SEI IN > VIVERE ROMA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Nel Lazio il 18 maggio torna lo Slow Food Day

2' di lettura
42

Laboratori, mercati, visite in azienda e momenti conviviali.

Si celebra il 18 maggio lo Slow Food Day, la giornata in cui le realtà territoriali e regionali aderenti alla rete Slow Food e le Comunità Slow Food italiane organizzano eventi in tutta la Penisola. Sono più di 100 le iniziative che si svolgono in contemporanea in tutte le regioni: degustazioni e Laboratori del Gusto che vedono protagonisti i Presìdi Slow Food, edizioni speciali dei Mercati della Terra, visite in azienda, passeggiate nella natura e incontri dedicati ai temi portanti nelle piazze, nei Locali Amici del Socio, nelle aziende dei produttori dei Presìdi e dei Mercati della Terra, insieme ai Cuochi e ai Pizzaioli dell’Alleanza.

Gli appuntamenti nel Lazio:

A Roma, la neonata condotta Slow Food Testaccio Ostiense Trastevere invita soci e non soci a un aperitivo conviviale presso il Collettivo Gastronomico di Testaccio, con la possibilità di associarsi in loco. Ci sarà anche la presentazione del nuovo orto bioattivo realizzato nell'ambito delle iniziative Roma Cura Roma.

Ad Arcinazzo Romano, la Condotta "Ciociaria e Territori del Cesanese" celebrerà l'evento presso l'area archeologica della "Villa di Traiano", con escursioni guidate, laboratori del gusto e apericena.

A Capranica Prenestina, sempre nella provincia di Roma, si organizzerà un evento dedicato ai giovani, con scoperta del borgo, degustazioni e possibilità di tesseramento in loco.

A Frascati, si svolgerà il Mercato della Terra in Piazza della Porticella, con esposizione di antiche macchine per la panificazione, laboratori per bambini e proposte gastronomiche nella Osteria Slow.

A Latina, Slow Food Latina festeggerà il giorno 17 maggio nei vigneti dell'azienda vitivinicola Villa Gianna, con degustazioni di prodotti storici e stagionali, accompagnati da vini locali e dj set.

Infine, a Pontinia, l'azienda agricola Marasca ospiterà un evento dove si potrà conoscere il processo di coltivazione sostenibile del pomodoro e degustare i prodotti della terra dell'agropontino.


  


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite: 

Whatsapp | Telegram | Facebook | X | Mastodon 

Iscriviti ai nostri canali per ricevere le notizie in tempo reale.  

 



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-05-2024 alle 14:12 sul giornale del 15 maggio 2024 - 42 letture






qrcode