IN EVIDENZA



26 luglio 2021

...

Gli agenti della Polizia di Stato sono intervenuti tempestivamente in Via Fabriano, poiché chiamati dall’ex fidanzato di una ragazza che, contattato dalla stessa, si è allarmato poiché gli ha riferito di aver litigato furiosamente con l’attuale compagno e di essere preoccupata perché era rimasto nel cortile condominiale.



...

La Giunta capitolina ha approvato due delibere di annullamento che riguardano le convenzioni a favore della Società "Una Casa Insieme Società Cooperativa Edilizia a r.l." e “Comunità XXI Società Cooperativa Edilizia a r.l” per la realizzazione di 7466 mc in totale di cubature residenziali nel comparto C/p del piano di zona B48 Colle Fiorito.





...

Nell’ambito della più ampia strategia, analizzata in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in Prefettura, e affidata alle Forze di Polizia, continuano capillari controlli volti a monitorare e contrastare il fenomeno della cosiddetta 'movida' violenta, a reprimere le attività illecite, a tutelare in ogni caso l’ordine e la sicurezza pubblica, e a impedire, sanzionandola duramente, la somministrazione e la vendita di sostanze alcoliche a soggetti minorenni.





...

Vincenzi ha le idee chiare: "Io voglio portare avanti una linea che preveda la possibilità di espressione dei consiglieri regionali, dalla maggioranza, all'opposizione". Eletto presidente dopo le presunte irregolarità emersa dal concorso di Allumiere, il dem, ha infatti, sin dall'inizio del suo mandato, puntato ad una collaborazione con le opposizioni, ed è stato tra i principali fautori della commissione trasparenza.



24 luglio 2021

...

Dalla pianificazione territoriale al condono edilizio, dalla transizione digitale a Expo Roma 2030. Sono solo alcuni dei principali obiettivi della nuova governance di Risorse per Roma, società partecipata dal Campidoglio. La Sindaca di Roma Virginia Raggi si è recata nella sede dell’azienda per incontrare i lavoratori e il nuovo Amministratore Unico Leonardo Costanzo.


...

Tor Bella Monaca, Cardinal Capranica e Porto Fluviale. Sono i tre progetti innovativi presentati da Roma Capitale e ammessi al finanziamento del Programma nazionale della qualità dell’abitare (PinQua) del Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili (Mims), che ha l’obiettivo di riqualificare i centri urbani, ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale.





...

"Non bisogna mai avere paura dell'altro, perchè tu, rispetto all'altro, sei l'altro". Con questa citazione di Umberto Eco, Sandra Susana Tuesta Rodriguez, peruviana, ha chiuso la presentazione del progetto "Words4link: scritture migranti per l'integrazione". Un progetto che guarda all'immigrazione da un punto di vista nuovo, e non a caso è stato presentato al pubblico nel centro di Roma (al ristorante "La Pigna" in Piazza della Pigna, vicino al Pantheon"): storica "Caput mundi", da sempre grande crocevia di interscambi religiosi, culturali, economici.






...

Il gup di Perugia ha anche rinviato a giudizio per concorso in corruzione per un atto d'ufficio Adele Attisani. Considerata dall'accusa "istigatrice" delle presunte condotte illecite di Palamara. Il processo a lei e all'ex magistrato comincerà il 15 novembre prossimo davanti al primo collegio del tribunale di Perugia.



...

"Ringrazio Draghi per le sue parole e perché dopo il suo messaggio abbiamo ricevuto un'impennata di prenotazioni, il che vuol dire che sono parole forti, ma che hanno aiutato a far capire quanto sia importante vaccinarsi". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a margine dell'inaugurazione del restauro della Biblioteca Lancisiana di Santo Spirito in Saxia a Roma. vbo/sfe/gtr


...

"La sentenza di oggi è la testimonianza della buona fede di Riccardo Fuzio, una persona rispettosa delle Istituzioni, che si è difeso nel processo e non dal processo ed è stato riconosciuto per quello che è" ha quindi affermato il suo difensore, l'avvocato Grazia Volo. "Sia i pm che il giudice sono state persone misurate e attente" ha aggiunto il legale.





...

"Oggi Roma non celebra una promessa ma la sua realizzazione, si passa dalla poesia della promessa alla prosa dei fatti. Ad oggi siamo a oltre 100 richieste microcredito. Questo progetto puo' essere un esempio a livello nazionale e internazionale". Cosi' il presidente dell'Ente nazionale per il Microcredito, Mario Baccini, alla presentazione della mostra interattiva "Storie di microcredito di Roma Capitale". mat/vbo/r


...

"Se la banca non dà prestiti, l'alternativa è l'usura. Non volevamo che il Covid uccidesse anche dal punto di vista economico oltre che sanitario. Abbiamo lanciato con un fondo rotativo di 3 milioni di euro questo progetto che arriva subito grazie anche ai tutor". Così la Sindaca di Roma Virginia Raggi intervenendo alla presentazione della mostra interattiva "Storie di microcredito di Roma Capitale". mat-vbo/r


23 luglio 2021




...

La Sindaca di Roma Virginia Raggi ha presentato il nuovo Piano d’Azione per l’Energia e il Clima (PAESC), già approvato dall'Assemblea Capitolina. Si tratta di uno strumento di pianificazione fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici e per la salvaguardia dell’ambiente, che coinvolge tutti i settori dell’organizzazione urbana: trasporti, sviluppo urbano, standard energetici, rigenerazione del patrimonio edilizio, illuminazione stradale, economia circolare, verde e riforestazione, utilizzo di energie rinnovabili, smart working, sportelli per l’energia sostenibile a supporto di cittadini e imprese.