IN EVIDENZA



27 luglio 2021

...

Il “Namuda Fest: ascolta il respiro del mondo”, su iniziativa di Alessandro Longobardi (direttore artistico del Teatro Brancaccio, della Sala Umberto e dello Spazio Diamante) e del musicista e attore indiano Rashmi Bhatt, nasce da un acronimo di tre elementi portanti: Natura, Musica e Danza. Si tratta di un Festival che si svolgerà a Roma, in Via delle Terme di Traiano (vicino Via Merulana e Via Mecenate), il 26 luglio: con un’attenzione particolare alla meditazione e alla cura di un nuovo spirito, per dialogare come parte di un tutto ed imparare ad ascoltare il mondo intorno a noi.


...

“A mangiare si impara come si imparano le tabelline, cioè ripetendo la stessa cosa più volte, in tempi ravvicinati, con atteggiamento positivo. Quindi, più viene offerto un alimento più viene apprezzato”. Ne è convinta Margherita Caroli, pediatra di lunga esperienza ed esperta di nutrizione per la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) di Roma: che, al Congresso della Società scientifica in versione digitale, intitolato "Napule è" (24-31 luglio), ha presentato un documento di indirizzo sull’alimentazione complementare.


...

Il 25 luglio è stato il 78 anniversario della prima caduta del fascismo, in seguito allo storico voto del Gran Consiglio della notte, appunto, tra il 24 e il 25 luglio 1943. Ebbene, esattamente come allora, quest'anno il 24 è stato sabato, e il 25 Domenica. Sabato 24 luglio, alle 17,15, nella Sala del pappagallo a palazzo Venezia si riuniva il Gran Consiglio del Fascismo. La riunione - fiume, com'è noto, si sarebbe conclusa solo alle 2,40 circa di Domenica 25, con l'approvazione dell' Ordine del giorno preparato dal Presidente della Camera Dino Grandi: che, senza dirlo apertamente, sfiduciava Benito Mussolini.







...

"Vogliamo aiutare le donne vittime di violenza a trovare lavoro e supportarle nel percorso di uscita dallo stato di bisogno economico. Per questo abbiamo stanziato 2,5 milioni di euro per interventi integrati definiti nell'avviso regionale appena pubblicato.





...

“Il lavoro degli operatori dell’Ares 118 è stato in questi mesi il valore aggiunto perché le prestazioni del sistema sanitario regionale fossero adeguate, così come lo sono state nel Lazio”. Lo ha detto il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nel corso della consegna delle benemerenze agli operatori dell’Ares 118 impegnati nell’emergenza Covid-19. tan/pc/gtr


...

“Siamo molto lontani dai parametri della zona gialla e anche il livello delle occupazioni” negli ospedali “è di 10-12 volte inferiore ai target nazionali che sono stati dati. Sicuramente bisogna correre con la vaccinazione e noi saremo la prima regione italiana a raggiungere l’obiettivo del 70% in doppia dose l’8 agosto, entro la fine di agosto arriveremo all’80%”. Lo ha detto l’Assessore alla Sanità e Integrazione Socio-Sanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato, a margine della consegna delle benemerenze agli operatori dell’Ares 118 impegnati nell’emergenza Covid-19. tan/pc/red/gtr


26 luglio 2021

...

Gli agenti della Polizia di Stato sono intervenuti tempestivamente in Via Fabriano, poiché chiamati dall’ex fidanzato di una ragazza che, contattato dalla stessa, si è allarmato poiché gli ha riferito di aver litigato furiosamente con l’attuale compagno e di essere preoccupata perché era rimasto nel cortile condominiale.



...

La Giunta capitolina ha approvato due delibere di annullamento che riguardano le convenzioni a favore della Società "Una Casa Insieme Società Cooperativa Edilizia a r.l." e “Comunità XXI Società Cooperativa Edilizia a r.l” per la realizzazione di 7466 mc in totale di cubature residenziali nel comparto C/p del piano di zona B48 Colle Fiorito.





...

Nell’ambito della più ampia strategia, analizzata in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in Prefettura, e affidata alle Forze di Polizia, continuano capillari controlli volti a monitorare e contrastare il fenomeno della cosiddetta 'movida' violenta, a reprimere le attività illecite, a tutelare in ogni caso l’ordine e la sicurezza pubblica, e a impedire, sanzionandola duramente, la somministrazione e la vendita di sostanze alcoliche a soggetti minorenni.




...

Vincenzi ha le idee chiare: "Io voglio portare avanti una linea che preveda la possibilità di espressione dei consiglieri regionali, dalla maggioranza, all'opposizione". Eletto presidente dopo le presunte irregolarità emersa dal concorso di Allumiere, il dem, ha infatti, sin dall'inizio del suo mandato, puntato ad una collaborazione con le opposizioni, ed è stato tra i principali fautori della commissione trasparenza.




24 luglio 2021

...

Dalla pianificazione territoriale al condono edilizio, dalla transizione digitale a Expo Roma 2030. Sono solo alcuni dei principali obiettivi della nuova governance di Risorse per Roma, società partecipata dal Campidoglio. La Sindaca di Roma Virginia Raggi si è recata nella sede dell’azienda per incontrare i lavoratori e il nuovo Amministratore Unico Leonardo Costanzo.


...

Tor Bella Monaca, Cardinal Capranica e Porto Fluviale. Sono i tre progetti innovativi presentati da Roma Capitale e ammessi al finanziamento del Programma nazionale della qualità dell’abitare (PinQua) del Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili (Mims), che ha l’obiettivo di riqualificare i centri urbani, ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale.





...

"Non bisogna mai avere paura dell'altro, perchè tu, rispetto all'altro, sei l'altro". Con questa citazione di Umberto Eco, Sandra Susana Tuesta Rodriguez, peruviana, ha chiuso la presentazione del progetto "Words4link: scritture migranti per l'integrazione". Un progetto che guarda all'immigrazione da un punto di vista nuovo, e non a caso è stato presentato al pubblico nel centro di Roma (al ristorante "La Pigna" in Piazza della Pigna, vicino al Pantheon"): storica "Caput mundi", da sempre grande crocevia di interscambi religiosi, culturali, economici.