IN EVIDENZA



22 luglio 2021

...

A Roma, presso il "Vintage loft", terrazza aperta sulla periferia di Roma Nordest, residenza della scrittrice Patrizia Palombi, è stato presentato il romanzo "Al di là di ogni ragionevole dubbio", dello scrittore, musicista e blogger Bob Fabiani (Sudil ed., 2021, €.29,90).Un romanzo dove l'Autore parla a lungo di quella straordinaria terra (in Italia, tutto sommato, ancora poco conosciuta) che è il Madagascar, la quarta più grande isola del mondo, al largo della costa sudorientale dell'Africa, di fronte al Mozambico. Un Paese che ospita il 5% delle specie animali e vegetali della terra (l'80% delle quali endemiche del Madagascar): come l'ordine dei lemuri, le oltre 250 specie di rane, le numerose specie di camaleonti e i tipici baobab.


...

Sull'esempio di altre simili iniziative da tempo realizzate nei Paesi piu' avanzati, a Roma, esattamente nell'area del Castro Pretorio ("sito militare" sin dal tempo dei Cesari), sorgerà il primo "Smart military district" italiano. Si tratterà - come annunciato ufficialmente dal ministero della Difesa - di un complesso di strutture e tecnologie che si occuperà fortemente di valorizzazione degli immobili, energia e ambiente.


...

Un piano paesistico per la tutela del territorio del Lazio, che preservi l'ambiente e anche l'identità del paesaggio della Regione. Questo sarebbe lo scopo essenziale del Piano Territoriale Paesistico Regionale del Lazio, approvato recentemente dalla Giunta Zingaretti (e commentato da questa testata). E così deve essere. hanno ribadito ultimamente sia l'assessore regionale all'Urbanistica, Valeriani, che il Presidente della Commissione, Urbanistica, Politiche abitative e Rifiuti della Regione, Cacciatore, e il consigliere del PD Panunzi.


...

Aveva messo in piedi un’attività illegale su vasta scala, specializzata nella contraffazione di documenti per consentire ai cittadini stranieri di ottenere il permesso di soggiorno, il 42enne, di nazionalità bengalese, rintracciato e denunciato dalla Polizia Locale di Roma Capitale, I Gruppo Centro  "ex Prati", a seguito di un'articolata attività di indagine sul falso documentale coordinata  dalla Procura della Repubblica di Roma.




...

"Ci siamo riuniti come governatori per trovare una direzione comune sul Green Pass e credo sia stata trovata una posizione di buon senso. Sono a favore della libertà, ma la gente deve capire che la dicotomia è tra chiusura e vaccino, tra Green Pass e lockdown". Lo dice il governatore ligure Giovanni Toti a margine della presentazione della lista a sostegno del candidato sindaco del centrodestra alle elezioni amministrative di Roma 2021, Enrico Michetti. tan/mgg


21 luglio 2021

...

Azienda affermata è alla ricerca di tecnici e consulenti da inserire nell’ambito commerciale, anche prima esperienza con buone capacità organizzative e di gestione, grande positività ed ambizione, ben motivati, abituati a lavorare per obiettivi in grado di rafforzare le relazioni con i clienti proponendo soluzioni sempre più efficienti ed innovative.



...

Umberto Croppi, presidente della Quadriennale, può dirsi senz'altro soddisfatto: quasi 30 mila presenze in 104 giorni di apertura, con una media di oltre 270 visitatori al giorno. Questo il bilancio, al Palazzo delle Esposizioni di Via Nazionale, di "FUORI", la mostra di arte italiana contemporanea della Quadriennale, curata da Sarah Cosulich e Stefano Collicelli Cagol, che ha chiuso i battenti dopo la tormentata (causa Covid) apertura dell'ottobre scorso.



...

La sindaca Raggi è intervenuta ufficialmente alla cerimonia per il 78° anniversario delle incursioni aeree sul quartiere tiburtino - San Lorenzo, in via dei Peligni - Parco dei caduti del 19 Luglio 1943). L'attacco,, sferrato la mattina da quasi trecento bombardieri pesanti americani, quadrimotori Boeing B-17 Flying Fortress e Consolidated B-24 Liberator, e nel pomeriggio da altri duecento bombardieri medi, incontrò solo una debole resistenza; la città subì pesanti danni materiali e le perdite umane furono numerose.





20 luglio 2021

...

