"Il futuro è qui - Giovani talenti": successo della mostra collettiva di giovani artisti alla Galleria La Pigna

2' di lettura 18/01/2022 - Alla Galleria "La Pigna", presso la sede dell'Opera Romana Pellegrinaggi in Via della Pigna, che sin dal 1967 è storico punto di riferimento dell'UCAI, Unione Cattolica Artisti Italiani, sino a venerdì 21 gennaio è aperta la mostra "Il futuro è qui - Giovani talenti".

Una collettiva di giovani artisti under 40 che, hanno spiegato Letizia Cavallo, Presidente romana dell'UCAI, e Anna Maria Borsatti, responsabile della galleria, "si è voluto dedicare a tutti quei talenti emergenti, operanti in Italia e non solo, che in tempi planetariamente difficili come questi stan dimostrando una vitalità e una creatività che suona da incoraggiamento a tutta la società civile".

Le opere esposte si distinguono per una forte varietà stilistica e capacità espressiva. Si va dalle tele ad olio della giovane calabrese Francesca Gallelli (con paesaggi che richiamano fortemente i Macchiaioli italiani) ai disegni a penna e alle serigrafie di Fabiana Calicchia. Dai quadri "realistico - simbolico - psicanalitici" di Danilo Pignataro (tra cui spicca quello dedicato al settimo centenario della morte di Dante (con la rosa dei beati nel Paradiso e un richiamo alla possibile affiliazione dell'Alighieri al celebre movimento esoterico medioevale dei Rosacroce) a "Resiliience", scultura di Sara Terpino, in arte Lu-Thien, che con una serie di piccole figure in circolo richama il ciclo delle stagioni della vita umana. Importanti, poi, anche le opere dei 3 giovani artisti iraniani (non a caso l'Iran è uno dei Paesi demograficamente piu' giovani del mondo) Ahmadreza Rabar, Moloud Nasir Zadeh e Nahar Argi. All'inaugurazione della mostra, pochi giorni fa, è stato presente, tra gli altri, anche il sen. Maurizio Gasparri, coordinatore romano di Forza Italia.

La mostra è regolarmente aperta al pubblico, nel rispetto delle norme anti-Covid, il pomeriggio dalle 15 alle 19, dal lunedì al venerdì.






Questo è un articolo pubblicato il 18-01-2022 alle 10:36 sul giornale del 19 gennaio 2022 - 222 letture

In questo articolo si parla di cultura, roma, lazio, articolo, Fabrizio Federici

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cFMI





logoEV
logoEV
logoEV