IN EVIDENZA



23 giugno 2021

...

A Roma, grande manifestazione sportiva in memoria di Giovanni Bertini, mitico difensore per la Roma, la Fiorentina, il Catania e altre importanti squadre, scomparso nel 2019 per sclerosi laterale amiotrofica (patologia che, negli ultimi anni, per cause difficili da identificare, sta diffondendo particolarmente tra i giocatori di calcio, mietendo spesso vittime).


...

«Ancora pochi giorni e poi dovrebbe arrivare l’ennesimo pronunciamento sul decennale contenzioso che vede protagonisti Parmalat e Centrale del Latte di Roma. Nonostante le sentenze del Consiglio di Stato pronunciate nel 2012 imponessero al gruppo francese la restituzione del 75% delle quote azionarie a Roma Capitale, infatti, si è ancora davanti a un nulla di fatto".



...

«La stampa italiana è sotto attacco da più fronti, si vuole indebolire il diritto di cronaca. Il Tar del Lazio che impone la rivelazione delle fonti di "Report", i cronisti intercettati dalla procura di Trapani, sono tessere di un unico disegno che punta a colpire l'informazione». L' afferma Raffaele Lorusso, Segretario generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, intervistato dalla "Gazzetta del Mezzogiorno" alla vigilia dell'udienza della Consulta in cui si dovrà finalmente decidere sulla legittimità costituzionale del carcere per i giornalisti.



...

“Il rafforzamento del senso di comunità e la coesione sociale passano anche attraverso tutte quelle azioni messe in campo per l’incremento e il riequilibrio dell’offerta culturale su tutto il territorio.


...

ROMA (ITALPRESS) – “Oggi siamo qui per presentare i primi mesi di un lavoro fortemente voluto per l’istituzione di un fondo di microcredito destinato ai romani più fragili, per aiutare le famiglie e le microimprese che stavano attraversando un momento di fragilità, che si trovavano di fatto senza alcun sostegno e alternativa con un altissimo rischio di scivolare nell’usura”.




22 giugno 2021

...

"I giornalisti di "Report", in quanto giornalisti del servizio pubblico, non possono essere assolutamente assimilati, né equiparati, in virtù della concessione di un servizio pubblico alla RAI da parte dello Stato, a funzionari lavoranti nelle istituzioni pubbliche. Di conseguenza hanno pieno diritto a non svelare le proprie fonti: come ha, invece, inopinatamente deciso la Terza Sezione del TAR del Lazio, sede di Roma, Sezione, con sentenza n. 7333 del 18 giugno 2021".


...

Sky e Nexo Digital hanno scelto "Raffaello: il giovane prodigio" come evento per la ripartenza dell'Arte con l' "A" maiuscola al Cinema: una celebrazione che si propone di festeggiare la ricorrenza legata all’urbinate (1520-2020, cinquecento anni dalla morte) ripercorrendone arte e vicende umane, ma ancor più lasciando parlare la potenza della sua pittura, capace d' attraversare i secoli offrendo emozioni e stimolando riflessioni inaspettate.






...



"È stata una grande prova di partecipazione, ora con Roberto Gualtieri e Matteo Lepore a Roma e a Bologna abbiamo i due candidati sindaci più forti, con idee molto chiare per governare le città e battere le destre”. Lo ha detto il vicesegretario del Pd, Giuseppe Provenzano, parlando con i giornalisti nella sede del partito per commentare il voto delle primarie a Roma e Bologna. ror/sat/gtr




19 giugno 2021

...

Roma ricorda quest'anno, con varie iniziative, i 150 anni della nascita del suo cittadino "per adozione" Giacomo Balla (1871 - 1958), torinese di nascita: il pittore, scultore, scenografo e scrittore tra i massimi esponenti del futurismo, e, negli anni '30, a lungo artista per eccellenza del fascismo. L’appartamento in via Oslavia al civico 39B, in Prati, dove la famiglia Balla si trasferì nel giugno 1929 apre finalmente al pubblico, dopo 27 anni di “stato sospeso” e di chiusura (le figlie dell’artista Elica e Luce, che hanno abitato la casa sino alla morte, si spensero rispettivamente nel 1993 e 1994).


...

Dopo il "figlio" del "Brancaccino" ( di cui abbiamo dato ultimamente notizia), anche la "Casa madre" del Teatro "Brancaccio" rialza il sipario dopo il lungo silenzio causa Covid: puntando sulla danza con "Futuro Festival", prima edizione del Festival internazionale di danza e cultura contemporanea ideato da Alessandro Longobardi e diretto dalla coreografa Alessia Gatta.



