IN EVIDENZA



12 maggio 2022


...

“La mia decisione di scrivere questo libro è nata da due occasioni. La prima consisteva nel fatto che mio padre, ex - partigiano scomparso due anni fa a 92 anni, aveva lasciato ben 10 quaderni di ricordi ed esperienze, con oltre 500 pagine fittamente scritte. La seconda, è stato l’accorgermi che mia figlia (oggi ricercatrice in Giordania per l'Università di Bordeaux), quando compì 18 anni non sapeva nulla del periodo storico di cui parlo nel libro, degli anni - che oggi ci sembrano incredibili - della Resistenza e dello scontro anche fra italiani: alla pari, del resto, di tanti altro suoi coetanei, che questi temi a scuola li avevano sempre trattati poco e male".




...

I Carabinieri del Comando Provinciale di Roma, a conclusione di indagini patrimoniali e bancarie, svolte dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di via In Selci con il coordinamento della Procura della Repubblica capitolina - Direzione Distrettuale Antimafia, hanno dato esecuzione al Decreto di sequestro dei beni, emesso dal Tribunale di Roma - Sezione "Misure di Prevenzione", nei confronti di Pasquale Vitalone, classe 1976.





...

Mercoledì mattina i Carabinieri della Compagnia Carabinieri di Velletri hanno eseguito un'ordinanza di applicazione di misure cautelari personali - emessa dal Gip del Tribunale di Velletri su richiesta della locale Procura - nei confronti di 5 indagati, ritenuti gravemente indiziati, a vario titolo, dei delitti di ricettazione di uno scooter oggetto di furto, detenzione di armi clandestine e cessione di sostanze stupefacenti.


...

Giunta alla sua quarta edizione, My Selection, la linea premium di McDonald’s ideata in collaborazione con Joe Bastianich, si riconferma una delle più amate, con 78 milioni di panini venduti dalla prima edizione, di cui 13 milioni solo nei primi quattro mesi di quest’anno. Un binomio di gusto e prodotti di eccellenza che valorizza il territorio e la filiera agroalimentare del nostro Paese.



...

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, assieme all’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato e al direttore generale della ASL Roma1, Angelo Tanese, hanno inaugurato il nuovo centro residenziale dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) al Santa Maria della Pietà: nella struttura, già operativa da diversi anni, sono stati eseguiti lavori di manutenzione edile, ma anche interventi straordinari e di impiantistica grazie a un investimento di circa 500mila euro.





...

"I disturbi alimentari, anoressia e bulimia, sono sempre più una tragedia per le ragazze e i ragazzi con incrementi che vanno oltre il 250% dei casi e non ci si può più voltare dall'altra parte": lo dice il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a margine dell'inaugurazione della nuova sezione residenziale del Centro Disturbi Comportamento Alimentare dell'Asl Roma 1. xc6/fsc/gtr


...

In questi giorni si scrive l'atto finale di un'attività di sequestro di apparecchi da intrattenimento irregolari, iniziata per alcuni addirittura nel 2005, e che ha dato luogo all'irrogazione di sanzioni di importi fino a 4mila euro per apparecchio e l'emissione di avvisi di accertamento per il recupero fiscale del cd PREU.





...

ROMA (ITALPRESS) – Lotta alla dispersione scolastica e scuole più aperte alla cittadinanza. Questo i temi al centro del convegno “Roma Scuola Aperta”, il secondo organizzato di questa serie in Campidoglio questo pomeriggio con la partecipazione del sindaco Roberto Gualtieri, del ministro Patrizio Bianchi, dell’assessora comunale per scuola, formazione e lavoro Claudia Pratelli e dell’assessore comunale al decentramento e alla città dei 15 minuti Andrea Catarci.