13 maggio 2021




12 maggio 2021


...

La Grotta Guattari si trova a San Felice Circeo, ed è stata scoperta casualmente nel 1939. Sepolta da un crollo avvenuto circa 60 anni fa, è stata poi studiata dal paleontologo francese Alberto Carlo Blanc, e sino a non troppi anni fa, era visibile (anche se non visitabile) nel cortile di un importante albergo di San Felice. Oggi gli archeologi, con tecnologie ultramoderne, sono riusciti a raggiungere una zona della grotta sinora mai esplorata.


...

Dopo vari mesi di sospensione delle attività, l' Accademia di Francia a Villa Medici, l'importante istituzione culturale in Italia fondata da Luigi XIV, il "Re Sole", nel 1666, è lieta di comunicare la ripresa della sua programmazione. La stagione estiva si preannuncia densa grazie anzitutto alle 3 mostre che saranno presentate nei giardini e nelle sale espositive.



...

Dopo mesi di chiusure e restrizioni varie legate al Covid, il sistema dell’arte riparten con mostre e programmazioni. Le misure correnti - ma potrebbero esserci altre significative aperture con nuovo Decreto del Governo, atteso dal 15 maggio - permettono infatti di riaprire i musei in zona gialla, con obbligo di prenotazione nel weekend (e un anticipo di almeno 24 ore), per evitare assembramenti.


11 maggio 2021

...

Ad Aprilia, grande giornata per il calcio. La Nazionale “Old Glory Italia”, composta - com’è noto - da calciatori dai 45 anni sino oltre i 70, che giocano partite soprattutto a scopo di beneficenza, o comunque di solidarietà, ha giocato un torneo quadrangolare: in vista, poi, dell’importante Torneo nazionale di Cascia, in Umbria, del 14 - 16 maggio.







10 maggio 2021


...

La statua, che riproduce fedelmente quella di Livia come Opi/Cerere, che si trova al museo del Louvre di Parigi, posizionata prima di quella dell'imperatore Giulio Cesare, ha destato curiosità tra i cittadini che da un giorno all'altro hanno trovato una nuova imperatrice sui Fori Imperiali.








8 maggio 2021

...

“Diplomazia europea e vaticana a confronto: cooperazione e sfide negli scenari di crisi internazionale”. E' il tema di un corso che inizia tra poco alla Scuola Alta Formazione – UNINT (Università degli Studi Internazionali di Roma). Il corso mira a formare una figura specializzata che, posta in un organico aziendale (giornalismo, apparati di informazione e sicurezza, diplomazia, Santa Sede e altri organismi su base religiosa, aziende strategiche e imprese, ONG. ecc…), abbia le capacità di affrontare le sfide poste dalle relazioni con l’estero. Per l'anno accademico 2020/2021 è possibile presentare domanda di iscrizione al master sino al 10 maggio.




...

In occasione della Giornata dell’Europa 2021, l’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo ha voluto celebrare l’importante ricorrenza del 9 maggio, inserita ufficialmente nel calendario delle festività nazionali lussemburghesi dal 2019, organizzando un’esibizione virtuale de “Il Coro che non c’è”, in collaborazione con la Scuola Europea di Lussemburgo: che accoglie al suo interno la Sezione italiana, frequentata da centinaia di alunni dei cicli dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado.



...

Il Consiglio nazionale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana scenderà in piazza per richiamare l’attenzione del governo e delle istituzioni sulle difficoltà strutturali dell’informazione e sull’assenza di politiche per il lavoro. L’appuntamento - informa un comunicato ufficiale della FNSI - è per giovedì 20 maggio, alle 10, in piazza Montecitorio, a Roma, nel rispetto delle norme sul distanziamento e di prevenzione del Covid.


7 maggio 2021



...

Voci consistenti dal pasoliniano Palazzo del potere ipotizzano che l'attuale ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, tra meno di un anno potrebbe diventare Presidente del Consiglio, anche se pro-tempore. Può sembrare strano, ma questa eventualità è più probabile di quanto si possa credere; e per la prima volta osserviamo, un "toto Presidente del Consiglio", in Italia, non nasce, di prima istanza, dai capricci partitocratici, ma da precisi meccanismi istituzionali.



...

Il 26 maggio diventa operativo il Nuovo Regolamento Europeo MDR 2017/745, che mira a garantire il buon funzionamento del mercato continentale dei dispositivi medici, assicurando “un livello elevato di protezione della salute dei pazienti e degli utilizzatori e tenendo conto delle piccole e medie imprese attive in questo settore”. Sul documento è incentrata la pubblicazione dell’importante testata medico - scientifica "Italian health policy brief" (Ihpb), dedicata al nuovo scenario tra sicurezza, qualità, innovazione e ricerca, nell'ottica specialmente della lotta al Covid, con contributi di autori vari.




6 maggio 2021

...

Ideata in occasione delle celebrazioni dei 150 anni di Roma Capitale, apre al pubblico dal 4 maggio al 26 settembre 2021 al Museo di Roma a Palazzo Braschi la nuova mostra Roma. Nascita di una capitale 1870-1915 che, ripercorrendo gli eventi storici e le profonde trasformazioni urbanistiche della Terza Roma, vuole proporre una lettura dei fatti in un dialogo intrecciato con la realtà più quotidiana della vita della nuova Capitale, nella sua cronaca minuta e nei suoi diversi aspetti socio - culturali.