Dal 20 al 24 luglio, si terrà la nuova edizione del Festival Epicureo, centrato sull'attualità (spesso impensata) del pensiero del grande Maestro di Samo (341 – 271 o 270 a, C): a Senigallia, Recanati (non a caso l’evento pomeridiano del 20 luglio si terrà nel giardino del liceo “Leopardi”, non molto distante dal mitico “Colle dell’Infinito”) e Corinaldo (paese natale di S. Maria Goretti). Esperti di fama internazionale, delle piu’ varie correnti culturali, “atterreranno” col pubblico, in una serie di eventi gratuiti, sulle tante facce del “Pianeta Epicuro”.


...

Roma Capitale avvia la distribuzione di 600 kit di sostegno per persone detenute indigenti, contenenti sapone, biancheria e altri beni di prima necessità. L’iniziativa aggiunge un’azione in più all’interno dell’impegno messo in campo dall’Amministrazione per la popolazione detenuta, loro familiari e persone sottoposte a lavori di pubblica utilità, attraverso un servizio dedicato affidato con bando.




...

Si è svolta anche quest'anno, nelle acque di Ventotene, con la partecipazione di circa 70 nuotatori, la "Natalonga": manifestazione per rilanciare il vero spirito europeista organizzata dalle 3 associazioni "EuropaNow!", Acmos e Fondazione "Benvenuti in Italia". A questa terza edizione, dedicata all'80esimo anniversario del Manifesto di Ventotene, hanno preso parte tra gli altri, informa l' ANSA, gli olimpionici Alessandra Sensini, Alessandro Terrin e il francese Emmanuel Front (non "National"!).


...

Va avanti  l'attività di vigilanza  da parte della Polizia Locale di Roma Capitale nei luoghi maggiormente frequentati della Capitale e nelle zone della movida, con particolare attenzione alla vendita ed al consumo irregolare di alcolici, al rispetto del codice della strada e delle misure anti-Covid: oltre  un migliaio i controlli effettuati in questo fine settimana. 


...

Arturo Cavaliere, Presidente della SIFO, Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie, è stato ascoltato ultimamente presso la Commissione Sanità del Senato: appuntamento di importanza strategica per tutti i farmacisti ospedalieri italiani.



...

ROMA (ITALPRESS) – “Oggi su quasi 6 mila tamponi nel Lazio (-996) e quasi 6 mila antigenici per un totale di oltre 11 mila test, si registrano 434 nuovi casi positivi (-37), 1 decesso (+1), i ricoverati sono 130 (+11), le terapie intensive sono 29 (+3), i guariti sono 198”.


19 luglio 2021




...

La Segreteria per l'Economia dello Stato Città del Vaticano ha nominato anche il nuovo presidente del Collegio dei Revisori dei Conti: Maximino Caballero Ledo. Membri effettivi, designati dal cardinale Parolin, Carlo Regoliosi e Tiziano Onesti. Confermati membri supplenti Gianni Artegiani e Antonio Di Iorio.



...

Da giovedì 15 luglio fino a notte fonda, i Carabinieri della Compagnia Roma Trastevere, unitamente a personale delle Compagnie di Roma Eur e Roma San Pietro, hanno effettuato un servizio straordinario finalizzato al controllo del territorio e alla prevenzione dei crimini.




...

ROMA (ITALPRESS) – “Il Lazio avrà il suo Consorzio Industriale Unico, il più grande in Italia. Con il sì dell’assemblea di Rieti si è concluso oggi il percorso che ha visto tutti e cinque i Consorzi industriali attualmente esistenti nelle provincie, dare l’approvazione alla fusione e alla nascita di un Consorzio Industriale Unico Regionale.


...

ROMA (ITALPRESS) – Matteo Berrettini alza bandiera bianca. Il tennista romano deve rinunciare alla partecipazione dei Giochi Olimpici, a causa dei postumi di un infortunio muscolare, sgradita eredità dello storico exploit nel torneo di Wimbledon, che gli ha permesso di diventare il primo italiano di sempre a disputare la finale del prestigioso torneo londinese.


17 luglio 2021

...

La Comunità congolese di Roma, dove forte è la componente cattolica, alla chiesa della Natività in Piazza Pasquino, suo abituale ritrovo, ha celebrato i funerali di Nicole Kabwiz Ngoie, una sorella particolarmente impegnata nel campo sociale e assistenziale. Il rito funebre - cattolico ma con le tipiche "contaminationes" africane sul piano musicale - è stato officiato da Don Michele Iacono, parroco di Pozzallo (Ragusa), dove Nicole risiedeva col marito disabile, Lorenzo.