SEI IN > VIVERE ROMA > ATTUALITA'
articolo

Premio Film Impresa: tutti i premiati

3' di lettura
32

Si è conclusa la seconda edizione del Premio Film Impresa, evento che ha attirato 700 presenze durante la tre giorni di proiezioni e dibattiti presso la Casa del Cinema nella capitale.

La cerimonia di chiusura ha visto la premiazione dei migliori film d’impresa nelle categorie in concorso, segnando un momento di riconoscimento per le opere che hanno saputo raccontare la storia delle aziende attraverso il linguaggio del cinema.

Durante l'evento sono state proiettate le ultime opere in gara, seguite da talk tematici ed eventi speciali. La presenza del Sindaco Gualtieri ha arricchito il dibattito, con risposte alle domande dei giovani interessati a costruire il proprio futuro nella capitale.

Il prestigioso Premio Ermanno Olmi 2024 è stato conferito a Francesca Archibugi, mentre i Premi Speciali sono andati a Caterina Caselli e Renzo Rosso.

Il Premio Film Impresa, ideato e realizzato da Unindustria con il supporto di Confindustria, mira a valorizzare i valori delle imprese attraverso il cinema, unendo storia, prodotto e lavoro delle persone.

Patrocinato da Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma e Rai Teche, l'iniziativa ha visto il contributo di importanti partner come Almaviva, Edison, e UniCredit.

Le opere in concorso sono state suddivise in categorie come "Area Doc" e "Area II&S", evidenziando la varietà e la qualità delle produzioni partecipanti.

La cerimonia di premiazione, guidata da una giuria d’onore presieduta dal regista premio Oscar Gabriele Salvatores, ha segnato il culmine dell'evento, con riconoscimenti per opere eccellenti nelle diverse categorie.

Una menzione speciale va al contributo dei sponsor tecnici che hanno reso possibile la perfetta riuscita dell'iniziativa.

I premi:

Il Premio Migliore Film Innovative Image & Sound - Almaviva è stato consegnato a “All the Invisible” di Jacopo Carapelli.
Il Premio Miglior Film d’Impresa Area Narrativa – Umana è stato consegnato a “Wasted” di Tobia Passigato.
La Menzione Speciale Area Narrativa - Umana è andata a “Così fa il silenzio” di Sami Schinaia.
Il Premio Miglior Film d’Impresa Area Documentaria – UniCredit è stato consegnato a “Ceramics of Italy. Un viaggio nella sostenibilità” di Esmeralda Calabria.
Il Premio Miglior Film d’ Impresa Area II&S: Innovation, Image & Sound – Almaviva a “Mosaico” di Yuri Ancarani.
La Menzione Speciale II&S è andata a “The Betterfly Effect” di Federico Caponera e Riccardo Perazza.

La Menzione speciale miglior film inedito è andata a “Cerca di tornare” di Nicolò Donnantuoni.
Menzione speciale anche per “Il Messaggero#condivisodal1778” di Alvaro Moretti, Dario Carrarini, Giancarlo Carlini.
Il Premio Ente dello Spettacolo - Rivista del Cinematografo è stato consegnato a “Ceramics of Italy. Un viaggio nella sostenibilità” di Esmeralda Calabria.
La Menzione speciale Platea Competente è andata a “Nessuna formula magica - Video sostenibilità” di Ermanno Menini per Granarolo.

La regista e sceneggiatrice Francesca Archibugi ha ricevuto il Premio Ermanno Olmi 2024, promosso dalla Fondazione Eos – Edison Orizzonte Sociale ETS, il Premio Speciale Ferrovie dello Stato Italiane è stato consegnato alla cantante e produttrice discografica Caterina Caselli, che ha partecipato anche a una conversazione con Mario Sesti a margine della visione del video essay “Caterina Caselli: arte e impresa di una ragazza tutta d’oro”.

Il Premio alla Creatività - Unindustria è stato consegnato all'imprenditore Renzo Rosso, che a conclusione della terza giornata è stato protagonista di una conversazione con Giampaolo Letta dopo la proiezione dello speciale inedito “M.A.D.E. Made in Italy. Made with Bravery featuring Renzo Rosso - Ep. 10 di Francesco di Giorgio”, una produzione Frame by Frame per OTB.


  


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite: 

Whatsapp | Telegram | Facebook | X | Mastodon 

Iscriviti ai nostri canali per ricevere le notizie in tempo reale.  

 



Questo è un articolo pubblicato il 12-04-2024 alle 12:37 sul giornale del 13 aprile 2024 - 32 letture






qrcode