SEI IN > VIVERE ROMA > ATTUALITA'
articolo

XII edizione del seminario digitale Megatrends: la rivoluzione dell'Intelligenza Artificiale

2' di lettura
32

Il seminario Megatrends, organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma Tor Vergata, esplorerà l'impatto dell'intelligenza artificiale (IA) sui settori del marketing e della comunicazione.

Con l’avanzare della comunicazione digitale e l’affermarsi dell'intelligenza artificiale (IA), si delineano nuove prospettive nel panorama del marketing e della comunicazione. L'IA, definita come una sorta di "tsunami" che trasforma progressivamente la società e le aziende, offre un potenziale straordinario ma anche suscita diverse preoccupazioni, come evidenziato dal recente AI Act adottato dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell'UE per regolamentarne l'utilizzo.

L'IA nel marketing consente alle aziende di raccogliere e analizzare ingenti quantità di dati in tempo reale, permettendo così la creazione di campagne mirate ed efficaci. Attraverso l'IA, le imprese possono automatizzare processi come la segmentazione del pubblico, la personalizzazione dei messaggi e la previsione delle tendenze di mercato.

Il seminario digitale, intitolato "Megatrends del Marketing e della Comunicazione Digitale – La Rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale", organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma Tor Vergata, in collaborazione con Eikon Strategic Consulting e Adnkronos, si propone di esaminare le sfide e le opportunità offerte dall'IA nel contesto del marketing e della comunicazione digitale.

La tavola rotonda, in programma per giovedì 18 aprile presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata a partire dalle ore 14.30, vedrà la partecipazione di docenti ed esperti del settore marketing e comunicazione. Tra i relatori, Simonetta Pattuglia, Direttrice del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma Tor Vergata, Paola Aragno vicepresidente di Eikon Strategic Consulting, Fabio Insenga, Vicedirettore di Adnkronos, Derrick de Kerckhove dell'Università di Toronto, Mariano Tredicini, Responsabile TIM Data Room, Raoul Romoli Venturi, Corporate Communication Director di Ferrero, Mattia De Rosa di Microsoft Italia, Fabrizio Paschina del Gruppo Intesa San Paolo, Daniela Ferro di HP, Elena Capparelli, Direttrice di RaiPlay, e Francesco Zaffarano di Will Media.

Il seminario si propone di offrire un'analisi approfondita delle dinamiche attuali e delle prospettive future dell'IA nel contesto del marketing e della comunicazione, fornendo così uno spunto di riflessione su come gestire consapevolmente l'impatto di queste nuove tecnologie nell'ambito professionale e sociale.





Questo è un articolo pubblicato il 12-04-2024 alle 08:38 sul giornale del 13 aprile 2024 - 32 letture






qrcode