IN EVIDENZA



25 settembre 2021

...

"Colle Salario, area periferica di Roma del III Municipio, da anni è una zona praticamente abbandonata a se stessa, con vistose carenze nei servizi (ad esempio i centri anziani, da tempo quasi tutti chiusi) e un'alta percentuale di famiglie in gravi difficoltà, coi capifamiglia senza lavoro per le conseguenze devastanti della pandemia, o al massimo in cassa integrazione; e una grave scarsità di aiuti da parte degli enti locali. E' indispensabile fare qualcosa".




...

ROMA (ITALPRESS) – “Non c’è un capo della coalizione e non potrebbe esserci ora che i partiti della coalizione di centrodestra hanno posizioni diverse tra loro: c’è chi sta al governo, chi sta all’opposizione, è difficile avere un leader che decide per tutti”.




...

ROMA (ITALPRESS) – La tecnologia e la creatività “made in Italy” di Cedat85, si è aggiudicata definitivamente la gara d’appalto per i servizi di trascrizione e traduzione in tempo reale, basati sull’intelligenza artificiale, delle sessioni plenarie del Parlamento europeo.




...

Ieri, set di film che hanno contribuito a creare l'immaginario collettivo. Oggi, teatro di interventi di arte contemporanea. La strada della Dolce Vita torna grande protagonista della scena culturale romana, tra arte e cinema. Consacrata dal grande schermo con il capolavoro felliniano, oggi via Veneto si conferma spazio creativo, vivo e vitale, aperto al nuovo.



24 settembre 2021

...

Prosegue la campagna sul territorio di Forza Italia per presentare agli elettori i candidati alle ormai prossime elezioni comunali e municipali di ottobre. Al Ristorante “Primizia” di Via Domenico Fontana, a San Giovanni, Rocco Belfronte, candidato di F.I. al Consiglio Comunale, con già esperienza precedente di consigliere nei primi anni Duemila, e Renata Polverini, presidente emerito della Regione Lazio, hanno presentato ufficialmente vari candidati, tutti con un forte raccordo col territorio di Roma e con la società civile.



...

Alla Galleria d'arte "La Pigna", in Piazza della Pigna, nel cortile del Palazzo dell' Opera Romana Pellegrinaggi, sino al 30 settembre è visibile "Empatia, la bellezza della condivisione". Una mostra che sin dal titolo chiarisce la sua visione dell'arte: intesa non solo come crociana "espressione sentimentale immediata", ma anche come concreto strumento di elevazione sociale dell'uomo: partendo proprio dall'empatia, dalla condivisione, tra gli uomini, di ogni tipo di esperienza, positiva e negativa.


...

Svaligiavano appartamenti dopo averli accuratamente studiati con appostamenti durante i quali venivano lasciati segni distintivi sulle porte (come filtrini di sigaretta o frammenti di bottiglia di plastica), così da poter verificare nei giorni successivi che gli stabili fossero davvero disabitati.


...

ROMA (ITALPRESS) – Acea Elabori, la società del Gruppo Acea che si occupa di ingegneria e servizi, e l’Istituto di Ricerca sulle Acque (IRSA) del CNR lanciano BIOREF, un progetto di ricerca innovativo che mira al recupero di prodotti che generano elevato valore aggiunto dalla trasformazione della frazione organica dei rifiuti urbani e dei fanghi biologici, favorendo l’applicazione di modelli di economia circolare e portando ad una significativa riduzione degli scarti.


...

Il nucleo di polizia economico-finanziaria della guardia di finanza di Napoli ha proceduto, su disposizione della sezione misure di prevenzione del tribunale di Napoli, alla confisca, tra Campania e Lazio, di un patrimonio del valore di 17,6 milioni riconducibile a Michele Palumbo, 69enne di Villaricca (Napoli) ritenuto esponente del clan Mallardo. Le fiamme gialle hanno acquisito al patrimonio dello Stato 17 unità abitative tra Giugliano in Campania (Napoli), Aversa (Caserta), Mentana e Monterotondo (Roma), 11 terreni nel comune di Mentana, quote e immobili relativi a una società attiva nel settore immobiliare con sede a Fonte Nuova (Roma).









...

"Così come c'è stata la condanna a qualsiasi apologia fascista e nazista, anche il comunista Palmiro Togliatti non ha più alcun titolo ad avere dedicata una via a Roma". Lo ha detto Andrea Bernaudo, candidato sindaco di Roma per i liberisti italiani, che è sceso in piazza per chiedere il cambio di denominazione della strada. abr/mrv/red


...

La nuotatrice azzurra, a margine della 6a edizione del Galà "Meravigliosi", organizzata dalla Federnuoto per festeggiare le imprese dei nuotatori azzurri alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo, dichiara di volersi mettere alle spalle l’esperienza delle Olimpiadi di Tokyo e vuole guardare al futuro, alla prossima stagione ricca di impegni.
 gve/gm/gtr




23 settembre 2021

...

Gruppo Fs e Roma Capitale hanno presentato i progetti che si sono classificati ai primi cinque posti della graduatoria del concorso di progettazione per la riqualificazione urbanistica e funzionale del nodo di Termini e di Piazza dei Cinquecento, bandito a dicembre 2020 dal Gruppo FS Italiane, con le sue società Grandi Stazioni Rail, FS Sistemi Urbani e Rete Ferroviaria Italiana, insieme a Roma Capitale e con il supporto tecnico dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia.



...

Per puro caso, mi è capitato di leggere un articolo del Codacons del maggio 2021 (https://www.codaconsicilia.it/bomb-jammer-falcone-borsellino-salvare/), dove si parla di un dispositivo di sicurezza particolare, chiamato “Bomb Jammer”, che piazzato in una auto, bloccherebbe (usiamo il condizionale) l’azione del telecomando a distanza per gli esplosivi e quindi annullerebbe la possibilità di far saltare un’auto con installato, un dispositivo del genere.






...

Tra i reati contestati anche l'estorsione, usura e detenzione illegale di armi. Il processo è scaturito dall'indagine dei carabinieri "Gramigna" coordinata dai pm della Dda di piazzale Clodio. Per questa stessa vicenda, nel maggio del 2019, erano state disposte 14 condanne in abbreviato e tre patteggiamenti.