SEI IN > VIVERE ROMA > ATTUALITA'
articolo

PNNR: protocollo d'intesa tra Roma Capitale e Guardia di Finanza

1' di lettura
36

Roma capitale e il Comando Regionale Lazio della Guardia di Finanza hanno siglato un Protocollo d’Intesa presso il Campidoglio, sancendo la collaborazione per la prevenzione di frodi e infiltrazioni criminali nei processi di assegnazione dei fondi.

La condivisione di informazioni mira a garantire l'integrità dell'attuazione del PNRR, coinvolgendo dati sui soggetti coinvolti negli interventi previsti. Roma Capitale fornirà all'autorità finanziaria informazioni rilevanti, mentre la Guardia di Finanza utilizzerà tali dati per rafforzare la prevenzione e la repressione degli illeciti. L'accordo prevede riunioni periodiche per monitorare l'attuazione dell'intesa.

Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha sottolineato l'importanza dell'accordo per garantire la trasparenza e la corretta gestione delle risorse, escludendo l'ingresso di soggetti legati alla criminalità nei procedimenti amministrativi. La collaborazione con la Guardia di Finanza rappresenta un ulteriore strumento di controllo sui procedimenti.

Il Generale di Divisione Virgilio Pomponi, Comandante Regionale Lazio della Guardia di Finanza, ha evidenziato il ruolo dell'istituzione nel prevenire, ricercare e reprimere comportamenti dannosi per l'utilizzo corretto delle risorse pubbliche, supportando lo sviluppo economico e occupazionale della Capitale.



Questo è un articolo pubblicato il 31-03-2024 alle 07:50 sul giornale del 02 aprile 2024 - 36 letture






qrcode