IN EVIDENZA



29 gennaio 2022


...

È stato presentato nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, il “Progetto Roma Sicura. Sistema di invasi e delle opere di manutenzione e difesa dal rischio idrogeologico” che difenderà la città di Roma dal rischio idrogeologico. Hanno partecipato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’assessore ai Lavori pubblici di Roma Capitale, Ornella Segnalini, il capo dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, il segretario generale dell'Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino centrale, Erasmo D'Angelis.



...

Ventuno racconti brevi, ognuno dal titolo legato ad una delle 21 lettere dell'alfabeto, in preciso ordine (sull'esempio dei celebri "Sillabari" di Goffredo Parise). Ecco l'impianto di base di "Sillabario esistenzialista" (Roma, Scienze e Lettere, 2022, e. 15) ultima fatica di Luigi Fenizi, scrittore e saggista marchigiano (nativo esattamente di Falerone, in Provincia di Fermo) e romano "d'adozione", collaboratore di varie testate periodiche, già noto al pubblico per vari saggi su autori e movimenti "controcorrente", come Silone, Camus, il dissenso sovietico (con speciale attenzione a Varlam Salamov, coi suoi indimenticabili "Racconti di "Kolyma").



...

ROMA (ITALPRESS) – I casi di pubertà precoce o anticipata osservati nel semestre marzo-settembre 2020 in Italia sono più che raddoppiati rispetto allo stesso periodo del 2019: lo dimostra uno studio osservazionale coordinato dall’Ospedale Bambino Gesù che ha coinvolto i centri di Endocrinologia pediatrica dell’Ospedale Gaslini di Genova, del Policlinico Federico II di Napoli, dell’Ospedale Pediatrico Microcitemico di Cagliari e della Clinica Pediatrica Ospedale di Perugia.







...

ROMA (ITALPRESS) – Gli agenti della Squadra mobile della Questura di Roma hanno arrestato un cittadino romano di 29 anni, sospettato di essere l’autore di sei rapine aggravate, commesse nei quartieri “Prenestino” e “Casal Bruciato” a danno di supermercati, farmacie, negozi per la casa ed un ufficio postale, nei mesi di giugno e luglio.




...

"Votare la seconda carica dello Stato non è una cosa provocatoria. Poi uno può decidere di convergere o meno, però è un voto". Così il presidente della Regione Liguria e co-fondatore di Coraggio Italia, Giovanni Toti, in merito all'elezione dell'elezione del presidente della Repubblica. mat/sat/red


...

Weekend impegnativo per la Lido degli Aranci di Grottammare, visto che andrà in trasferta a Roma per importanti incontri e contatti con personaggi di spicco del mondo del cabaret. Iniziano infatti i primi approcci per le selezioni del Festival di “Cabaret Amore Mio!” 2022, ormai alla 37° edizione, dopo la già avvenuta trasferta a fine novembre 2021 per il concorso “Faenza Cabaret - Premio Alberto Sordi”.


...

Al via il potenziamento della connessione internet di alta qualità nelle residenze universitarie del Lazio. Con un investimento di 110.707,80 euro la Regione Lazio, in collaborazione con l’Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza (DiSCo), ha avviato l’istallazione di 164 nuovi punti di accesso alla rete internet in 6 residenze universitarie per rafforzare la libera connessione sia negli spazi interni sia in quelli esterni come giardini e punti di aggregazione degli studenti.


...

"In questa occasione con una maggioranza così larga bisognava avere la capacità di stringere in maniera diversa. Purtroppo siamo stati trascinati in una discussione inutile nella giornata di ieri". Così il deputato e presidente di Italia Viva Ettore Rosato in merito all'elezione del presidente della Repubblica. mat/sat/red







...

“Continuare ad andare avanti con questo giochino non ha senso. Se non riusciamo a sederci a parlare ne verranno un Presidente della Repubblica e un Governo indebolito". Lo ha detto Carlo Calenda, europarlamentare e leader di Azione, all’ingresso di Montecitorio. fpp/sat/red



28 gennaio 2022


...

"La situazione della raccolta rifiuti nel IX Municipio comincia a essere esplosiva. Al tal punto che il coordinamento dei comitati di quartiere del Municipio IX ha comunicato ufficialmente ad Ama Spa, ma anche al sindaco Roberto Gualtieri, all'assessora capitolina al ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi e ai rispettivi omologhi Titti Di Salvo e Alessandro Lepidini che qualora il servizio di raccolta dei rifiuti non venga ripristinato entro la prima settimana di febbraio sarà class action.


...

In esecuzione della deliberazione di Giunta Capitolina n. 242 del 19 luglio 2011, inerente provvedimenti per la prevenzione e il contenimento dell'inquinamento atmosferico, e secondo il calendario di date fissate per l'attuazione del blocco totale domenicale della circolazione veicolare, stabilito dalla Memoria di Giunta n. 81 del 16 dicembre 2021, domenica 30 gennaio 2022 è previsto il secondo appuntamento invernale con le domeniche ecologiche.


...

"Rifacciamo la We Run Rome: è un modo per ripartire. Oggi in Commissione Trasparenza abbiamo ricostruito quello che è successo lo scorso 31 dicembre, quando questa importante gara podistica è stata annullata a poche ore dal suo inizio. Gli organizzatori hanno finito per ricevere la notizia dalla stampa, perché qualcosa nella comunicazione dal Gabinetto del sindaco è andato storto. Un ritardo e un silenzio che hanno causato al comitato ingenti danni economici, per i quali auspico ci sarà una riconciliazione.


...

"Tante parole sulla 'Città dei 15 minuti' ma poche risorse e zero indicazioni per incentivare la mobilità dolce, rendere la Capitale più sicura, anche per i più deboli, e aumentare la partecipazione dei cittadini. Il bilancio 2022-24 che l'amministrazione Gualtieri dà a Roma, con l'approvazione in Assemblea capitolina, dà una brusca frenata al percorso fatto per avvicinarla alle grandi capitali europee. È un bilancio immaturo e scritto in fretta e furia.