IN EVIDENZA



29 settembre 2021


...

Roma ricorda le Donne della Costituente, dedicando loro un largo all’interno del Parco Virgiliano. Il largo appena intitolato ha un grande significato per la storia del nostro Paese: la targa, che riporta iscritto anche l’anno 1946, ricorda così il momento in cui le donne acquisirono nel nostro Paese il diritto di voto.


...

In un immobile confiscato alla criminalità organizzata, il Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale sta attivando il primo cohousing di II livello per le mamme con bambini, che provengono dal circuito di accoglienza in emergenza di Roma Capitale. Sono in fase di approvazione gli atti amministrativi per il bando di affidamento del servizio.


...

ROMA (ITALPRESS) – Oltre 54 miliardi di euro di ricchezza generata; riduzione del 50% del consumo energetico per passeggero in 10 anni; recupero del 98% dei rifiuti prodotti in aeroporto; azzeramento delle emissioni di CO2 al più tardi nel 2030; occupazione diretta, indiretta e indotta per 390.000 persone di cui 130.000 nel Lazio; Fiumicino primo aeroporto in Europa ad ottenere la massima certificazione ACA 4+ in materia di abbattimento di emissioni di gas serra, e primo aeroporto al mondo a collocare un Sustainability-Linked Bond che consolida con la massima credibilità gli impegni assunti sul fronte della sostenibilità ed in particolare nella lotta al cambiamento climatico, attraverso un collegamento diretto al costo del debito ed un monitoraggio costante di autorevoli certificatori indipendenti.





...

Due i punti all'ordine del giorno martedì in commissione nona Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio del Consiglio regionale:  l'esame dello schema di deliberazione n. 183, concernente "Approvazione del Programma regionale dei servizi educativi per la prima infanzia per il triennio 2021-2023”, e un'audizione sulla sospensione del “sistema a bolle” per i servizi educativi per l'infanzia.


...

Continuano gli interventi di ripristino del decoro in vari quartieri della Capitale. Dopo le operazioni dei giorni scorsi, che hanno riguardato l'area delle Mura Aureliane, è iniziata martedì mattina un'opera di pulizia sotto i fornici di Via Ettore Rolli, area di transito pedonale, sottostante la stazione di Trastevere, che collega i quartieri di Trastevere e Marconi. 






...

A Roma "può tornare la "Dolce vita", il fascino e l'attrazione che la città suscita sono immutati". Lo ha detto Virginia Raggi, sindaca uscente di Roma e ricandidata per l'M5S, in un forum presso la sede di Roma dell'Italpress, intervistata dal direttore Gaspare Borsellino. sat/mrv/red



...

"Io quello che dico all'elettorato di centrodestra di Milano è quello che dico all'elettorato di centrodestra a Roma: hanno candidato due persone improponibili". A dirlo il leader di Azione e candidato sindaco a Roma, Carlo Calenda, a margine di un incontro elettorale a Milano con il sindaco uscente Giuseppe Sala. bla/fsc/gtr



28 settembre 2021

...

Le periferie di Roma (premesso che il concetto stesso di periferia, come appunto “periferia estrema” della città “vera”, unico centro produttivo e luogo di decisiva negoziazione politica, oggi è fortemente messo in discussione da sociologi ed economisti), sono, oggi, anch’esse terreno di decisivo scontro politico, per le ormai prossime elezioni comunali e municipali.


...

L’ACoS, Agenzia per il Controllo di Qualità dei Servizi offerti da Roma Capitale, ha presentato i risultati di un’indagine di qualità percepita, svolta nell’estate 2021 per conoscere il gradimento degli utenti sull’offerta espositiva di alcune strutture di pertinenza di Roma Capitale, facenti capo alla Sovrintendenza Capitolina e all’Azienda Speciale Palaexpo: Musei Capitolini e Villa Caffarelli, Museo di Roma, Museo dell’Ara Pacis e Mausoleo di Augusto, Museo Carlo Bilotti e Villa Borghese, Palazzo delle Esposizioni, MACRO e Mattatoio, per un totale di 434 interviste su 21 esposizioni monitorate.


...

I giornalisti italiani tornano in piazza. Il Consiglio Nazionale della FNSI si riunirà in seduta straordinaria giovedì 7 ottobre, dalle ore 10, in Piazza Montecitorio, a Roma. "Il settore dell'informazione è in profonda sofferenza - rileva un comunicato ufficiale della Segreteria nazionale della FNSI - e il disinteresse del governo rischia di dargli il colpo di grazia".



...

Prosegue l’intervento di pulizia e ripristino di recinzioni e staccionate a protezione delle dune litoranee di Capocotta, Municipio X, inizierà nei prossimi giorni la riqualificazione del Parco del Forte Ardeatino, Municipio VIII, è in fase conclusiva la gara per la manutenzione straordinaria dell’impianto di irrigazione di Villa Pamphilj (Municipio XII).





...

Nella giornata di sabato 25 settembre, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Città della Pieve (PG), nel corso di un servizio perlustrativo nel territorio di competenza, hanno tratto in arresto in flagranza per le ipotesi di reato di “evasione” e “falsa attestazione ad un Pubblico Ufficiale” una trentenne italiana, domiciliata a Roma, disoccupata e già conosciuta dalle forze dell’ordine.


...

ROMA (ITALPRESS) – Tecnologia digitale e percorsi immersivi. E’ stata inaugurata “Re-Coding”, la mostra di Quayola allestita a Palazzo Cipolla, promossa dalla Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale e visitabile dal 29 settembre 2021 al 30 gennaio 2022.




...

Si comincia con il Grande Raccordo Boschivo, la grande muraglia verde di Roma per proteggere dal cambiamento climatico, con la piantumazione dei primi 4000 alberi. Presenti tra gli altri il sindaco di Roma Virginia Raggi, Lapo Sermonti, tra i capilista della lista Roma Ecologista, il presidente della Fondazione UniVerde Alfonso Pecoraro Scanio e l'ex deputato del M5S Alessandro Di Battista.


...

Tecnologia digitale e percorsi immersivi. È stata inaugurata a Roma "Re-Coding", la mostra di Quayola visitabile fino al 30 gennaio 2022 a Palazzo Cipolla e promossa da Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale. fsc/gtr/mrv/abr/col


27 settembre 2021


...

È partita la sperimentazione dell’app di geolocalizzazione “ScuolApp” sul trasporto scolastico riservato di Roma Capitale. L’applicazione sarà operativa dal 2022 quando la geolocalizzazione, grazie al bando in via di aggiudicazione, sarà estesa a tutti i mezzi di questo servizio e porterà notevoli benefici e innovazioni agli utenti e alle famiglie.