IN EVIDENZA



10 giugno 2021

...

Sul sagrato della seicentesca chiesa della Natività in Piazza Pasquino (nei pressi di Piazza Navona), tradizionale luogo di ritrovo della Comunità cattolica congolese di Roma, l'associazione “Tota Pulchra” ha organizzato ultimamente un aperitivo che è servito anzitutto per raccogliere fondi in aiuto appunto del Congo Kinshasa, l’ex- Zaire.


...

Presentato in concorso alla 77ª Mostra internazionale del Cinema di Venezia, oltre che in altri importanti festival, "Miss Marx", di Susanna Nicchiarelli, si è aggiudicato di recente il “Nastro dell’anno” 2021, assegnato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, e tre “David di Donatello”, per il Miglior Produttore, il Miglior Compositore e il Miglior Costumista, attribuiti dall’Accademia del Cinema Italiano.








9 giugno 2021

...

"Archaeology now" è il titolo della mostra dell'artista britannico Damien Hirst alla Galleria Borghese, che sarà visitabile fino al 7 novembre 2021. Curata da Anna Coliva e Mario Codognato e realizzata grazie al supporto di Prada, l'esposizione comprende oltre 80 opere della serie "Treasures from the Wreck of the Unbelievable", allestite in tutte le sale accanto ai capolavori del museo.


...

L'8 giugno 1959 nasceva l’Associazione (allora AITR poi AIFI, dal 2020 Associazione Italiana di Fisioterapia) divenuta poi, nel tempo, l’organizzazione piu' rappresentativa, di riferimento, per i fisioterapisti. Oggi, a Roma, la fisioterapia festeggia il 62 compleanno dell’AIFI con la pubblicazione, sull'importante rivista internazionale “Physical Therapy” dell'articolo "The Spread of COVID-19 Among 15,000 Physical Therapists in Italy: A Cross-Sectional Study”.




...

“Startupper School Academy è un progetto a cui teniamo moltissimo perché ci consente di interagire con i ragazzi e con la loro sincera e fortissima ‘domanda di futuro’, specie in un momento come questo, in cui c’è da rimuovere un fardello, un peso, portato dalla pandemia di Covid-19 nella vita di tutti i giovani”.




8 giugno 2021

...

Al centro di Roma, negli antichi spazi restaurati del Campo Boario (ex- Mattatoio) di Testaccio, 3.500 metri quadri, risistemati negli ultimi anni dopo lungo degrado, oggi sono dedicati alla promozione dell'altra economia (con spazi per esposizione, vendita, incontri): cioè agricoltura biologica e sociale, commercio equo e solidale, energie rinnovabili e bioedilizia, riuso e riciclo, ecc…


...

Un defilè presso il salone di bellezza di Michele Spanò in Via dei Greci, nei pressi di Piazza di Spagna, è l’occasione per parlare di moda, società e tendenze del mercato in modo non banale. Ne parliamo con Grazia Urbano, da alcuni anni a Roma, creatrice di moda, le cui realizzazioni sono state appunto al centro del defilè: e con Alì Nazari, stilista afghano cresciuto però in Iran, da piu’ di 10 anni operante a Roma.



...

Alla presentazione del nuovo club, nato dall'incontro tra Enrico Gilardi, una bandiera della pallacanestro romana, Luigi Capasso e Giampaolo Bocci, hanno portato il loro saluto anche il presidente della Fip Gianni Petrucci e quello del Coni Regionale Riccardo Viola.


...

“ The Last Supper: the living tableau “ é il titolo di un cortometraggio che è stato realizzato da 3 maestri del cinema mondiale: Vittorio Storaro (il mago della "fotografia" iniziato a emergere, 40 anni fa, con "Apocalypse now"), Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo. Un "minidocudrama" di 9 minuti, densi di ispirazione, centrato sul capolavoro di Leonardo da Vinci, che è stato proiettato il 4, 5 e 6 giugno, per la ricorrenza del Corpus Domini, nella cappella della Basilica di Santa Maria in Montesanto, la Chiesa degli Artisti di Roma.



...

Parere favorevole a maggioranza lunedì, con otto voti favorevoli uno contrario e un astenuto, in commissione settima del Consiglio regionale, presieduta da Rodolfo Lena, per lo schema di deliberazione n. 173, concernente: "Legge regionale n. 24 del 27 giugno 1996. Criteri e modalità per l'erogazione di un contributo finalizzato alla realizzazione di un intervento di natura socio-sanitaria, presentato dalle cooperative sociali o loro consorzi, in favore dei soggetti senza fissa dimora". Il provvedimento torna ora in Giunta per la sua adozione definitiva.



7 giugno 2021



5 giugno 2021

...

Un esempio di giornalismo obbiettivo, vòlto ad indagare sulle tante facce del "Pianeta Italia" senza cedere alla moda deteriore di evidenziare solo ciò che nel Belpaese non funziona (con l'implicito corollario di esaltare sempre e comunque l'estero) viene, da qualche tempo, dalla manager e conduttrice tv Eva Lacertosa. Ideatrice e realizzatrice del programma televisivo, a lungo in onda, dal 2019, su Odeon TV per la regia di Leonardo Todaro, "Progetto Italia. Le eccellenze italiane" (tutte le puntate sono disponibili su YouTube).


...

Il 2 giugno 1981, dopo una serata passata nei locali, Rino Gaetano, il poliedrico, ironico cantautore autore di canzoni dissacranti e di forte significato come "Gianna" e "Ma il cielo è sempre piu' blu" stava tornando a casa da solo, a bordo della sua auto. Alle 3:55, mentre percorreva via Nomentana, all'altezza dell'incrocio con via Carlo Fea, il mortale impatto con un camion.




4 giugno 2021


...

Grazie al progetto di valorizzazione promosso dalla Soprintendenza Speciale di Roma Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, l’area archeologica di Gabii - a circa 20 chilometri da Roma, al XII miglio della antica Via Prenestina - sarà restituita alla collettività attraverso un programma di visite guidate, spettacoli, laboratori per bambini e famiglie e gli interventi di Michelangelo Pistoletto, l'artista biellese animatore della corrente della cosiddetta "Arte povera".


...

Ha appena aperto, tra Via del Corso e Piazza San Silvestro, l'Apple Store di Roma: a Palazzo Marignoli, edificio dalla storia travagliata proprietà dei marchesi omonimi a fine ottocento, poi modificato negli anni, divenuto sede di uffici e, infine, oggetto di un pesante progetto di restauro, vòlto a trasformarlo in contenitore credibile per multinazionali dello standing dell'azienda di Cupertino.



...

Dalle prime ore della mattinata di giovedì, i poliziotti delle Squadre Mobili di Ancona, Macerata, Pesaro e del Commissariato di Polizia Stradale di Fano (PU) hanno dato esecuzione a otto perquisizioni locali delegate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata. L’attività investigativa riguarda un sodalizio di almeno 10 soggetti marchigiani, indagati per una serie di truffe consumate tra Ancona, Roma, Cingoli e Civitanova.


3 giugno 2021


...

Ha da poco aperto B-Art Gallery: si tratta di un nuovo spazio espositivo dedicato agli artisti emergenti, nato dall’iniziativa di due giovanissimi imprenditori, Gian Lorenzo Bernini (!!) studente di storia dell’arte e omonimo del grande artista, e Daniel Bianca, manager del settore ristorazione, che hanno trasformato e riqualificato un vecchio locale di Trastevere, in Via Natale Del Grande.