SEI IN > VIVERE ROMA > ATTUALITA'
articolo

PNNR: 2,6 milioni di Euro per valorizzare l'EUR

2' di lettura
40

Il quartiere EUR, nel IX Municipio di Roma, sarà oggetto di importanti interventi di valorizzazione del suo patrimonio storico, artistico, culturale e sportivo, grazie a un finanziamento di 2,645,000 euro previsto nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Gli interventi, previsti nella Missione 1 (grandi eventi turistici) di Caput mundi-Next Generation EU, includono:

"La città condivisa": restauro e consolidamento dei rivestimenti del Palazzo dei Congressi dell'EUR (950,000 euro).

"Roma 4.0": promozione di visite guidate tramite un'app dedicata (95,000 euro) e digitalizzazione del patrimonio di immagini storiche e progetti architettonici (150,000 euro).

"#Amanotesa": progetto sostenibile su sport e disabilità per potenziare la Cittadella dello Sport nell'area dell'EUR (1,450,000 euro).

L'accordo, contenuto nella delibera approvata dalla Giunta Capitolina, verrà siglato tra Roma Capitale ed Eur Spa. Le risorse saranno erogate dal Ministero del Turismo direttamente alla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, mentre Eur Spa sarà incaricata dell'esecuzione tecnica degli interventi.

Il Palazzo dei Congressi, progettato da Adalberto Libera, sarà oggetto di interventi mirati al restauro dei rivestimenti lapidei, fondamentali per la preservazione del suo valore storico e la sicurezza dei visitatori.

Il progetto #Amanotesa prevede la ristrutturazione del centro sportivo "Mariner" per attività paralimpiche di canoa, canottaggio e vela, con l'obiettivo di promuovere l'inclusione e la sostenibilità.

L'accordo consentirà di passare dalla fase progettuale alla realizzazione degli interventi entro le scadenze previste, con le gare per i primi tre progetti che saranno aggiudicate entro il 31 dicembre 2024 e la gara per il progetto della Cittadella dello Sport entro il 31 marzo 2025.

Caput mundi rappresenta il maggiore finanziamento mai ottenuto per il recupero, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio monumentale di Roma, con 500 milioni di euro previsti per 335 interventi.


  


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite: 

Whatsapp | Telegram | Facebook | X | Mastodon 

Iscriviti ai nostri canali per ricevere le notizie in tempo reale.  

 



Questo è un articolo pubblicato il 23-04-2024 alle 09:01 sul giornale del 24 aprile 2024 - 40 letture






qrcode