IN EVIDENZA



16 settembre 2021

...

I Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma hanno dato esecuzione all’ordinanza con la quale il G.I.P. del locale Tribunale, su richiesta della Procura della Repubblica capitolina, ha disposto gli arresti domiciliari per l’imprenditore Vito Roberto Bernardone (classe 1969) e la misura interdittiva del divieto di esercitare la professione nei confronti di un commercialista, entrambi indagati, a vario titolo, per le ipotesi di reato di bancarotta fraudolenta, false comunicazioni sociali, dichiarazione fiscale infedele e indebita compensazione.






...

Approvata nota n. 717654 del 14/09/2021 della Direzione Regionale Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Caccia e Pesca, Foreste concernente: Ripristino dal 14 settembre 2021 del sistema informativo regionale U.M.A.


...

Donne protagoniste della ripresa post-Covid: il tema della parità di genere – attraverso l'incremento dell'occupazione femminile, l'eliminazione del divario retributivo e il potenziamento dell'assistenza sanitaria di prossimità per le donne e le loro famiglie - è al centro delle più importanti agende politico-istituzionali, dagli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite sino alle 'priorità trasversali' del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) messo a punto dal Governo italiano.



...

"Domani, con le lavoratrici e i lavoratori di via Argine e insieme alle altre organizzazioni sindacali saremo a Roma a dimostrare ancora una volta la nostra rabbia. È necessario che si ponga freno alla procedura di licenziamento collettivo aperta dalla multinazionale e nel contempo crediamo sia arrivato il momento che il Mise convochi un tavolo per dare corpo al progetto annunciato a luglio e fin ora restato ancora nei cassetti".




15 settembre 2021


...

In Largo Fochetti, sulla Circonvallazione Ostiense a ridosso della Colombo, un’importante opera d’arte, realizzata per i Mondiali dl calcio del 1990 dall'artista vicentino Gheno (1930, che chi scrive, tra l’altro, ha avuto occasione di conoscere e apprezzare, molti anni fa, all’ ex – Sovrintendenza per i Beni Artistici e Storici di Roma a Palazzo Venezia), sta praticamente morendo, distruggendosi per l’incuria da parte dell’amministrazione capitolina.


...

Esattamente 700 anni fa, la notte fra il 13 e il 14 settembre 1321, a Ravenna moriva Dante Alighieri, il Poeta per antonomasia, lo scrittore, umanista, filologo, politico e teorico della politica che già da vivo godeva d'altissima fama, e dopo la morte sarebbe assurto, con l'immortale capolavoro della "Divina Commedia", ad uno dei simboli dell'Italia nel mondo. Nella natìa Firenze e in altre città toscane, a Ravenna, appunto, e a Roma (dove Dante si trovava in ambasciata presso il Papa, nei primi mesi del 1302, quando in contumacia fu condannato all'esilio da una Firenze faziosa e in preda alle lotte intestine), sono in programma svariate iniziative, per celebrare degnamente l'anniversario.



...

L’ ACOS, l’ Agenzia per il Controllo dei Servizi di Roma Capitale, parla chiaro in uno dei suoi ultimi rapporti: la raccolta differenziata dei rifiuti, a Roma, dal 2012 al 2015 (sotto le Amministrazioni Alemanno e Marino) era salita dal 26 al 41%, e la quota di cittadini raggiunti dal servizio, dal 6% appena al 29%, quasi un terzo della popolazione. Dopo il 2016, invece, senza investimenti adeguati e, soprattutto, con scarsa volontà politica da parte dell’Amministrazione Raggi (che inizialmente aveva fatto della differenziata uno dei suoi cavalli di battaglia), la raccolta si è attestata su poco oltre il dato del 2015; cioè tra il 43 e il 44% (contro il limite di legge, fissato al 65%).


...

ROMA (ITALPRESS) – La storica rockstar Patti Smith, il video artista più celebre al mondo Bill Viola, la multietnica Orchestra di Piazza Vittorio, il regista più radicale della scena contemporanea internazionale Romeo Castellucci, la scultrice americana Janet Echelman e il più ammirato autore di cinema d’animazione italiano Gianluigi Toccafondo.


...

ROMA (ITALPRESS) – E’ stato inaugurato questa mattina, a Roma, davanti al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale il “Viale dei Giusti della Farnesina” accogliendo la proposta della onlus Gariwo (Gardens of the Righteous Worldwide), la Fondazione che da oltre venti anni si occupa di cercare e promuovere le figure dei giusti che salvano vite umane o si dedicano alla difesa della dignità umana come prevenzione di genocidi e crimini contro l’umanità.




...

Creazione di un nuovo polo innovativo per la formazione digitale di Roma Capitale aperto a tutti, all’interno della Stazione Tiburtina che va ad affiancare la realizzazione della “Casa delle Tecnologie emergenti". E' quanto prevede la memoria con cui la Giunta capitolina ha approvato gli indirizzi per l’utilizzo di due locali sulla piazza Ipogea della Stazione Tiburtina per la creazione di un nuovo Punto di Roma Facile (ProF).



...

"Si svolgerà in videoconferenza il tavolo convocato giovedì 16 settembre alle 10.30 dal Ministero del Lavoro sulla vertenza Whirlpool. In concomitanza con l'incontro, le lavoratrici e i lavoratori partiranno dallo stabilimento partenopeo di via Argine alla volta di Roma. Si concentreranno alle 9.30 a piazza dei Cinquecento, alla stazione Termini, e da lì si muoveranno in corteo verso il Ministero dello Sviluppo Economico.


14 settembre 2021

...

Un pic-nic in una prestigiosa location storica, gustando prodotti e cibi di prima qualità made in Italy: “Aria di San Daniele Pic-Nic”, il tour di 4 tappe tra gusto e cultura organizzato dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele per celebrare la convivialità e dare rilievo alla narrazione del prodotto di punta dell’azienda, arriva a Roma il 16 settembre.




...

Roma nei secoli ha sempre saputo innovare, cambiando sé stessa senza perdere l’identità che la rende, appunto, eterna. Ora l’eternità va portata nel futuro. E l’innovazione passa per la capacità della città di proporre nuovi modi di viverla e abitarla, di offrire relazioni sociali, economiche, lavorative, in grado di trasformarla in una vera e propria smart city.