Iniziati i lavori di riqualificazione del Parco di via Rosa Raimondi Garibaldi

1' di lettura 11/01/2021 - Sono stati avviati i lavori per l’ampliamento del Parco di via Rosa Raimondi Garibaldi, polmone verde di circa 4,5 ettari dei quartieri Garbatella e Ostiense (VIII Municipio).

Lo spostamento del mercato sull’area adiacente ha consentito di recuperare una superficie di oltre 3.000 metri quadrati che in gran parte verrà seminata a prato (2.100 mq), recintata e corredata da elementi di arredo urbano, come cestini e panchine. Il progetto, per il quale sono stati stanziati oltre 330mila euro (circa 240mila euro il costo dell’appalto affidato con ribasso), prevede la creazione di nuovi percorsi pedonali, la messa a dimora di alcuni alberi, il miglioramento dell’impianto di innaffiamento degli orti urbani, la sostituzione del cancello principale e, in questa zona, il rinnovamento dell’asfalto del marciapiede e la realizzazione di una nuova pavimentazione.

È prevista anche la sostituzione dei due bagni prefabbricati e la rimozione dei bandoni in lamiera adiacenti al Giardino Zen. L’area restante (circa 950 mq), destinata al carico e scarico merci del mercato, verrà recintata e sarà rifatta la pavimentazione. “Un intervento importante per ampliare la superficie verde e migliorare la fruizione e il decoro di un parco molto amato. Un luogo di riferimento e di aggregazione per gli abitanti della zona che per anni si sono battuti prima per realizzare e poi per cercare di valorizzare questo bellissimo spazio verde in un'area densamente popolata”, ha spiegato l’assessora alle Politiche del verde Laura Fiorini.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-01-2021 alle 22:52 sul giornale del 13 gennaio 2021 - 204 letture

In questo articolo si parla di cronaca, attualità, roma, Comune di Roma, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bIUv