SEI IN > VIVERE ROMA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Mostra collettiva internazionale "SAPIENZA" e il punto sulla Sindrome di Mèniere

2' di lettura
126

Inaugura “SAPIENZA”, mostra espositiva collettiva di artisti internazionali e occasione di attenzione sulla Sindrome di Mèniere. Venerdì 5 aprile alle 18.00.

Sarà lIMPACT HUB ROMA ad ospitare il nuovo progetto internazionale, culturale, artistico e sociale, di Nicoletta Rossotti, storica dell’arte, critica d’arte e curatrice, che segue la sua mostra ÀMOR appena conclusa. E sullo stesso binario del parallelismo nelle varie civiltà e culture che riflettono le conoscenze del mito, il titolo della mostra – “Sapienza – evoca la dea Minerva, per una esposizione di opere che nella loro complessità materica, cromatica, simbolica e concettuale, provano a farsi interpreti anche della realtà contemporanea. Tra nuovi artisti emergenti e artisti storicizzati con anni di esperienza, da ripresentare al pubblico di Roma.

Venticinque gli artisti presentati: Piera Bachiocco, Dario Calì, Annamaria Campus, Giuseppe Virgilio Capuozzi, Antonio Caramia, Diego De Santis, Ilaria Di Fabio, Benedetta Dorinzi, Morena Ferrazzi Testa, Nadia Gaggioli, Juni Gigi, Luciano Mancuso, Hosokawa Mika, Alessio Mariani, Alessandra Meschini, Nelly Fonte, Giuseppe Virgilio Pascuzzi, Lorenzo Pazzuello, Paolo Pozzetti, Eleonora Perillo, Riccardo Salusti, Susie Sarracino, Alexandra Scaffer, STRIMI 21, Veronica Van Saften.

La mostra ha i Patrocini dell’Accademia Internazionale Medicea di Firenze, di cui Nicoletta Rossotti è coordinatrice nazionale, di Perfomativa Academy, della Fondazione Integria e della Fondazione per la Salutogenesi Onlus.

La presenza delle due Fondazioni è legata al fatto che, in questa occasione, ogni artista è chiamato a consegnare un messaggio che è anche sociale. Tra gli obiettivi dell’evento, infatti, quello di richiamare l’attenzione sugli effetti per la socialità, soprattutto negli adulti, ma anche nei bambini, della Sindrome di Mèniere, caratterizzata da ricorrenti episodi di intense vertigini, perdita di udito e acufene, e di altre patologie legate all’orecchio. Interverrà all’opening il Prof. Lino di Rienzo, presidente della Fondazione Integria e la Prof.ssa Nadia Gaggioli, vicepresidente Vicario della Fondazione per la Salutogenesi Onlus. All’opening previsti gli interventi anche del Rettore dell’Accademia Internazionale Medicea di Firenze, Prof. Michele Coppola, della Dott.ssa Ludovica Rossotti, Università La Sapienza e Performativa Academy, della Dott.ssa Laura Buccino, Università di Firenze, e naturalmente della curatrice, la Dott.ssa Nicoletta Rossotti.

Non casuale la scelta di IMPACT HUB per l’evento. Nato come spazio di coworking per imprenditori, creativi e professionisti per sviluppare idee innovative in un ambiente aperte, lasciarsi ispirare dal lavoro di altri e creare relazioni utili, Impact Hub è un network globale di persone e spazi per la social innovation: idee e progetti per cambiare in meglio la nostra società.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-04-2024 alle 14:03 sul giornale del 03 aprile 2024 - 126 letture






qrcode