IN EVIDENZA



23 luglio 2021




...

La Sindaca di Roma Virginia Raggi ha presentato il nuovo Piano d’Azione per l’Energia e il Clima (PAESC), già approvato dall'Assemblea Capitolina. Si tratta di uno strumento di pianificazione fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici e per la salvaguardia dell’ambiente, che coinvolge tutti i settori dell’organizzazione urbana: trasporti, sviluppo urbano, standard energetici, rigenerazione del patrimonio edilizio, illuminazione stradale, economia circolare, verde e riforestazione, utilizzo di energie rinnovabili, smart working, sportelli per l’energia sostenibile a supporto di cittadini e imprese.






...

Presso il ristorante di "Spazio sensoriale" di Via di Villa Lauchli (Vigna Clara - Corso Francia), area verde ora recuperata dopo un lungo degrado, il Centrodestra ha presentato ufficialmente ai cittadini e alla stampa la sua terna di candidati per le prossime elezioni comunali di Roma: l'avvocato - e docente di Diritto degli enti locali a Cassino - Enrico Michetti (come Sindaco), Simonetta Matone, magistrato che per anni ha lavorato come sostituto procuratore al Tribunale dei minorenni di Roma (Prosindaco), e il "mostro sacro" della critica d'arte Vittorio Sgarbi (assessore alla Cultura). Presentati da Stefano De Lillo, cardiologo, senatore e consigliere comunale e regionale emerito, e da Matteo Salvini, senatore in carica, Segretario federale della Lega Nord.


...

Debutta in prima nazionale al Teatro "Brancaccio", all’interno della rassegna "Futuro Festival", il 25 luglio, lo spettacolo di natura multidisciplinare “Crolli” (...e non possiamo far a meno di sottolineare la coincidenza fra il titolo della pièce e il giorno del debutto, quel 25 luglio del crollo del fascismo!). Nato da un’idea della coreografa Alessia Gatta, della "[Ritmi Sotterranei] contemporary dance company", e tratto dall’omonimo libro di Marco Belpoliti.


...

Nella primavera scorsa, in seguito ad alcune segnalazioni ricevute dagli utenti, l’Agenzia per il Controllo e la Qualità dei Servizi Pubblici Locali di Roma Capitale (ACoS) ha realizzato un monitoraggio indipendente della qualità sull’accessibilità delle stazioni metro: rilevando la funzionalità dei sistemi di traslazione (ascensori e scale mobili), la presenza del personale Atac di supporto e la presenza di percorsi per non vedenti/ipovedenti. Il monitoraggio è stato svolto in due fasi, a maggio e a giugno.




...

"Procedere a una riflessione seria e composita su chi sono e come vivono i giovani, quali sono gli elementi di novità e le contraddizioni che si agitano dentro di loro". È l'obiettivo principale del Corso su "Età evolutiva. Essere bambini e adolescenti oggi", realizzato dalla scuola L.I.S.T.A. (Libera Scuola di Terapia Analitica) di Milano in collaborazione con l'Istituto di Ortofonologia (IdO) di Roma.


...

Sono iniziate mercoledì mattina  le operazioni a Lungotevere di Pietra Papa,  per liberare l'area golenale del fiume Tevere occupata abusivamente da un insediamento di una quindicina di baracche. Sul posto decine di agenti della Polizia Locale di Roma Capitale, XI Gruppo Marconi, con l'ausilio del Reparto Tutela Fluviale dei caschi bianchi.





...

A Roma e in tutta Italia ci sono pochi ortopedici, così come pochi ostetrici: due categorie professionali sanitarie “letteralmente bersagliate dalle denunce medico-legali, delle quali sono esperti alcuni studi che prendono in carico gratuitamente ‘ i sinistri’, come li definiscono loro, e attaccano gli ortopedici".


...

(DIRE) Bruxelles, 22 lug. - Lazio, Veneto, Sicilia e Sardegna in giallo insieme a gran parte della Francia e al Belgio. È quanto si evince dalla nuova mappa pubblicata oggi dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc).


22 luglio 2021

...

A Roma, presso il "Vintage loft", terrazza aperta sulla periferia di Roma Nordest, residenza della scrittrice Patrizia Palombi, è stato presentato il romanzo "Al di là di ogni ragionevole dubbio", dello scrittore, musicista e blogger Bob Fabiani (Sudil ed., 2021, €.29,90).Un romanzo dove l'Autore parla a lungo di quella straordinaria terra (in Italia, tutto sommato, ancora poco conosciuta) che è il Madagascar, la quarta più grande isola del mondo, al largo della costa sudorientale dell'Africa, di fronte al Mozambico. Un Paese che ospita il 5% delle specie animali e vegetali della terra (l'80% delle quali endemiche del Madagascar): come l'ordine dei lemuri, le oltre 250 specie di rane, le numerose specie di camaleonti e i tipici baobab.


