IN EVIDENZA



18 maggio 2022

...

Nella mattinata di oggi, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Roma, i Carabinieri del Comando Provinciale della capitale hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Roma, nei confronti di 14 persone (6 carcere e 8 arresti domiciliari), gravemente indiziate a vario titolo di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, cessione e detenzione ai fini di spaccio, tentato omicidio, lesioni, tortura, sequestro di persona, estorsione e incendio, nonché detenzione illegale e commercio di armi da sparo.








17 maggio 2022






16 maggio 2022




...

Riparte il lavoro per la valorizzazione del Tevere. La Giunta di Roma Capitale ha approvato, infatti, una memoria a firma congiunta dell’assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia e dell’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi con gli indirizzi per la predisposizione di un Piano strategico e operativo riguardante, appunto, il fiume.



...

La Giunta Capitolina prende atto del decreto del presidente della Regione Lazio del 10 marzo 2022 sulle disposizioni per assicurare protezione civile alla popolazione ucraina e della nomina del Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri come soggetto attuatore per l’accoglienza e l’assistenza della popolazione ucraina sul territorio capitolino.


...

L’ambasciatore del Libano in Italia, Mira Daher, accolta dal Presidente dell’Università San Raffaele, Sergio Pasquantonio, e dal presidente del Gruppo Carlo Trivelli, insieme ai vertici, è intervenuta ufficialmente alla presentazione – presso l’Università telematica “San Raffaele” di Roma – di un progetto di alta formazione medico-scientifica, rivolto a tutta l’area del Mena. Progetto promosso dal “Centro di ricerca San Raffaele” dell’Università omonima e dalla Fondazione Terzo pilastro; da sempre attiva in campo sociale e sanitario.



...

Colpita alla testa e morta nel corso di scontri fra miliziani palestinesi ed esercito israeliano - che ora si rimandano reciprocamente "al mittente" le responsabilità - nel campo profughi di Jenin, in Cisgiordania (chi scrive, tra l'altro, ha visitato personalmente Jenin, Ramallah, Nablus, Betlemme e altri luoghi caldi del conflitto israelo - palestinese 7 anni fa, in un viaggio con l'associazione "Assopace Palestina"). Ma appunto, quali sono le circostanze esatte della morte di Shireen Abu Akleh,.giornalista di Al - Jazeera di lunga esperienza, uccisa nonostante indossasse, come tutti gli altri membri della troupe, elmetto, giubbotto antiproiettile e pettorina di riconoscimento con scritto "Press"?










...

L’Alexanderplatz, il più antico jazz club d’Italia del titolare e direttore artistico Eugenio Rubei, nonché imprescindibile punto di riferimento per tutti i jazzofili italiani, mercoledì 18 maggio alle 21:30 sarà lo scenario del concerto firmato Lucia Filaci Quartet, brillante formazione costituita da Lucia Filaci (voce), Andrea Beneventano (pianoforte), Dario Rosciglione (contrabbasso) e Gegè Munari (batteria).




14 maggio 2022