del Covid.


7 maggio 2021



...

Voci consistenti dal pasoliniano Palazzo del potere ipotizzano che l'attuale ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, tra meno di un anno potrebbe diventare Presidente del Consiglio, anche se pro-tempore. Può sembrare strano, ma questa eventualità è più probabile di quanto si possa credere; e per la prima volta osserviamo, un "toto Presidente del Consiglio", in Italia, non nasce, di prima istanza, dai capricci partitocratici, ma da precisi meccanismi istituzionali.



...

Il 26 maggio diventa operativo il Nuovo Regolamento Europeo MDR 2017/745, che mira a garantire il buon funzionamento del mercato continentale dei dispositivi medici, assicurando “un livello elevato di protezione della salute dei pazienti e degli utilizzatori e tenendo conto delle piccole e medie imprese attive in questo settore”. Sul documento è incentrata la pubblicazione dell’importante testata medico - scientifica "Italian health policy brief" (Ihpb), dedicata al nuovo scenario tra sicurezza, qualità, innovazione e ricerca, nell'ottica specialmente della lotta al Covid, con contributi di autori vari.




6 maggio 2021

...

Ideata in occasione delle celebrazioni dei 150 anni di Roma Capitale, apre al pubblico dal 4 maggio al 26 settembre 2021 al Museo di Roma a Palazzo Braschi la nuova mostra Roma. Nascita di una capitale 1870-1915 che, ripercorrendo gli eventi storici e le profonde trasformazioni urbanistiche della Terza Roma, vuole proporre una lettura dei fatti in un dialogo intrecciato con la realtà più quotidiana della vita della nuova Capitale, nella sua cronaca minuta e nei suoi diversi aspetti socio - culturali.


...

Parte il nuovo ciclo di incontri 2021 organizzato da Informagiovani di Roma Capitale, il servizio di orientamento rivolto ai giovani e agli studenti dai 14 ai 35 anni promosso dall’Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale e gestito da Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale.




...

Esattamente 200 anni fa, verso le 18 del pomeriggio, durante un violento temporale, nella sperduta isola atlantica di S,Elena chiudeva la sua parabola terrena Napoleone Bonaparte, l’ “uom fatale” ricordato poi da Manzoni, il “self-made man” còrso asceso al potere supremo nella Francia percorsa dallo “tsunami” della Rivoluzione. Anche in Italia sono in corso in questi giorni, e sono in programma per mercoledì 5 maggio, a Roma compresa, varie iniziative per commemorare un uomo che, in ogni caso, ha dato un contributo determinante alla nascita dell’Europa contemporanea.


...

A Piazza Navona, il Caffè "Barocco" era uno dei tanti ristoranti romani per turisti; con conti salati, pagati non per la qualità del cibo, ma per il superlativo panorama. Tutto è cambiato da marzo 2020, quando, con l'epidemia, il turismo internazionale ha frenato fino allo stop completo. La famiglia De Sanctis, proprietaria del locale, già aveva in progetto un passaggio di consegne alla generazione dei ragazzi: l’emergenza pandemica ha accelerato le cose. Tommaso e Filippo De Sanctis hanno così preso in mano il Caffè Barocco e l’han trasformato in "Camillo", in onore d'un vecchio avo.








5 maggio 2021


...

In occasione del Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo, Domenica 9 maggio (giorno, nel '78, dell'assassinio di Aldo Moro) alle ore 16.30, andrà in onda su Rai3 - informa l' AAMOD, lo storico Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico con sede a Via Ostiense - il film di Monica Repetto “1974 1979. Le nostre ferite”.


...

Il prossimo 25 maggio, in parallelo alle elezioni per il rinnovo dei vertici della Società Italiana di Pediatria (SIP), si svolgeranno quelle della SIPPS, Società di Pediatria Preventiva e Sociale. Un organismo che, tenendo fede al suo mandato di Società scientifica, da decenni raccoglie evidenze e pubblica documenti in aiuto di professionisti e famiglie, operando spesso in collaborazione con altre società scientifiche, sigle sindacali e associazioni, dell'area pediatrica e non.