Nella chiesa della Natività in Piazza Pasquino, per l'associazione "Tota Pulchra", risuona la chitarra del maestro newyorkese Stanley Alexandrowicz

1' di lettura 28/07/2021 - Presso la seicentesca chiesa della natività in Piazza Pasquino, abituale punto di ritrovo della Comunità congolese di Roma, l'associazione "Tota Pulchra", che dal 2016 anima varie iniziative culturali e artistiche, ha organizzato un concerto di chitarra classica, tenuto da Stanley Alexandrowicz, Direttore artistico della New York Classical Music Society.

Le note della chitarra di Alexandrowicz - in Italia per alcuni giorni insieme alla soprano polacca Dominika Zamara - sono risuonate nell'atmosfera serena e assorta della chiesa, nell'attento silenzio degli spettatori. Diversi, i brani eseguiti dal maestro USA: dal seicentesco Frescobaldi all'ottocentesco Mendelssohn, dall' italiano Luigi Legnani al messicano Manuel Ponce. In chiusura, una commovente esecuzione della celeberrima "Ave Maria" di Bach- Gounod..

Variegato il pubblico, con ospiti intervenuti (nonostante il forte caldo umido di Roma) da Italia, Colombia, USA, Polonia, Russia. Erano presenti, tra gli altri, il "padrone di casa" Philippe Loubaki, stretto collaboratore del parroco, la soprano Dominika Zamara, la pittrice italiana Dominga Pascali, Alexei, studente russo, della Pontificia Università Gregoriana, Ylena, dell'associazione culturale "Amici della grande Russia", e tanti altri.

In chiusura, Mons. Jean - Marie Gervais, Presidente di Tota Pulchra, ha fatto rapidamente un bilancio delle iniziative dell'associazione in quest'ultima annata (sino all'altro importante concerto del 26 luglio alla chiesa di S. Maria in Portico in Campitelli, vicino al Ghetto) e preannunciato alcune delle prossime (altri concerti. mostre di pittura, ecc...): che riprenderanno a settembre.






Questo è un articolo pubblicato il 28-07-2021 alle 10:09 sul giornale del 29 luglio 2021 - 126 letture

In questo articolo si parla di cultura, roma, lazio, articolo, Fabrizio Federici

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cco3





logoEV