IN EVIDENZA



28 gennaio 2022


...

"La situazione della raccolta rifiuti nel IX Municipio comincia a essere esplosiva. Al tal punto che il coordinamento dei comitati di quartiere del Municipio IX ha comunicato ufficialmente ad Ama Spa, ma anche al sindaco Roberto Gualtieri, all'assessora capitolina al ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi e ai rispettivi omologhi Titti Di Salvo e Alessandro Lepidini che qualora il servizio di raccolta dei rifiuti non venga ripristinato entro la prima settimana di febbraio sarà class action.


...

In esecuzione della deliberazione di Giunta Capitolina n. 242 del 19 luglio 2011, inerente provvedimenti per la prevenzione e il contenimento dell'inquinamento atmosferico, e secondo il calendario di date fissate per l'attuazione del blocco totale domenicale della circolazione veicolare, stabilito dalla Memoria di Giunta n. 81 del 16 dicembre 2021, domenica 30 gennaio 2022 è previsto il secondo appuntamento invernale con le domeniche ecologiche.


...

"Rifacciamo la We Run Rome: è un modo per ripartire. Oggi in Commissione Trasparenza abbiamo ricostruito quello che è successo lo scorso 31 dicembre, quando questa importante gara podistica è stata annullata a poche ore dal suo inizio. Gli organizzatori hanno finito per ricevere la notizia dalla stampa, perché qualcosa nella comunicazione dal Gabinetto del sindaco è andato storto. Un ritardo e un silenzio che hanno causato al comitato ingenti danni economici, per i quali auspico ci sarà una riconciliazione.


...

"Tante parole sulla 'Città dei 15 minuti' ma poche risorse e zero indicazioni per incentivare la mobilità dolce, rendere la Capitale più sicura, anche per i più deboli, e aumentare la partecipazione dei cittadini. Il bilancio 2022-24 che l'amministrazione Gualtieri dà a Roma, con l'approvazione in Assemblea capitolina, dà una brusca frenata al percorso fatto per avvicinarla alle grandi capitali europee. È un bilancio immaturo e scritto in fretta e furia.











...

ROMA (ITALPRESS) – “Escluso che il Lazio possa passare i zona arancione”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Sanità e integrazione Socio-Sanitaria, Alessio D’Amato, a margine dell’inaugurazione del centro vaccinale pediatrico anti-Covid all’Auditorium Parco dell Musica.


...

ROMA (ITALPRESS) – “Nel Giorno della Memoria, che ricorda le vittime dei campi di sterminio nazisti e il folle e criminale progetto di genocidio degli ebrei d’Europa, voglio far giungere a tutti i partecipanti alla cerimonia ufficiale – che si svolge quest’anno al Ministero dell’Istruzione – agli studenti, ai telespettatori la mia vicinanza e il mio sostegno”.


...

“È escluso che il Lazio passi in zona arancione. Le terapie intensive sono al di sotto della soglia di allerta. Siamo in una fase di plateau”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Sanità e integrazione Socio-Sanitaria, Alessio D’Amato, a margine dell’inaugurazione del centro vaccinale pediatrico pediatrico anti-Covid all’Auditorium Parco dell Musica. sfe/pc/gtr


...

"Il problema è il visus, il vaccino li libera, li difende e li protegge. Ci sono tutte le condizioni per fare norme più semplici e per non fare impazzire le famiglie". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, in occasione dell’inaugurazione del centro vaccinale pediatrico anti-Covid all’Auditorium Parco della Musica. sfe/pc/gtr



27 gennaio 2022

...

"Come denunciano i lavorati del Lila (Laboratorio di idee Ama), assistiamo nella partecipata capitolina a una preoccupante escalation di avanzamenti senza concorso e all'aumento di figure di comando. Dal basso, diversamente, si deprime la professionalità. Ad esempio non si è voluto assegnare il 4° livello ad autisti già in possesso di costose patenti professionali, nemmeno dopo un difficile concorso interno". Ha dichiarato in una nota il consigliere del M5S, Danile Diaco.


...

Apre a Roma, a marzo, la nuova sede d'un'importante galleria d'arte britannica, la "Richard Saltoun",, fondata a Londra nel 2012 e con sede centrale in Mayfair. L’intenzione era d'inaugurare già a febbraio, hanno spiegato i promotori dell'iniziativa, ma il Covid ha fatto slittare d' un mese l’avvio della nuova attività.




...

I dati della variante Omicron, nel Lazio e in tutta Italia, stanno mettendo in luce negativa le norme previste attualmente per la scuola, e non solo. Per questo la proposta dei Presidenti di Regione - in questi giorni in piu' stretto contatto, tra loro e con Parlamento e Governo, per la partecipazione dei delegati regionali alle elezioni del Capo dello Stato - va verso una direzione più permissiva: a scuola anche i positivi, chiedono, ma non i sintomatici.





26 gennaio 2022

...

"Per i servizi educativi e scolastici di Roma Capitale sono giornate di passione. La combinazione è micidiale: alle carenze di un organico strutturalmente precario, alla mancanza di adeguato coordinamento delle strutture municipali, si va ad aggiungere la forte diffusione, in queste settimane, della variante Omicron", ha dichiarato Antonio De Santis, capogruppo della Lista Civica Raggi Ecologia e Innovazione.




...

Quasi 550 milioni di euro articolati in tre misure: potenziamento della sanità territoriale, ammodernamento tecnologico, adeguamento antisismico degli ospedali. In sintesi, questi gli interventi che saranno portati avanti per migliorare la sanità nel Lazio con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).






25 gennaio 2022