IN EVIDENZA



14 luglio 2021

...

Sarà "un pot-pourri di piccoli e grandi eventi, dalla ricerca alla nuova drammaturgia, al concerto, alla grande prosa, spiegano i direttori artistici Gleijeses (anche presidente onorario del teatro) e Ferro, anche in attesa e nella fondata speranza che le restrizioni finiscano del tutto e che la nostra capienza possa essere utilizzata in pieno e in sicurezza".


...

Gli agenti del I Gruppo Centro, intorno all'1,30, hanno fermato un 32enne che si era buttato in acqua. Sempre per lo stesso motivo, poco dopo i vigili hanno bloccato un secondo giovane. Entrambi sono stati sanzionati ai sensi del regolamento di polizia urbana. Nei loro confronti è stata applicata anche la misura dell'ordine di allontanamento.




...

E' stata inaugurata all'ospedale dei Castelli, nella Asl Roma 6, la sala con vasca per il parto in acqua. Una realtà sinora più diffusa al centro e al nord Italia, da decenni in linea con le nuove teorie che tendono a rendere il piu' naturale possibile l'evento parto, "smedicalizzandolo". Questa dell'ospedale dei Castelli sarà la prima al Centro-Sud con un allestimento a così alta tecnologia.


...

In occasione del ventesimo anniversario del G8 di Genova 2001 e dei giorni che hanno cambiato profondamente sensibilità e culture della società civile, l’AAMOD, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, promuove "Sequenze sul G8": il film – a cura della regista e documentarista Silvia Savorelli - realizzato nel 2001, a poca distanza dai fatti di Genova, culminati nella tragica .- quanto, tuttora, controversa - vicenda della morte del giovane manifestante Carlo Giuliani. .





...

Roma, 13 lug. - La stagione 2021-22 vedrà il debutto, si legge nella nota della AS Roma, della collaborazione tra il Club e New Balance, brand leader mondiale nello sport. Per l'occasione, la nuova divisa home si presenta in ricche tonalità di giallo e rosso. La parte frontale della maglia è arricchita da pin-stripe tono su tono.


...

(DIRE) Roma, 13 lug. - Roma, Torino, Bologna ma anche Jesolo, Matera e Pesaro. Entra nel vivo la selezione della città che ospiterà l'Eurovision targato Italia nel 2022. Sono 17 le candidate ufficiali che la Rai, insieme all'Ebu (Unione Europea di Radiodiffusione), dovrà valutare entro fine agosto. Una decisione verrà, quindi, presa a breve.


...

(DIRE) Roma, 13 lug. - "Oggi nel Lazio, su quasi 9mila tamponi e quasi 17mila antigenici per un totale di quasi 26mila test, si registrano 166 nuovi casi positivi, 3 decessi e 227 guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,8% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,6%".


...

ROMA (ITALPRESS) – Questa mattina, a Roma, in via Pietro Cossa, angolo via Federico Cesi, nel giorno dell’anniversario della nascita del vicebrigadiere, medaglia d’oro al valor civile, Mario Cerciello Rega, è stato scoperto un cippo marmoreo a lui dedicato, in un’area realizzata dal I Municipio di Roma Capitale, nel luogo dove venne ucciso.


...

L'attività delle Fiamme Gialle, coordinate dalle Procure della Repubblica di Ancona e Bologna, ha permesso di denunciare a piede libero 9 rappresentanti legali di imprese con sede in quattro regioni, nelle province di Ancona, Roma, Perugia e Udine, per i reati di frode nell'esercizio del commercio, falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico e frode nelle pubbliche forniture.


...

ROMA (ITALPRESS) – «Essere qui è un sogno che si sta realizzando”. Lo ha dichiarato Pietro Salini, Amministratore Delegato di Webuild, nel corso della rivelazione al pubblico, tenutasi oggi a Roma, di Ponte Farnese, l’installazione temporanea dell’artista francese Olivier Grossetete: un “ponte volante” di cartone, totalmente ecosostenibile, lungo 18 metri e sollevato sul fiume Tevere grazie a tre grandi palloni aerostatici.


...

"Le opere si possono fare anche quando sono virtuali, anche se sono arte come in questo caso". Lo dice l'amministratore delegato di Webuild Pietro Salini davanti all'istallazione della nuova opera d'arte in cartone "Ponte Farnese" nel centro di Roma tra le due sponde del Tevere. "Bisogna essere attenti ai giovani, abbiamo di fronte a noi il Pnrr, dobbiamo dare lavoro e futuro", aggiunge. mpe/mgg


13 luglio 2021

...

Piero Mazzocchetti, pescarese, classe 1978, cantante e tenore dalla voce potente, terzo classificato a Sanremo nel 2007, nel 2018 fonda, a San Giovanni Teatino, la "Crossover Academy", accademia di canto lirico, pianoforte e canto leggero. Con gli altrettanto bravi Francesco Mammola (mandolino) e Pierluigi Santullo (pianoforte), ha catturato fortemente l'attenzione del pubblico nell'ultima serata del sabato del Teatro Quirino alla Galleria Sciarra.





...

"Sono contento di poter mantenere l'appuntamento domenicale dell'Angelus, anche qui dal Policlinico Gemelli. Vi ringrazio tutti: ho sentito molto la vostra vicinanza e il sostegno delle vostre preghiere. Grazie di cuore!", ha esordito parlando dal balconcino del decimo piano dell'ospedale, adiacente all'appartamento dei Papi. Accanto a lui alcuni bambini del reparto oncologico.


...

Evitare che i cittadini rincorrano percorsi di cura su diversi territori, ridurre la mobilità regionale per la diagnostica, fare rete e sfruttare la multidisciplinarietà. Questi i diversi, ma complementari, obbiettivi, delineati nella presentazione del PDTA per il tumore del colon retto presso l'ospedale dei Castelli, inaugurato nella struttura della Asl Roma 6.




...

"L'approvazione dell'emendamento al decreto Sostegni bis per l'avvio di un tavolo tecnico per la messa in sicurezza dell'INPGI è un passaggio importante, di cui va dato atto al primo firmatario, l'onorevole Filippo Sensi, e ai partiti di maggioranza che l'hanno condiviso". Ma si "tratta di un punto di partenza, non certo di arrivo. È evidente, infatti, che la salvaguardia dell'Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani non può prescindere da una riforma profonda dell'editoria".


...

"E quindi uscimmo a riveder le stelle". "Questo celeberrimo verso di Dante - spiega Geppy Gleijeses, Presidente del teatro "Quirino" (che ha festeggiato recentemente i suoi 150 anni) - indica in pieno lo stato d'animo con cui, pandemia permettendo, ci apprestiamo ad iniziare in autunno la nuova stagione, 2021 - '22, del "Quirino". Nel segno veramente - com'è per tutto il Paese - della speranza, della resilienza e della voglia di ripartire". Stagione che è stata presentata alla stampa lunedì 12 luglio.





...

La vita delle persone disabili e delle loro famiglie è in ogni azione quotidiana più complicata rispetto a quella degli altri, anche se non dovrebbe essere così. Quando si parla di accessibilità alle cure, in particolare, il nostro Sistema Sanitario Nazionale risulta essere ancora indietro rispetto alle reali esigenze delle persone con disabilità, che sono costrette a fare i conti con le difficoltà imposte da un percorso ad ostacoli.





12 luglio 2021