IN EVIDENZA



28 settembre 2021

...

Le periferie di Roma (premesso che il concetto stesso di periferia, come appunto “periferia estrema” della città “vera”, unico centro produttivo e luogo di decisiva negoziazione politica, oggi è fortemente messo in discussione da sociologi ed economisti), sono, oggi, anch’esse terreno di decisivo scontro politico, per le ormai prossime elezioni comunali e municipali.


...

L’ACoS, Agenzia per il Controllo di Qualità dei Servizi offerti da Roma Capitale, ha presentato i risultati di un’indagine di qualità percepita, svolta nell’estate 2021 per conoscere il gradimento degli utenti sull’offerta espositiva di alcune strutture di pertinenza di Roma Capitale, facenti capo alla Sovrintendenza Capitolina e all’Azienda Speciale Palaexpo: Musei Capitolini e Villa Caffarelli, Museo di Roma, Museo dell’Ara Pacis e Mausoleo di Augusto, Museo Carlo Bilotti e Villa Borghese, Palazzo delle Esposizioni, MACRO e Mattatoio, per un totale di 434 interviste su 21 esposizioni monitorate.


...

I giornalisti italiani tornano in piazza. Il Consiglio Nazionale della FNSI si riunirà in seduta straordinaria giovedì 7 ottobre, dalle ore 10, in Piazza Montecitorio, a Roma. "Il settore dell'informazione è in profonda sofferenza - rileva un comunicato ufficiale della Segreteria nazionale della FNSI - e il disinteresse del governo rischia di dargli il colpo di grazia".



...

Prosegue l’intervento di pulizia e ripristino di recinzioni e staccionate a protezione delle dune litoranee di Capocotta, Municipio X, inizierà nei prossimi giorni la riqualificazione del Parco del Forte Ardeatino, Municipio VIII, è in fase conclusiva la gara per la manutenzione straordinaria dell’impianto di irrigazione di Villa Pamphilj (Municipio XII).





...

Nella giornata di sabato 25 settembre, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Città della Pieve (PG), nel corso di un servizio perlustrativo nel territorio di competenza, hanno tratto in arresto in flagranza per le ipotesi di reato di “evasione” e “falsa attestazione ad un Pubblico Ufficiale” una trentenne italiana, domiciliata a Roma, disoccupata e già conosciuta dalle forze dell’ordine.


...

ROMA (ITALPRESS) – Tecnologia digitale e percorsi immersivi. E’ stata inaugurata “Re-Coding”, la mostra di Quayola allestita a Palazzo Cipolla, promossa dalla Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale e visitabile dal 29 settembre 2021 al 30 gennaio 2022.




...

Si comincia con il Grande Raccordo Boschivo, la grande muraglia verde di Roma per proteggere dal cambiamento climatico, con la piantumazione dei primi 4000 alberi. Presenti tra gli altri il sindaco di Roma Virginia Raggi, Lapo Sermonti, tra i capilista della lista Roma Ecologista, il presidente della Fondazione UniVerde Alfonso Pecoraro Scanio e l'ex deputato del M5S Alessandro Di Battista.


...

Tecnologia digitale e percorsi immersivi. È stata inaugurata a Roma "Re-Coding", la mostra di Quayola visitabile fino al 30 gennaio 2022 a Palazzo Cipolla e promossa da Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale. fsc/gtr/mrv/abr/col


27 settembre 2021


...

È partita la sperimentazione dell’app di geolocalizzazione “ScuolApp” sul trasporto scolastico riservato di Roma Capitale. L’applicazione sarà operativa dal 2022 quando la geolocalizzazione, grazie al bando in via di aggiudicazione, sarà estesa a tutti i mezzi di questo servizio e porterà notevoli benefici e innovazioni agli utenti e alle famiglie.






...

Sono 19 gli spettacoli folkloristici del Lazio inseriti nell’Albo regionale dei Festival del Folklore 2021-2024. Tra questi si riscontra una larga rappresentanza dei festival organizzati nei territori delle provincie di Latina e di Frosinone.





25 settembre 2021

...

"Colle Salario, area periferica di Roma del III Municipio, da anni è una zona praticamente abbandonata a se stessa, con vistose carenze nei servizi (ad esempio i centri anziani, da tempo quasi tutti chiusi) e un'alta percentuale di famiglie in gravi difficoltà, coi capifamiglia senza lavoro per le conseguenze devastanti della pandemia, o al massimo in cassa integrazione; e una grave scarsità di aiuti da parte degli enti locali. E' indispensabile fare qualcosa".




...

ROMA (ITALPRESS) – “Non c’è un capo della coalizione e non potrebbe esserci ora che i partiti della coalizione di centrodestra hanno posizioni diverse tra loro: c’è chi sta al governo, chi sta all’opposizione, è difficile avere un leader che decide per tutti”.




...

ROMA (ITALPRESS) – La tecnologia e la creatività “made in Italy” di Cedat85, si è aggiudicata definitivamente la gara d’appalto per i servizi di trascrizione e traduzione in tempo reale, basati sull’intelligenza artificiale, delle sessioni plenarie del Parlamento europeo.




...

Ieri, set di film che hanno contribuito a creare l'immaginario collettivo. Oggi, teatro di interventi di arte contemporanea. La strada della Dolce Vita torna grande protagonista della scena culturale romana, tra arte e cinema. Consacrata dal grande schermo con il capolavoro felliniano, oggi via Veneto si conferma spazio creativo, vivo e vitale, aperto al nuovo.



24 settembre 2021

...

Prosegue la campagna sul territorio di Forza Italia per presentare agli elettori i candidati alle ormai prossime elezioni comunali e municipali di ottobre. Al Ristorante “Primizia” di Via Domenico Fontana, a San Giovanni, Rocco Belfronte, candidato di F.I. al Consiglio Comunale, con già esperienza precedente di consigliere nei primi anni Duemila, e Renata Polverini, presidente emerito della Regione Lazio, hanno presentato ufficialmente vari candidati, tutti con un forte raccordo col territorio di Roma e con la società civile.