Ventotene Film Festival: tra gli invitati Susanna Nicchiarelli e André Aciman

2' di lettura 23/07/2021 - Si rinnova, inoltre, l'appuntamento con Open Frontiers Young, il concorso dedicato ai cortometraggi interamente realizzati da studenti italiani, al cui giuria è presieduta dal giovane attore Giulio Pranno (protagonista degli ultimi due lavori di Gabriele Salvatores).

Michela Cescon, Susanna Nicchiarelli, Louie Psihoyos, Francesco Taskayal, Salvatore Braca, Gaetano Ghiura: sono alcuni degli ospiti del Ventotene Film Festival (23 luglio-1 agosto), l'iniziativa ideata e diretta da Loredana Commonara, arrivata alla 26/a edizione. Dieci giorni con oltre 50 proiezioni e 2 concorsi internazionali: Open Frontiers, una selezione di film e documentari valutati da una giuria presieduta dallo scrittore di Chiamami col tuo nome André Aciman e formata dal maestro Francesco Taskayali e dal giornalista di Libération Eric Jozsef; Green Path, per film dedicati a ecologia, salvaguardia dell'ecosistema e del pianeta, con una giuria presieduta dal regista premio Oscar Louie Psihoyos e formata dalla giornalista Emanuela Genovese e dalla regista Olivella Foresta. Tra gli eventi, l'incontro con Susanna Nicchiarelli, moderato dal giornalista Pedro Armocida.

La regista riceverà il Premio Vento d'Europa - Wind of Europe International Award, sotto l'Alto Patronato del Parlamento Europeo. A Michela Cescon, protagonista di un altro appuntamento del Festival moderato da Mario Sesti, andrà il premio Julia Major, il riconoscimento conferito a personalità femminili che si sono affermate nel cinema, nella musica, nella letteratura e nei diritti civili. Il Festival, inoltre, ospiterà quest'anno uno speciale tributo a Libero De Rienzo, l'attore trovato morto a 44 anni, e a Nino Manfredi, introdotto dalla presentazione della figlia Roberta e del regista e sceneggiatore Alberto Simone. Il Ventotene Film Festival viene realizzato grazie al contributo del ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e del Comune di Ventotene.






Questo è un articolo pubblicato il 23-07-2021 alle 09:55 sul giornale del 24 luglio 2021 - 210 letture

In questo articolo si parla di cultura, umbria, articolo, Danilo Bazzucchi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cbFx





logoEV