IN EVIDENZA



20 luglio 2021

...

Dal 20 al 24 luglio, si terrà la nuova edizione del Festival Epicureo, centrato sull'attualità (spesso impensata) del pensiero del grande Maestro di Samo (341 – 271 o 270 a, C): a Senigallia, Recanati (non a caso l’evento pomeridiano del 20 luglio si terrà nel giardino del liceo “Leopardi”, non molto distante dal mitico “Colle dell’Infinito”) e Corinaldo (paese natale di S. Maria Goretti). Esperti di fama internazionale, delle piu’ varie correnti culturali, “atterreranno” col pubblico, in una serie di eventi gratuiti, sulle tante facce del “Pianeta Epicuro”.


...

Roma Capitale avvia la distribuzione di 600 kit di sostegno per persone detenute indigenti, contenenti sapone, biancheria e altri beni di prima necessità. L’iniziativa aggiunge un’azione in più all’interno dell’impegno messo in campo dall’Amministrazione per la popolazione detenuta, loro familiari e persone sottoposte a lavori di pubblica utilità, attraverso un servizio dedicato affidato con bando.




...

Va avanti  l'attività di vigilanza  da parte della Polizia Locale di Roma Capitale nei luoghi maggiormente frequentati della Capitale e nelle zone della movida, con particolare attenzione alla vendita ed al consumo irregolare di alcolici, al rispetto del codice della strada e delle misure anti-Covid: oltre  un migliaio i controlli effettuati in questo fine settimana. 


...

Si è svolta anche quest'anno, nelle acque di Ventotene, con la partecipazione di circa 70 nuotatori, la "Natalonga": manifestazione per rilanciare il vero spirito europeista organizzata dalle 3 associazioni "EuropaNow!", Acmos e Fondazione "Benvenuti in Italia". A questa terza edizione, dedicata all'80esimo anniversario del Manifesto di Ventotene, hanno preso parte tra gli altri, informa l' ANSA, gli olimpionici Alessandra Sensini, Alessandro Terrin e il francese Emmanuel Front (non "National"!).


...

Arturo Cavaliere, Presidente della SIFO, Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie, è stato ascoltato ultimamente presso la Commissione Sanità del Senato: appuntamento di importanza strategica per tutti i farmacisti ospedalieri italiani.



...

ROMA (ITALPRESS) – “Oggi su quasi 6 mila tamponi nel Lazio (-996) e quasi 6 mila antigenici per un totale di oltre 11 mila test, si registrano 434 nuovi casi positivi (-37), 1 decesso (+1), i ricoverati sono 130 (+11), le terapie intensive sono 29 (+3), i guariti sono 198”.


19 luglio 2021



...

La Segreteria per l'Economia dello Stato Città del Vaticano ha nominato anche il nuovo presidente del Collegio dei Revisori dei Conti: Maximino Caballero Ledo. Membri effettivi, designati dal cardinale Parolin, Carlo Regoliosi e Tiziano Onesti. Confermati membri supplenti Gianni Artegiani e Antonio Di Iorio.



...

Da giovedì 15 luglio fino a notte fonda, i Carabinieri della Compagnia Roma Trastevere, unitamente a personale delle Compagnie di Roma Eur e Roma San Pietro, hanno effettuato un servizio straordinario finalizzato al controllo del territorio e alla prevenzione dei crimini.





...

ROMA (ITALPRESS) – “Il Lazio avrà il suo Consorzio Industriale Unico, il più grande in Italia. Con il sì dell’assemblea di Rieti si è concluso oggi il percorso che ha visto tutti e cinque i Consorzi industriali attualmente esistenti nelle provincie, dare l’approvazione alla fusione e alla nascita di un Consorzio Industriale Unico Regionale.


...

ROMA (ITALPRESS) – Matteo Berrettini alza bandiera bianca. Il tennista romano deve rinunciare alla partecipazione dei Giochi Olimpici, a causa dei postumi di un infortunio muscolare, sgradita eredità dello storico exploit nel torneo di Wimbledon, che gli ha permesso di diventare il primo italiano di sempre a disputare la finale del prestigioso torneo londinese.


17 luglio 2021

...

La Comunità congolese di Roma, dove forte è la componente cattolica, alla chiesa della Natività in Piazza Pasquino, suo abituale ritrovo, ha celebrato i funerali di Nicole Kabwiz Ngoie, una sorella particolarmente impegnata nel campo sociale e assistenziale. Il rito funebre - cattolico ma con le tipiche "contaminationes" africane sul piano musicale - è stato officiato da Don Michele Iacono, parroco di Pozzallo (Ragusa), dove Nicole risiedeva col marito disabile, Lorenzo.







...

Fondazione Roche ha lanciato giovedì la nuova edizione del Bando “Fondazione Roche per i Pazienti” a sostegno di progetti presentati da Associazioni Pazienti operanti sul territorio, volti a migliorare la qualità della vita di pazienti e caregiver e a rispondere ai bisogni di chi affronta o ha affrontato percorsi di cura.



...

“Quest'anno e mezzo di pandemia ha determinato dei rallentamenti nello sviluppo dei bambini. Ad esempio, abbiamo notato che i bimbi nati nel primo lockdown sono un po’ indietro negli schemi posturo-motori, quelli che avevano due anni durante il confinamento sono un po’ indietro sulle competenze sociali che avrebbero dovuto sviluppare. E ancora i bambini che ora hanno tre anni mostrano un ritardo nello sviluppo delle competenze linguistiche. Tutto questo è causato dalla carenza di socializzazione”.


...

Dopo il sold out del concerto di anteprima dedicato a Franco Battiato, sabato 17 luglio si darà il via ufficiale alla 7° edizione di "Umbria in voce", Festival internazionale che celebra lo "strumento" voce attraverso un ricchissimo cartellone di eventi tra live, seminari, laboratori e contatto con la natura, ambientato nella meravigliosa città di Gubbio e nei suoi suggestivi dintorni.




16 luglio 2021

...

La Regione Lazio ormai non nasconde di essere pronta a commissariare Roma, e accusa la Raggi: l'unica azione concreta annunciata dalla sindaca è la riapertura della discarica di Albano, paese vicino Roma, per portarci i rifiuti della Capitale. Il fallimento" sul fronte dei rifiuti è "della Regione Lazio e del presidente Nicola Zingaretti che da otto anni la governa", replica la sindaca: "da circa dieci anni abbiamo problemi nella gestione dei rifiuti nel Lazio e a Roma, e da circa dieci anni la Regione Lazio é governata dalle stesse persone".


...

Di fronte all’emergenza Covid, a Roma l' AMA si è trovata impreparata e non è stata in grado di rispettare i tempi standard per le operazioni cimiteriali: nell’autunno 2020, in seguito all’aumento dei decessi, è stata presto raggiunta la saturazione dei posti disponibili nella camera mortuaria del cimitero Flaminio, con ritardi e disservizi su tutte le sepolture. Anche alla luce di queste difficoltà, l’ACoS, l' Agenzia per il Controllo della qualità dei Servizi erogati da Roma Capitale, ha fatto uno studio sull’impatto che gli eventi eccezionali e imprevedibili legati al diffondersi del Covid hanno avuto sull’erogazione dei servizi cimiteriali a Roma.


...

"C'è stato un nuovo sgombero del presidio in piazzale Spadolini, vicino la stazione Tiburtina. Hanno buttato tutto nel nome della riqualificazione in un momento in cui continuano ad arrivare donne, uomini e bambini", ha fatto sapere da parte sua Andrea Costa, coordinatore di Baobab Experience.