SEI IN > VIVERE ROMA > ATTUALITA'
articolo

"Moda e Autismo": un mese di eventi e di sensibilizzazione

2' di lettura
46

La Fontana dei Dioscuri a Piazza del Quirinale.

Un mese dedicato alla consapevolezza dell'autismo prende il via con una serie di iniziative che puntano a sensibilizzare il pubblico sull'importanza dell'inclusione sociale. La Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, promossa da "Autism Speaks", ha visto la partecipazione della Presidenza della Repubblica, illuminando di blu monumenti in molte città del mondo, incluso la Fontana dei Dioscuri a Piazza del Quirinale.

La moda diventa veicolo di inclusione con un'iniziativa promossa dall'Associazione Modelli si Nasce, la prima in Italia a offrire percorsi formativi a ragazzi autistici per avviarli alla professione di modelli o fotomodelli, con il supporto di Roma Capitale - Assessorato Grandi eventi, turismo, sport e moda e la collaborazione con Accademia del Lusso di Roma.

La mostra fotografica "Autistic City - Exploring youth different minds unique world", ospitata dal 23 al 28 aprile presso il museo capitolino di Palazzo Braschi, è il primo evento di spicco. Grazie alla partnership con Accademia del Lusso di Roma, gli studenti hanno realizzato uno shooting ispirato ai film di Wes Anderson.

Il culmine dell'iniziativa sarà la sfilata-evento ispirata al film ''L'uomo che cadde sulla Terra'' di Nicolas Roeg, prevista per il 4 maggio presso la sala della Protomoteca in Campidoglio. Coinvolti designers e brand di rilievo come No Waste, Le Gallinelle, Italo Marseglia, Rossorame, Nicola Setaro, Leonardo Valentini e Corto Moltedo, la sfilata sarà composta da sei quadri moda, arricchiti da video clip e testimonianze.

Alessandro Onorato, assessore ai Grandi eventi, Sport, Turismo e Moda, commenta: "Questi eventi dimostrano quanto la moda possa essere inclusiva e di rottura di stereotipi arcaici. Grazie alla sinergia con Modelli si Nasce e Accademia del Lusso, questo progetto vuole essere la dimostrazione che con l'impegno si possono abbattere muri".

Silvia Cento, Presidente di Modelli si Nasce, sottolinea l'importanza di cambiare il modo in cui si guarda all'autismo, mentre Rossano Giuppa, direttore artistico della sfilata evento, esprime gratitudine per l'opportunità offerta ai ragazzi autistici di esprimersi nel mondo della moda.

Laura Gramigna, direttrice di Accademia del Lusso Roma, evidenzia il valore del progetto di Modelli si Nasce nel preparare giovani autistici al mondo della moda.

Modelli si Nasce è un'associazione no profit che offre percorsi formativi personalizzati ai ragazzi autistici per avviarli alla professione di modelli o fotomodelli. Con sede a Roma, l'associazione ha recentemente avviato percorsi formativi anche in Calabria, con l'obiettivo di espandersi su scala nazionale per favorire l'inclusione di più giovani nel settore della moda.


  


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite: 

Whatsapp | Telegram | Facebook | X | Mastodon 

Iscriviti ai nostri canali per ricevere le notizie in tempo reale.  

 



Questo è un articolo pubblicato il 02-04-2024 alle 14:12 sul giornale del 03 aprile 2024 - 46 letture






qrcode