IN EVIDENZA



21 giugno 2022

...

Una delegazione di circa 30 cittadini statunitensi, provenienti in gran parte da New York e Philadelphia, è stata, in questi giorni, in visita ufficiale in Italia, in rappresentanza della NIAF, National Italian American Foundation, più importante punto di riferimento per gli oltre 20 milioni di cittadini americani vantanti origini italiane. Scopo della Fondazione, nata nel 1975, è promuovere la storia, la lingua e la cultura italiane negli USA: mantenendo vivi, al tempo stesso, i legami culturali, linguistici, sociali, economici che da piu’ di 150 anni esistono fra Stati Uniti e Italia (in passato, com’è noto, tra i principali Paesi di emigrazione Oltreoceano).











...

Fare il domani migliore dell’oggi” è il tema della quarta edizione del Festival Epicureo 2022, che quest’anno si terrà da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio a Senigallia. Il palco di piazza Garibaldi si riempirà dello spirito ottimistico della Sentenza Vaticana 48 di Epicuro: “Bisogna cercare di fare il domani migliore dell'oggi fino a che viaggiamo nella vita. Poi, arrivati alla fine della strada, ci allietiamo moderatamente”.




...

Secondo il ministro serve "un'introduzione di strumenti che affrontino il problema del lavoro povero, attraverso il rafforzamento dei contratti dei diversi comparti, e poi ci vuole una più tempestiva attività di rinnovo dei contratti". xb1/ads/gtr








20 giugno 2022




...

“Il Decreto-legge approvato oggi dal Consiglio dei Ministri è un nuovo importante passaggio nel percorso condiviso tra diversi livelli istituzionali verso il Giubileo del 2025. Ringrazio il Presidente del Consiglio Draghi, il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili Enrico Giovannini e tutto il Governo per questo provvedimento fondamentale che consente alla Capitale di farsi trovare pronta a un appuntamento di rilevanza mondiale e di straordinaria importanza spirituale".





...

La presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli, l’assessore allo Sport, Turismo, Grandi Eventi e Moda Alessandro Onorato, i consiglieri capitolini Federico Rocca (presidente Roma Club Campidoglio) e Daniele Parrucci, nonché assessore delegato allo Sport Città Metropolitana, hanno premiato presso l’Aula Giulio Cesare in Campidoglio la squadra di calcio femminile primavera della AS Roma, che si è laureata Campione d’Italia dopo la vittoria in finale contro la Juventus.





...

La Giunta di Roma Capitale ha approvato una delibera con le Linee Guida del nuovo Pup, Piano Urbano Parcheggi, in cui vengono definiti i criteri e le regole da seguire per la localizzazione degli interventi finalizzati alla realizzazione di parcheggi e per l’individuazione dell’operatore economico. L’approvazione delle Linee Guida è propedeutica ai fini della futura approvazione del Nuovo PUP.


...

La Giunta di Roma Capitale ha approvato una proposta di deliberazione da sottoporre all’Assemblea capitolina per la modifica del Regolamento del Decentramento Amministrativo del X Municipio. Si prevede l’abolizione dell’art. 13 relativo alla gestione del Litorale di Roma che tornerebbe in questo modo nelle competenze dell’amministrazione centrale. La delibera prevede l’istituzione di un tavolo tecnico permanente tra Sindaco di Roma, Presidente della Regione, Presidente del Municipio e rappresentanti dell’Agenzia del Demanio e della Capitaneria di Porto.