...

Sull'esempio di altre simili iniziative da tempo realizzate nei Paesi piu' avanzati, a Roma, esattamente nell'area del Castro Pretorio ("sito militare" sin dal tempo dei Cesari), sorgerà il primo "Smart military district" italiano. Si tratterà - come annunciato ufficialmente dal ministero della Difesa - di un complesso di strutture e tecnologie che si occuperà fortemente di valorizzazione degli immobili, energia e ambiente.


...

Un piano paesistico per la tutela del territorio del Lazio, che preservi l'ambiente e anche l'identità del paesaggio della Regione. Questo sarebbe lo scopo essenziale del Piano Territoriale Paesistico Regionale del Lazio, approvato recentemente dalla Giunta Zingaretti (e commentato da questa testata). E così deve essere. hanno ribadito ultimamente sia l'assessore regionale all'Urbanistica, Valeriani, che il Presidente della Commissione, Urbanistica, Politiche abitative e Rifiuti della Regione, Cacciatore, e il consigliere del PD Panunzi.


...

Aveva messo in piedi un’attività illegale su vasta scala, specializzata nella contraffazione di documenti per consentire ai cittadini stranieri di ottenere il permesso di soggiorno, il 42enne, di nazionalità bengalese, rintracciato e denunciato dalla Polizia Locale di Roma Capitale, I Gruppo Centro  "ex Prati", a seguito di un'articolata attività di indagine sul falso documentale coordinata  dalla Procura della Repubblica di Roma.




...

"Ci siamo riuniti come governatori per trovare una direzione comune sul Green Pass e credo sia stata trovata una posizione di buon senso. Sono a favore della libertà, ma la gente deve capire che la dicotomia è tra chiusura e vaccino, tra Green Pass e lockdown". Lo dice il governatore ligure Giovanni Toti a margine della presentazione della lista a sostegno del candidato sindaco del centrodestra alle elezioni amministrative di Roma 2021, Enrico Michetti. tan/mgg


21 luglio 2021

...

Azienda affermata è alla ricerca di tecnici e consulenti da inserire nell’ambito commerciale, anche prima esperienza con buone capacità organizzative e di gestione, grande positività ed ambizione, ben motivati, abituati a lavorare per obiettivi in grado di rafforzare le relazioni con i clienti proponendo soluzioni sempre più efficienti ed innovative.



...

Umberto Croppi, presidente della Quadriennale, può dirsi senz'altro soddisfatto: quasi 30 mila presenze in 104 giorni di apertura, con una media di oltre 270 visitatori al giorno. Questo il bilancio, al Palazzo delle Esposizioni di Via Nazionale, di "FUORI", la mostra di arte italiana contemporanea della Quadriennale, curata da Sarah Cosulich e Stefano Collicelli Cagol, che ha chiuso i battenti dopo la tormentata (causa Covid) apertura dell'ottobre scorso.



...

La sindaca Raggi è intervenuta ufficialmente alla cerimonia per il 78° anniversario delle incursioni aeree sul quartiere tiburtino - San Lorenzo, in via dei Peligni - Parco dei caduti del 19 Luglio 1943). L'attacco,, sferrato la mattina da quasi trecento bombardieri pesanti americani, quadrimotori Boeing B-17 Flying Fortress e Consolidated B-24 Liberator, e nel pomeriggio da altri duecento bombardieri medi, incontrò solo una debole resistenza; la città subì pesanti danni materiali e le perdite umane furono numerose.





20 luglio 2021

...

Dal 20 al 24 luglio, si terrà la nuova edizione del Festival Epicureo, centrato sull'attualità (spesso impensata) del pensiero del grande Maestro di Samo (341 – 271 o 270 a, C): a Senigallia, Recanati (non a caso l’evento pomeridiano del 20 luglio si terrà nel giardino del liceo “Leopardi”, non molto distante dal mitico “Colle dell’Infinito”) e Corinaldo (paese natale di S. Maria Goretti). Esperti di fama internazionale, delle piu’ varie correnti culturali, “atterreranno” col pubblico, in una serie di eventi gratuiti, sulle tante facce del “Pianeta Epicuro”.