IN EVIDENZA



20 giugno 2021

19 giugno 2021

...

Roma ricorda quest'anno, con varie iniziative, i 150 anni della nascita del suo cittadino "per adozione" Giacomo Balla (1871 - 1958), torinese di nascita: il pittore, scultore, scenografo e scrittore tra i massimi esponenti del futurismo, e, negli anni '30, a lungo artista per eccellenza del fascismo. L’appartamento in via Oslavia al civico 39B, in Prati, dove la famiglia Balla si trasferì nel giugno 1929 apre finalmente al pubblico, dopo 27 anni di “stato sospeso” e di chiusura (le figlie dell’artista Elica e Luce, che hanno abitato la casa sino alla morte, si spensero rispettivamente nel 1993 e 1994).


...

Dopo il "figlio" del "Brancaccino" ( di cui abbiamo dato ultimamente notizia), anche la "Casa madre" del Teatro "Brancaccio" rialza il sipario dopo il lungo silenzio causa Covid: puntando sulla danza con "Futuro Festival", prima edizione del Festival internazionale di danza e cultura contemporanea ideato da Alessandro Longobardi e diretto dalla coreografa Alessia Gatta.



18 giugno 2021


...

Una mostra davvero fuori dal comune apre tra poco i battenti a Villa Medici, sede della storica Accademia di Francia. Ecco "ECCO": l’esposizione dei borsisti appunto dell’Accademia di Francia a Roma quest’anno - sottolineano gli organizzatori - assume "la forma di un’esclamazione entusiasta che restituisce e prolunga il lavoro di un anno a Villa Medici".


17 giugno 2021

...

A Palombara Sabina, il paese – a pochi km. da Roma - ricco di importanti testimonianze architettoniche, e oggi noto specialmente per la produzione dell’olio e delle ciliege, s’è svolto, al Circolo sportivo “Giovanni Torlonia”, il Torneo calcistico organizzato da Renato Campagna, dirigente del Palombara calcio, col patrocinio di questa squadra e del comune di Palombara: dedicato alla memoria dei calciatori Paolo Mancinetti ed Elio Bevilacqua.


...

Mariangela Petruzzelli, giornalista internazionale ed autrice TV RAI, presidente dell'associazione MISS CHEF®, è tra i destinatari del Premio per l’Alto Impegno Culturale Software Studio, nell’ambito della quindicesima edizione di "In costiera amalfitana Festa del Libro in Mediterraneo" che si è svolta il 15 giugno 2021, alle ore 19,30 in piazza San Luca, a Praiano (SA).


...

La Nazionale Italiana Crazy For Football torna in campo dopo la pausa forzata per un quadrangolare di calcio a cinque davvero speciale. Teatro dell'iniziativa, sabato 19 giugno a partire dalle ore 17, è il Circolo sportivo 'Il Faro', in via Arcangelo Ilvento a Roma, dove si disputerà la 'Dream World Cup - Special Event Crazy for Football', manifestazione nata con l'obiettivo di dare un calcio alle disuguaglianze e mettere al centro lo sport come strumento di cura, inclusione, integrazione e speranza per le persone fragili.


...

"Quindici anni fa il rapporto era di 1 bambino autistico su 2.000 bimbi, oggi è di 1 ogni 70". Un dato che definire preoccupante è eufemistico: comunicato, a Roma, da Federico Bianchi di Castelbianco, psicoterapeuta dell'età evolutiva e direttore dell'Istituto di Ortofonologia (IdO), in una riunione degli organismi direttivi dell'Istituto. "Di certo alla base di questo aumento ci sono state una serie di cause suppletive, come gli effetti dell'inquinamento sulle donne in gravidanza, ma 1 bambino ogni 70 è davvero troppo. È un aumento, però, che i grandi esperti hanno già messo in discussione, ponendo dubbi sulla modalità clinica di queste diagnosi".


...

Il Consiglio nazionale della Fnsi, riunitosi a Roma il 15 giugno, udita la relazione del Segretario generale, Raffaele Lorusso, approvandola ha invitato la Giunta esecutiva a proseguire nelle iniziative di mobilitazione per salvaguardare il ruolo dell'informazione in Italia, sancito dall'articolo 21 della Carta costituzionale, e per difendere la categoria e l'indipendenza dei suoi enti.


...

In attesa del Festival Epicureo di Senigallia, Recanati e Corinaldo Sigma Consulting ha chiesto agli italiani cosa pensano della filosofia in generale e del pensiero epicureo in generale. Socrate e Platone sono i filosofi più conosciuti dagli italiani, ma il 67% condivide la via alla felicità di Epicuro.


15 giugno 2021


...

Mentre il Dipartimento Tutela Ambientale del Comune fa sapere ufficialmente che Villa Celimontana, l'importante area verde del Celio, con 9.000 ettari di vegetazione, è prossima alla riapertura (con interventi di riqualificazione quasi ultimati), il I Municipio ha approvato una risoluzione che dispone la messa in comunicazione della Villa con l'area di San Gregorio al Celio.


...

Il Teatro Quirino riprende quest’anno, sino al 2 ottobre, la stagione di eventi culturali del sabato sera che a settembre 2020 registrò grande successo: sempre nella cornice della Galleria Sciarra, a pochi passi dal teatro, costruita - tra il 1885 e il 1888 - dal Principe Maffeo Barberini Colonna di Sciarra (discendente, tra l'altro, di quello Sciarra Colonna che nel 1303, insieme al francese Guglielmo di Nogaret, fu protagonista dell'incredibile "schiaffo di Anagni" ai danni di Papa Bonifacio VIII).



14 giugno 2021











...

Con una rievocazione moderna della "Scafa" che il secolo scorso traghettava persone sul fiume, l'evento, organizzato dall'associazione Discesa Internazionale del Tevere, ha avuto lo scopo di aumentare la consapevolezza dell'importanza del turismo fluviale sostenibile.


...

"Brave Sofia, Emma, Giorgia e la mitica capovoga Chiara che portano altissimo il nome del nostro sodalizio del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo. Grande il Ct Marco Massai, un equipaggio giovanissimo che rema come fosse senior", afferma Andrea Granzotto, consigliere allo sport del più antico Circolo romano.




...

Slittano di 10 giorni i termini del bando per l’affidamento in concessione di 30 servizi di formazione, trasmissione dei saperi, tutela e sviluppo dell’artigianato artistico romano a elevato valore culturale rivolti a studenti di discipline artistiche in altrettanti immobili del patrimonio di Roma Capitale a Tor di Nona nel Centro Storico.


12 giugno 2021






...

Per la rubrica "Il pallone racconta", l'editorialista Italpress, Franco Zuccalà, presenta Italia-Turchia, gara di apertura di Euro2020 in programma questa sera all'Olimpico di Roma, davanti a 16mila spettatori e al presidente Mattarella. fz/ari/red