18 giugno 2021


...

Una mostra davvero fuori dal comune apre tra poco i battenti a Villa Medici, sede della storica Accademia di Francia. Ecco "ECCO": l’esposizione dei borsisti appunto dell’Accademia di Francia a Roma quest’anno - sottolineano gli organizzatori - assume "la forma di un’esclamazione entusiasta che restituisce e prolunga il lavoro di un anno a Villa Medici".


17 giugno 2021

...

A Palombara Sabina, il paese – a pochi km. da Roma - ricco di importanti testimonianze architettoniche, e oggi noto specialmente per la produzione dell’olio e delle ciliege, s’è svolto, al Circolo sportivo “Giovanni Torlonia”, il Torneo calcistico organizzato da Renato Campagna, dirigente del Palombara calcio, col patrocinio di questa squadra e del comune di Palombara: dedicato alla memoria dei calciatori Paolo Mancinetti ed Elio Bevilacqua.


...

Mariangela Petruzzelli, giornalista internazionale ed autrice TV RAI, presidente dell'associazione MISS CHEF®, è tra i destinatari del Premio per l’Alto Impegno Culturale Software Studio, nell’ambito della quindicesima edizione di "In costiera amalfitana Festa del Libro in Mediterraneo" che si è svolta il 15 giugno 2021, alle ore 19,30 in piazza San Luca, a Praiano (SA).


...

La Nazionale Italiana Crazy For Football torna in campo dopo la pausa forzata per un quadrangolare di calcio a cinque davvero speciale. Teatro dell'iniziativa, sabato 19 giugno a partire dalle ore 17, è il Circolo sportivo 'Il Faro', in via Arcangelo Ilvento a Roma, dove si disputerà la 'Dream World Cup - Special Event Crazy for Football', manifestazione nata con l'obiettivo di dare un calcio alle disuguaglianze e mettere al centro lo sport come strumento di cura, inclusione, integrazione e speranza per le persone fragili.


...

"Quindici anni fa il rapporto era di 1 bambino autistico su 2.000 bimbi, oggi è di 1 ogni 70". Un dato che definire preoccupante è eufemistico: comunicato, a Roma, da Federico Bianchi di Castelbianco, psicoterapeuta dell'età evolutiva e direttore dell'Istituto di Ortofonologia (IdO), in una riunione degli organismi direttivi dell'Istituto. "Di certo alla base di questo aumento ci sono state una serie di cause suppletive, come gli effetti dell'inquinamento sulle donne in gravidanza, ma 1 bambino ogni 70 è davvero troppo. È un aumento, però, che i grandi esperti hanno già messo in discussione, ponendo dubbi sulla modalità clinica di queste diagnosi".


...

Il Consiglio nazionale della Fnsi, riunitosi a Roma il 15 giugno, udita la relazione del Segretario generale, Raffaele Lorusso, approvandola ha invitato la Giunta esecutiva a proseguire nelle iniziative di mobilitazione per salvaguardare il ruolo dell'informazione in Italia, sancito dall'articolo 21 della Carta costituzionale, e per difendere la categoria e l'indipendenza dei suoi enti.


...

In attesa del Festival Epicureo di Senigallia, Recanati e Corinaldo Sigma Consulting ha chiesto agli italiani cosa pensano della filosofia in generale e del pensiero epicureo in generale. Socrate e Platone sono i filosofi più conosciuti dagli italiani, ma il 67% condivide la via alla felicità di Epicuro.


15 giugno 2021


...

Mentre il Dipartimento Tutela Ambientale del Comune fa sapere ufficialmente che Villa Celimontana, l'importante area verde del Celio, con 9.000 ettari di vegetazione, è prossima alla riapertura (con interventi di riqualificazione quasi ultimati), il I Municipio ha approvato una risoluzione che dispone la messa in comunicazione della Villa con l'area di San Gregorio al Celio.


...

Il Teatro Quirino riprende quest’anno, sino al 2 ottobre, la stagione di eventi culturali del sabato sera che a settembre 2020 registrò grande successo: sempre nella cornice della Galleria Sciarra, a pochi passi dal teatro, costruita - tra il 1885 e il 1888 - dal Principe Maffeo Barberini Colonna di Sciarra (discendente, tra l'altro, di quello Sciarra Colonna che nel 1303, insieme al francese Guglielmo di Nogaret, fu protagonista dell'incredibile "schiaffo di Anagni" ai danni di Papa Bonifacio VIII).



14 giugno 2021