IN EVIDENZA



25 giugno 2021


...

ROMA (ITALPRESS) – Le persone con malattie croniche in Italia sono 26 milioni, il 43% della popolazione. Di questi il 39% ha una cronicità (23,5 milioni) e il 4% una multi-cronicità anche grave (2,5 milioni in cure domiciliari II e III livello, cure palliative, hospice).





...

“Le richieste della Chiesa sono le nostre, vogliamo un testo che punisca pesantemente ogni discriminazione e abuso togliendo gli argomenti divisivi”. Lo ha detto Matteo Salvini, a margine della manifestazione nazionale Ucpi-Unione delle Camere Penali Italiane, parlando del ddl Zan contro l’omotransfobia. tan/sat/gtr



...

ROMA (ITALPRESS) – Va a Massimo Ghini il ‘Premio Manfredi 2021’ promosso dai Giornalisti Cinematografici Italiani con la famiglia Manfredi per ricordare il grande Nino, quest’anno nel centenario della nascita.


24 giugno 2021


...

Si è svolta mercoledì mattina, in modalità telematica, la prima seduta della commissione Vigilanza sul pluralismo dell'informazione sotto la presidenza di Pasquale Ciacciarelli (Lega), con all’ordine del giorno la “Ricognizione attività del Comitato regionale per le Comunicazioni (Corecom)”.





23 giugno 2021

...

A Roma, grande manifestazione sportiva in memoria di Giovanni Bertini, mitico difensore per la Roma, la Fiorentina, il Catania e altre importanti squadre, scomparso nel 2019 per sclerosi laterale amiotrofica (patologia che, negli ultimi anni, per cause difficili da identificare, sta diffondendo particolarmente tra i giocatori di calcio, mietendo spesso vittime).


...

«Ancora pochi giorni e poi dovrebbe arrivare l’ennesimo pronunciamento sul decennale contenzioso che vede protagonisti Parmalat e Centrale del Latte di Roma. Nonostante le sentenze del Consiglio di Stato pronunciate nel 2012 imponessero al gruppo francese la restituzione del 75% delle quote azionarie a Roma Capitale, infatti, si è ancora davanti a un nulla di fatto".



...

«La stampa italiana è sotto attacco da più fronti, si vuole indebolire il diritto di cronaca. Il Tar del Lazio che impone la rivelazione delle fonti di "Report", i cronisti intercettati dalla procura di Trapani, sono tessere di un unico disegno che punta a colpire l'informazione». L' afferma Raffaele Lorusso, Segretario generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, intervistato dalla "Gazzetta del Mezzogiorno" alla vigilia dell'udienza della Consulta in cui si dovrà finalmente decidere sulla legittimità costituzionale del carcere per i giornalisti.



...

“Il rafforzamento del senso di comunità e la coesione sociale passano anche attraverso tutte quelle azioni messe in campo per l’incremento e il riequilibrio dell’offerta culturale su tutto il territorio.


...

ROMA (ITALPRESS) – “Oggi siamo qui per presentare i primi mesi di un lavoro fortemente voluto per l’istituzione di un fondo di microcredito destinato ai romani più fragili, per aiutare le famiglie e le microimprese che stavano attraversando un momento di fragilità, che si trovavano di fatto senza alcun sostegno e alternativa con un altissimo rischio di scivolare nell’usura”.




22 giugno 2021

...

"I giornalisti di "Report", in quanto giornalisti del servizio pubblico, non possono essere assolutamente assimilati, né equiparati, in virtù della concessione di un servizio pubblico alla RAI da parte dello Stato, a funzionari lavoranti nelle istituzioni pubbliche. Di conseguenza hanno pieno diritto a non svelare le proprie fonti: come ha, invece, inopinatamente deciso la Terza Sezione del TAR del Lazio, sede di Roma, Sezione, con sentenza n. 7333 del 18 giugno 2021".


...

Sky e Nexo Digital hanno scelto "Raffaello: il giovane prodigio" come evento per la ripartenza dell'Arte con l' "A" maiuscola al Cinema: una celebrazione che si propone di festeggiare la ricorrenza legata all’urbinate (1520-2020, cinquecento anni dalla morte) ripercorrendone arte e vicende umane, ma ancor più lasciando parlare la potenza della sua pittura, capace d' attraversare i secoli offrendo emozioni e stimolando riflessioni inaspettate.






...



"È stata una grande prova di partecipazione, ora con Roberto Gualtieri e Matteo Lepore a Roma e a Bologna abbiamo i due candidati sindaci più forti, con idee molto chiare per governare le città e battere le destre”. Lo ha detto il vicesegretario del Pd, Giuseppe Provenzano, parlando con i giornalisti nella sede del partito per commentare il voto delle primarie a Roma e Bologna. ror/sat/gtr




19 giugno 2021

...

Roma ricorda quest'anno, con varie iniziative, i 150 anni della nascita del suo cittadino "per adozione" Giacomo Balla (1871 - 1958), torinese di nascita: il pittore, scultore, scenografo e scrittore tra i massimi esponenti del futurismo, e, negli anni '30, a lungo artista per eccellenza del fascismo. L’appartamento in via Oslavia al civico 39B, in Prati, dove la famiglia Balla si trasferì nel giugno 1929 apre finalmente al pubblico, dopo 27 anni di “stato sospeso” e di chiusura (le figlie dell’artista Elica e Luce, che hanno abitato la casa sino alla morte, si spensero rispettivamente nel 1993 e 1994).


...

Dopo il "figlio" del "Brancaccino" ( di cui abbiamo dato ultimamente notizia), anche la "Casa madre" del Teatro "Brancaccio" rialza il sipario dopo il lungo silenzio causa Covid: puntando sulla danza con "Futuro Festival", prima edizione del Festival internazionale di danza e cultura contemporanea ideato da Alessandro Longobardi e diretto dalla coreografa Alessia Gatta.



18 giugno 2021


...

Una mostra davvero fuori dal comune apre tra poco i battenti a Villa Medici, sede della storica Accademia di Francia. Ecco "ECCO": l’esposizione dei borsisti appunto dell’Accademia di Francia a Roma quest’anno - sottolineano gli organizzatori - assume "la forma di un’esclamazione entusiasta che restituisce e prolunga il lavoro di un anno a Villa Medici".