IN EVIDENZA



15 giugno 2021


...

Mentre il Dipartimento Tutela Ambientale del Comune fa sapere ufficialmente che Villa Celimontana, l'importante area verde del Celio, con 9.000 ettari di vegetazione, è prossima alla riapertura (con interventi di riqualificazione quasi ultimati), il I Municipio ha approvato una risoluzione che dispone la messa in comunicazione della Villa con l'area di San Gregorio al Celio.


...

Il Teatro Quirino riprende quest’anno, sino al 2 ottobre, la stagione di eventi culturali del sabato sera che a settembre 2020 registrò grande successo: sempre nella cornice della Galleria Sciarra, a pochi passi dal teatro, costruita - tra il 1885 e il 1888 - dal Principe Maffeo Barberini Colonna di Sciarra (discendente, tra l'altro, di quello Sciarra Colonna che nel 1303, insieme al francese Guglielmo di Nogaret, fu protagonista dell'incredibile "schiaffo di Anagni" ai danni di Papa Bonifacio VIII).



14 giugno 2021











...

Con una rievocazione moderna della "Scafa" che il secolo scorso traghettava persone sul fiume, l'evento, organizzato dall'associazione Discesa Internazionale del Tevere, ha avuto lo scopo di aumentare la consapevolezza dell'importanza del turismo fluviale sostenibile.


...

"Brave Sofia, Emma, Giorgia e la mitica capovoga Chiara che portano altissimo il nome del nostro sodalizio del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo. Grande il Ct Marco Massai, un equipaggio giovanissimo che rema come fosse senior", afferma Andrea Granzotto, consigliere allo sport del più antico Circolo romano.




...

Slittano di 10 giorni i termini del bando per l’affidamento in concessione di 30 servizi di formazione, trasmissione dei saperi, tutela e sviluppo dell’artigianato artistico romano a elevato valore culturale rivolti a studenti di discipline artistiche in altrettanti immobili del patrimonio di Roma Capitale a Tor di Nona nel Centro Storico.


12 giugno 2021






...

Per la rubrica "Il pallone racconta", l'editorialista Italpress, Franco Zuccalà, presenta Italia-Turchia, gara di apertura di Euro2020 in programma questa sera all'Olimpico di Roma, davanti a 16mila spettatori e al presidente Mattarella. fz/ari/red



...

"Roma ha tanti problemi, faremo un programma condiviso e appena sarà finito lo annuncerò in ogni dettaglio. È bene che si parli quando c'è un programma condiviso", ha sottolineato il candidato a sindaco di Roma per il centrodestra. tan/ads/gtr



11 giugno 2021

...

Domenica 13 giugno mattina, a Palombara Sabina, il paese - ricco di importanti testimonianze architettoniche – ai piedi del Monte Gennaro, oggi noto specialmente per la produzione dell’olio, si svolgerà il Torneo calcistico, organizzato da Renato Campagna, dedicato alla memoria dei calciatori Paolo Mancinetti ed Elio Bevilacqua.




...

Dalle prime ore della mattinata odierna, i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro stanno eseguendo una misura cautelare in carcere, numerosi provvedimenti di perquisizione e il sequestro di immobili per un valore di oltre 700 mila euro, emessi nell’ambito dell’indagine denominata “Cassaforte di Famiglia” coordinata dalla Procura della Repubblica di Pesaro.



...

La giuria del Premio “La Realtà che "non" esiste”, presieduta da Maria Grazia Mattei, fondatrice e presidente di MEET Digital Culture Center, ha scelto, a Roma, il progetto vincitore. La seneggiatura che si aggiudica questa terza edizione del Premio è “Tagliata per l’arte” di Thomas Turolo, regista e sceneggiatore di Udine.


...

"La coalizione del centrodestra è unita a Roma e in tutta Italia, e sulla politica generale faremo anche dei passi ulteriori, trovando forme unitarie come ha proposto Berlusconi. L'Italia vuole proposte chiare, semplici e nette”. Lo ha detto il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri, a margine della presentazione del comitato "Mamma è bello". ror/sat


10 giugno 2021

...

Sul sagrato della seicentesca chiesa della Natività in Piazza Pasquino (nei pressi di Piazza Navona), tradizionale luogo di ritrovo della Comunità cattolica congolese di Roma, l'associazione “Tota Pulchra” ha organizzato ultimamente un aperitivo che è servito anzitutto per raccogliere fondi in aiuto appunto del Congo Kinshasa, l’ex- Zaire.