6 ragioni per cui acquistare una “tiny house”

4' di lettura 22/10/2021 - In questo articolo ti daremo sei valide ragioni per cui acquistare una “tiny house”, oltre a spiegarti in dettaglio di che si tratta. Sei pronto per trasformare i tuoi sogni in realtà?

Che cos’è e perché acquistare una tiny house?

Molto probabilmente ti starai chiedendo che cos’è una tiny house e ciò è lecito, perché in Italia non si parla tanto di questo argomento.

Infatti, le tiny house sono delle piccole casette di legno in cui è possibile vivere, lavorare e trascorrere buona parte del tempo. Al suo interno si possono ricavare delle piccole stanze vivibili da adibire a: bagno, camera, soggiorno, cucina, camera per gli ospiti e così via.

Il vantaggio ed il motivo per cui acquistare una tiny house è, essenzialmente, il rapporto qualità/prezzo: si tratta di soluzioni vivibili, simili alle classiche abitazioni in muratura, ma ad un prezzo molto contenuto.

Ma andiamo ad analizzare più in dettaglio tutti questi aspetti.

Dimensioni

Innanzitutto, partiamo dalle dimensioni. In molti scelgono di acquistare una tiny house per metterla in giardino e trascorrere le calde giornate estive, così come per viverci 365 giorni l’anno.

Il vantaggio di queste strutture è la loro dimensione: essendo piccoline, richiedono poca manutenzione, si puliscono facilmente in poco tempo e sono ideali per realizzare un piccolo studio o ufficio.

Prezzo

Il prezzo di queste piccole casette in legno è molto accattivante: nel mercato esistono produttori che sviluppano e costruiscono tiny house a prezzi davvero accessibili. Un esempio è Maestro Case; si tratta di un produttore Europeo, con sede a Kaunas in Lituania, che dal 2008 produce casette in legno sia per scopi abitativi che “amatoriali”, per riporre attrezzi da giardino ed oggetti inutilizzati in casa.

Sfogliando il catalogo di Maestro Case potrai notare che è possibile acquistare una soluzione abitativa a partire da 14 mila euro: si tratta del progetto Gandia, che si sviluppa su due piani per un totale di 44 metri quadrati calpestabili. Questo progetto, così come tutti gli altri realizzati da Maestro Case, offrono la possibilità di essere modificati in base alle proprie preferenze e necessità ed il tutto è incluso nel prezzo.

Riscaldamento

Acquistare una tiny house è un buon investimento, essendo realizzate in legno è possibile avere un microclima interno ideale durante tutto l’arco dell’anno senza dover accendere il climatizzatore né il riscaldamento (a meno di crepe o perdite d’aria).

Ciò si traduce in un vantaggio ed un risparmio energetico non indifferente: perché non sarà necessario avviare il climatizzatore o il riscaldamento così spesso come in una abitazione in muratura. Inoltre, è possibile installare delle fonti di energia rinnovabile sul tetto della struttura, per essere totalmente indipendenti e non aver sorprese in bolletta.

Versatilità

Come accennato all’inizio di questo articolo, le tiny house sono delle strutture molto versatili: possono essere usate come residenza principale, così come ufficio o negozio. Inoltre, possono essere posizionate ovunque tu voglia: dal giardino di casa al terreno al mare, perché si adatteranno perfettamente con l’ambiente circostante e ti offriranno un ottimo comfort abitativo in ogni condizione.

Aspetto estetico

Uno dei vantaggi principali nell’acquistare una tiny house è l’aspetto estetico: essendo il legno un materiale versatile ed avendo carta bianca sul progetto, puoi realizzare una struttura in base ai tuoi canoni estetici ed alle tue necessità.

Se, ad esempio, vuoi realizzare o acquistare una tiny house da mettere in giardino e che non rovini l’aspetto estetico della tua casa, puoi benissimo farlo senza alcun vincolo.

Rendimento extra

Infine, qualora non dovessi sfruttare la casetta nei mesi estivi o invernali, puoi sempre affittarla: nel web esistono diversi siti che ti permettono di fare ciò in totale autonomia, senza dover pagare le spese di agenzia, e ciò ti permetterà di avere un ricavo extra non indifferente.






Questo è un articolo pubblicato il 22-10-2021 alle 12:28 sul giornale del 22 ottobre 2021 - 4 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cpSB





logoEV