IN EVIDENZA



6 dicembre 2021


...

ROMA (ITALPRESS) – Si è tenuta questa mattina nell’ambito della settima edizione della Conferenza Rome MED – Mediterranean Dialogues – promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Italiana e ISPI – la tavola rotonda virtuale “Building up supply chain’s resiliency in a post pandemic Mediterranean: regional trade, digitalization and technological innovation”.



...

Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha incontrato in Campidoglio le associazioni imprenditoriali della Capitale. Presenti i rappresentanti di Camera di Commercio, Acer, Unindustria, Federlazio, Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato, Assartigiani, Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Legacoop, Confcooperative, Agci, Abi e Ania.





...

"La piccola e media editoria sono una componente fondamentale del nostro settore culturale", lo dice il sindaco di Roma Roberto Gualtieri all'inaugurazione di Più Libri più Liberi. "È bello che ci sia una crescita dei lettori e che anche questo comparto dell'editoria sia in crescita", continua. "Sostenere gli editori ci rende tutti più liberi e migliori", conclude. mpe/mgg



...

La Giunta Capitolina ha approvato il due dicembre la delibera che istituisce il “Forum Cittadino” sulle politiche in materia di beni confiscati alla criminalità organizzata. Il Forum sarà uno spazio d'incontro fra Roma Capitale, la cittadinanza e tutte le reti associative impegnate a favore della legalità e dell’inclusione, al fine di garantire il miglior riutilizzo, a fini sociali, dei beni confiscati.





4 dicembre 2021







...

Undici misure cautelari sono state eseguite dai Comandi provinciali della guardia di finanza di Napoli e Salerno, sotto il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia del capoluogo campano, nell'ambito di una inchiesta su un traffico di droga tra l'Albania e la Toscana. I provvedimenti sono stati eseguiti tra le province di Pistoia, Pisa, Roma, Milano, Novara, Salerno e Varese. Nove degli undici sono accusati di appartenere alla gang dedita al narcotraffico internazionale.


...

ROMA (ITALPRESS) – “Il percorso intrapreso in questi anni per la tutela dei diritti delle persone con disabilità, sulla base anche dei principi contenuti nella Convenzione delle Nazioni Unite in materia, ha consentito, con il prezioso aiuto delle famiglie, delle associazioni e delle strutture preposte, il raggiungimento di traguardi di autonomia importanti.


...

"Il Lazio è uno degli ecosistemi per l'innovazione tra i più importanti in Europa". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, intervenendo alla cerimonia del Premio Nazionale Innovazione 2021 all'Università Tor Vergata. "Il grande patrimonio di università, centri ricerca e investimenti ha prodotto risultati", aggiunge. mpe/mgg/mrv


3 dicembre 2021



...

Il Sindaco Roberto Gualtieri ha firmato l’ordinanza che introduce a partire dalle 10 di sabato prossimo 4 dicembre, fino alla mezzanotte di venerdì 31 dicembre l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto nelle vie dello shopping individuate dalla Questura e sottoposte a misure straordinarie di controllo e in tutti i luoghi in cui non è possibile garantire il distanziamento interpersonale. Continuano ad essere esclusi da tale obbligo i bambini sotto i 6 anni, le persone con disabilità e quelle impegnate in attività sportiva.








2 dicembre 2021

...

Un concerto per le donne e le ragazze afghane, diremmo quasi un nuovo "live Aid" in cui artisti e musicisti italiani canteranno e suoneranno insieme per l’Afghanistan, per difendere la libertà e i diritti umani. Si chiama “UnIted. A Voice for Afghan Women and Girls”, ed è un’iniziativa organizzata dall’Universities Network Children in Armed Conflict (UNETCHAC), importante rete internazionale di Università e istituti di cultura che si batte contro il coinvolgimento dei bambini nei conflitti armati: in collaborazione con l'Istituto di Studi Politici "S.Pio V" e il Conservatorio Statale di Musica “Santa Cecilia” di Roma, col supporto del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale.





...

ROMA (ITALPRESS) – ACEA, tramite Areti, società del Gruppo che si occupa della distribuzione dell’energia elettrica a Roma, ha dato il via ad un progetto “Smart Grid”, che, nell’ambito del più ampio piano di sviluppo della rete elettrica della Capitale, consentirà di avere un’infrastruttura più innovativa ed efficiente.